Consiglio dungeon crawler

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio dungeon crawler

Messaggioda caci2000 » 13 gen 2016, 0:59

Non è ancora disponibile ma Middara promette molto bene :snob:
Online caci2000
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda Normanno » 13 gen 2016, 14:17

Oh well, ogni tanto mi evocate, ed io appaio. Dunque, tra quelli che ti hanno consigliato:

Dungeonquest NON è un DC, ma un gioco di scommesse, un push-your-luck. Divertente, ma non ha nessun senso (per questo è divertente). Non c'è crescita dei personaggi, non ci sono missioni (prendi più tesoro e cerca di scappare), ma alla fine è un titolo da giocare per farsi due risate.

Super Fantasy NON è un DC, ma un "hack'n'slash" da tavolo, come lo è pure Myth, che però è molto più complesso e profondo. Sia S.F. che Myth sono giocabilissimi in solitario.

Pathfinder card game NON è un DC, ma un gioco di carte che simula un gioco di ruolo ridotto all'osso. A quel punto funziona bene pure Warhammer Quest Card Game (che è ambientato malissimo, continuerò a ripeterlo, mia personale opinione - ma che resta un eccellente gioco di carte cooperativo fantasy)

Mice & Mystics: mi piace molto come titolo, e le miniature sono molto belle. Ma è uno skirmish DC incredibilmente story-driven, in cui l'elemento DC è inferiore rispetto alla storia da "scrivere". Molto molto bello ma non credo sia quel che cerchi, se chiedi un DC. Però è bello da giocare pure in solitario.

Descent: ci sono cose migliori in giro, e soprattutto non si può giocare in solitario (si, esiste una minicampagna cooperativa, ma non è un gioco in solitario). Resta comunque un buon skirmish DC, ma è decisamente inferiore (sempre a mio parere) al cugino Imperial Assault - tanto per cominciare in IA il "cattivo" ha molte più motivazioni per esserlo rispetto a Descent.

Heroquest: esiste una versione ampliata print'n'play (I Goblin Viaggiatori) che lo rende incredibilmente più bello, ma anche come originale funziona bene. NON è giocabile in solitario - a quel punto ti consiglierei Advanced HeroQuest. Ma considerati i prezzi a cui si trovano questi capolavori (includo Warhammer Quest, ovviamente), tanto vale andare sugli ultimi due che sto per citare.

Shadows of Brimstone: al momento resta ancora, nella mia classifica, il miglior DC in vendita. Difficile da reperire, per carità, ed ha i suoi difetti, ma resta bello e divertente come Warhammer Quest (da cui sembra decisamente, come dire... ispirato?). In solitario è giocabilissimo.

Dungeon Saga: al momento è il miglior DC entry level, ma per essere giocato in solitario richiede un minimo di "astrazione", oppure una copia dell'Adventurer Companion (che comunque sembra di prossima pubblicazione in Italia). Peraltro con l'Adventurer Companion DS diventa un gioco assai più interessante, anche se con un paio di problemi di bilanciamento facilmente risolvibili (evitate le Salamandre :clap: )

Dopo l'estate uscirà anche Sword & Sorcery. Ci ho giocato solo 4 partite, ma è semplicemente eccezionale. Sarà un ottimo competitore per gli ultimi due titoli che ho elencato.

Infine, non so perché ma quasi nessuno consiglia mai i giochi della serie D&D Adventures (Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt, e l'eccellente Temple of Elemental Evil, secondo me il migliore della serie): sono DC decisamente bellissimi, carenti solo nel comparto grafico delle carte, con belle miniature, perfettamente giocabili in solitario, e molto di atmosfera. In più sono tutti compatibili tra di loro, quindi puoi usare personaggi, mostri e tiles di tutte le scatole. Difettano purtroppo di un valido sistema campagna, ma ogni scatola è decisamente molto rigiocabile. Restando su D&D, anche D&D Un'Avventura Fantasy non è assolutamente malvagio come DC classico.

Premesso che esistono diversi altri titoli, questi sono secondo me i più reperibili e più facilmente giocabili tra i DC (con qualche eccezione, naturalmente). Ad ottobre tra l'altro uscirà pure la nuova edizione di Mutant Chronicles: Siege of the Citadel, che è un altro capolavoro immortale. That's all, folks!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Mpac88 » 13 gen 2016, 15:55

Normanno ha scritto:Mice & Mystics: mi piace molto come titolo, e le miniature sono molto belle. Ma è uno skirmish DC incredibilmente story-driven, in cui l'elemento DC è inferiore rispetto alla storia da "scrivere". Molto molto bello ma non credo sia quel che cerchi, se chiedi un DC. Però è bello da giocare pure in solitario.

Tra ieri e oggi mi sono letto molto di questo gioco e sebbene non sia un DC puro mi ispira molto. Forse non sarà il mio primo acquisto tuttavia finirà prima o poi nella mia collezione. Ho solo una domanda sulle espansioni. Sono all'altezza del gioco base? In che modo estendono il gioco (spero anche nella componente solitaria)?

Normanno ha scritto:Shadows of Brimstone: al momento resta ancora, nella mia classifica, il miglior DC in vendita. Difficile da reperire, per carità, ed ha i suoi difetti, ma resta bello e divertente come Warhammer Quest (da cui sembra decisamente, come dire... ispirato?). In solitario è giocabilissimo.

Per adesso resta la mia prima scelta. Mi blocca soltanto la lingua, non che sia un problema l'inglese, ma piuttosto mi dispiacerebbe se in futuro dovesse arrivare una versione tradotta che apprezzerei molto di più, sopratutto per il gioco in party.

Normanno ha scritto:Dungeon Saga: al momento è il miglior DC entry level, ma per essere giocato in solitario richiede un minimo di "astrazione", oppure una copia dell'Adventurer Companion (che comunque sembra di prossima pubblicazione in Italia). Peraltro con l'Adventurer Companion DS diventa un gioco assai più interessante, anche se con un paio di problemi di bilanciamento facilmente risolvibili (evitate le Salamandre )

Forse potrebbe essere il miglior compromesso tra tutti i titoli proposti: prezzo non esagerato, dc entry level, tante miniature e tradotto. Quello che mi blocca era per l'appunto il gioco in solitario che da quanto mi era stato detto non era ben strutturato. Potrei chiederti di spiegarmi meglio cosa intendi per "richiede un minimo di astrazione"?

Ah grazie della bella risposta.
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda Normanno » 13 gen 2016, 16:18

Allora, per quanto riguarda le espansioni di Mice & Mystics non so dirti nulla, perché le sto cercando da un po' in inglese ed a prezzi non proibitivi, e non ho avuto ancora fortuna.

Per quanto riguarda Shadows of Brimstone... ci sono più possibilità che esca D&D5 in italiano quest'anno, piuttosto che ci sia mai una localizzazione ufficiale di SoB, anche considerando che la Flying Frog non ha nessun interesse a localizzare il prodotto.

Infine, Dungeon Saga: lo puoi giocare in solitario senza le regole del Companion come se giocassi un wargame per due in solitario, cioè "astraendoti" e facendo la parte di entrambi gli schieramenti al meglio. Dopotutto, le informazioni nascoste sono pochissime.
Tuttavia, col Companion il gioco in solitario è implementato, ci sono due mazzi di carte speciali che ti permettono di farlo, e c'è la generazione casuale dei dungeon. Io sono stato uno dei pochi sfortunati che NON ha ricevuto proprio quei due mazzi di carte (ho tutto il resto dal KS tranne questi due mazzi...), e quindi ancora non ho potuto giocare in solitario, ma non ho letto impressioni particolarmente negative sul solo mode.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 13 gen 2016, 17:23

Per quanto riguarda il regolamento in italiano di Shadows of Brimstone lo puoi trovare qui in Tana:
http://www.goblins.net/sites/default/fi ... to_ITA.pdf

Il problema è tutto il testo presente nel gioco e considera che da parte della Flying Frog non verrà mai fatta una traduzione in italiano :piange:
Il problema della lingua purtroppo è un problema che affligge anche me e per questo devo rinunciare a molti capolavori.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda Paino75 » 13 gen 2016, 17:26

Normanno ha scritto:
Infine, non so perché ma quasi nessuno consiglia mai i giochi della serie D&D Adventures (Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon, Legend of Drizzt, e l'eccellente Temple of Elemental Evil, secondo me il migliore della serie): sono DC decisamente bellissimi, carenti solo nel comparto grafico delle carte, con belle miniature, perfettamente giocabili in solitario, e molto di atmosfera. In più sono tutti compatibili tra di loro, quindi puoi usare personaggi, mostri e tiles di tutte le scatole. Difettano purtroppo di un valido sistema campagna, ma ogni scatola è decisamente molto rigiocabile. Restando su D&D, anche D&D Un'Avventura Fantasy non è assolutamente malvagio come DC classico.

Sarebbe interessante approfondire il discorso sui vari D&D
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Curte » 13 gen 2016, 20:15

Ciao Paino75!
Ho recuperato in rete qualche recensione,e hanno anche parecchie foto, potranno aiutarti a capire bene cos'è Dunegeon Storming ^__^
Sono però tutte recensioni della versione 2014, nel 2015 è stato rifatto e un pochino migliorato (dado più grande, 4 set in tutto di cui due con mappe doppie, regole corrette in alcuni punti più oscuri, alcuni ritocchi alle miniature...) ma più o meno il gioco è quello!

http://pinco11.blogspot.it/2014/11/rece ... na-di.html
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... n-storming
http://www.lokee.it/user_post/dungeon-storming-aka/

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00

Messaggioda rockrob74 » 13 gen 2016, 20:29

Ciao Mpac88.
Ovviamente Normanno è il guru dei Dc e quello che dice lui è LEGGE!
E secondo me ha ragione do consigliarti la serie D&d,
Io ho Legendo of drizzt e ci gioco sempre volentieri,finita una partita non vedo l ora di farne un altra.
Altro punto a favore della serie:
Il rapporto qualità prezzo che secondo me non ha eguali,
Con 40 euro _alle volte ancje mene)ti porti a casa una scatolona piena di tiles e miniature che garantiscono una giocabilità pressoché infinita ( limitata solo dalla tua fantasia)
My 1.5 cents

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob

Messaggioda Paino75 » 13 gen 2016, 23:35

Ma la serie D&D esiste solo in lingua inglese o c'è anche qualcosa in italiano?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 13 gen 2016, 23:37

Curte ha scritto:Ciao Paino75!
Ho recuperato in rete qualche recensione,e hanno anche parecchie foto, potranno aiutarti a capire bene cos'è Dunegeon Storming ^__^
Sono però tutte recensioni della versione 2014, nel 2015 è stato rifatto e un pochino migliorato (dado più grande, 4 set in tutto di cui due con mappe doppie, regole corrette in alcuni punti più oscuri, alcuni ritocchi alle miniature...) ma più o meno il gioco è quello!

http://pinco11.blogspot.it/2014/11/rece ... na-di.html
http://www.gioconomicon.net/modules.php ... n-storming
http://www.lokee.it/user_post/dungeon-storming-aka/

Grazie per le info :approva:

Nel frattempo qualche informazione e video l'ho trovato e mi sono un po' documentato. Ma comunque resta un gioco abbastanza raro e introvabile......o mi sbaglio?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Curte » 14 gen 2016, 0:55

e' stato fatto in tiratura limitata, sia nel 2014 ch nel 2015, ora lo distribuisce Dungeon Dice, ma non so quali scatole abbia ancora

-non è vero che morirete- disse il serpente

Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Game Inventor

Goblons: 210.00

Messaggioda Mpac88 » 14 gen 2016, 16:17

Paino75 ha scritto:Sarebbe interessante approfondire il discorso sui vari D&D

Concordo! ;)

Quindi parto io con il fare alcune domande (per lo più legate sempre al mio acquisto).
1. Cosa differenzia D&D dagli altri DC che mi sono stati consigliati (Dungeon Saga e Shadows of Brimstone)?
2. Dal punto di vista della rigiocabilità qual'è il titolo che vanta una migliore generazione di partite? Con questo mi riferisco al fatto che ogni partita sia diversa dalle precedenti con tutti i limiti del caso.
3. Quale ha la migliore componentistica, miniature in primis?

rockrob74 ha scritto:o ho Legendo of drizzt e ci gioco sempre volentieri,finita una partita non vedo l ora di farne un altra.
Altro punto a favore della serie:
Il rapporto qualità prezzo che secondo me non ha eguali,
Con 40 euro _alle volte ancje mene)ti porti a casa una scatolona piena di tiles e miniature che garantiscono una giocabilità pressoché infinita ( limitata solo dalla tua fantasia)

Questo aspetto del rapporto qualità/prezzo non ti nascondo che mi attira molto. Tuttavia non riesco a trovarlo a quel prezzo. Hai qualche negozio online da suggerirmi?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda Mpac88 » 14 gen 2016, 16:32

Normanno ha scritto:Infine, Dungeon Saga: lo puoi giocare in solitario senza le regole del Companion come se giocassi un wargame per due in solitario, cioè "astraendoti" e facendo la parte di entrambi gli schieramenti al meglio. Dopotutto, le informazioni nascoste sono pochissime.
Tuttavia, col Companion il gioco in solitario è implementato, ci sono due mazzi di carte speciali che ti permettono di farlo, e c'è la generazione casuale dei dungeon. Io sono stato uno dei pochi sfortunati che NON ha ricevuto proprio quei due mazzi di carte (ho tutto il resto dal KS tranne questi due mazzi...), e quindi ancora non ho potuto giocare in solitario, ma non ho letto impressioni particolarmente negative sul solo mode.

Scusa ma essendo un neofita ho difficoltà a capire. Questo companion che poi sono due mazzi sono teoricamente compresi nella confezione oppure sono da acquistare separatamente?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Messaggioda soapzero » 14 gen 2016, 16:51

Mpac88 ha scritto:Cosa differenzia D&D dagli altri DC che mi sono stati consigliati (Dungeon Saga e Shadows of Brimstone)?

I giochi della serie D&D Adventure System sono più orientati ai giocatori occasionali. Li prepari in 5 minuti, li spieghi in 5 minuti e li giochi in un'ora o poco più. Ad eccezione di Temple Of Elemental Evil (che mi manca) non c'è nemmeno un'evoluzione dei personaggi tra un'avventura e l'altra.
Il sistema di gioco è anche piuttosto differente dagli altri DC. Il dungeon si sviluppa aggiungendo tiles quadrate che creano mappe sempre diverse. Normalmente quando si esplora una nuova tile si posiziona anche un nuovo mostro, casualmente. Questi mostri hanno un'IA che gestisce comportamenti differenti per ognuno di essi. Esplorando c'è anche il rischio di dover pescare un evento (al 99% qualcosa di brutto), mentre c'è la certezza di pescarlo quando si termina il proprio turno senza esplorare.
Questo sistema di gioco presenta diversi pregi: è veloce, l'IA è meno banale che in altri giochi, la buona cooperazione tra eroi è fondamentale. Inoltre è un sistema semplice che si presta ad essere giocato in diversi modi. Ad esempio il Legend of Drizzt ci sono scenari competitivi a squadre ed anche con la mappa già esplorata e mostri che escono in continuazione.
Di contro il sistema di combattimento secondo me è fin troppo semplice (le abilità sono molto varie, ma se colpisci di norma fai sempre 1 danno). Peggio ancora la mappa, che funziona bene, ma è estremamente generica e non genera un vero senso di esplorazione: dovunque tu vada, al 90% andrà bene perché devi solo arrivare a scoprire la N-esima tile, ed è difficile che si creino vicoli ciechi (in Legend of Drizzt puoi ovviare con qualche house rules).

Altre cose: le miniature sono piuttosto belle e la grafica minimal a me piace, però nuovi li trovi sulle 60€ (pur sempre molto meno degli altri).
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Messaggioda Mpac88 » 14 gen 2016, 17:05

Grazie soapzero, mi hai chiarito molto le idee su D&D.

Tuttavia tanto per tirare in ballo un altro titolo cercando mi sono imbattuto in Krosmaster Quest. Tuttavia non ho ben capito se è un vero e proprio DC, ma credo di no. Dal quel che ho potuto vedere la componentistica è molto ben fatta, tuttavia se non mi sbaglio non è giocatile in solitario. Qualcuno che lo conosce può confermarmi le mie impressione ed eventualmente darmi un suo giudizio?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi