Consiglio dungeon crawler

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Consiglio dungeon crawler

Messaggioda Maxwell » 14 gen 2016, 17:32

Paino75 ha scritto:Ma la serie D&D esiste solo in lingua inglese o c'è anche qualcosa in italiano?

ne hanno fatte varie ,
D&D Un avventura Fantasy esiste in italiano con le sue 2 espansioni ,
ma non è reperibilissimo .

+ reperibili ,
con meccaniche diverse , e solo in inglese ,
ci sono Castle Ravenloft ,
Wrath Of Arshdalon ,
Legend Of Drizzt ,
e Temple Of Elemental Evil ,
indipendenti , ma compatibili tra loro .
il mio mercatino scambio\cerco 2015 :

https://www.goblins.net/content/modena-p ... tminiature
Offline Maxwell
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Maxwell

Messaggioda WildChild » 14 gen 2016, 19:52

In effetti il nuovo Sword & Sorcery offre quello che mancava in questo genere.
Una modalità coop degna di essere chiamata tale.
Mi sto leggendo il regolamento online e devo dire che hanno inventato un nuovo sistema di gestione mob niente male!! :approva:
Offline WildChild
Iniziato
Iniziato

Mercatino: WildChild

Messaggioda soapzero » 14 gen 2016, 19:55

Mpac88 ha scritto:Grazie soapzero, mi hai chiarito molto le idee su D&D.

Naturalmente l'opinione negativa sulla mappa è personale. A me è l'unica cosa che davvero non piace: un bivio dovrebbe comportare che tu possa prendere la strada giusta o sbagliata, invece qui al 90% è sempre giusta. Mi ammazza un poco l'immedesimazione.

Aggiungo un'altra cosa positiva di questo gioco: puoi giocare da 1 a 5, ognuno con il suo singolo eroe e basta. Di norma si arriva al massimo a 4 eroi ed in alcuni giochi c'è anche il numero fisso di eroi da usare a prescindere dai giocatori!
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Mercatino: soapzero

Messaggioda rockrob74 » 14 gen 2016, 20:26

Però in D&d il problema del bivio si risolve con un HR semplice semplice:
Si tira un dado e si vede quante uscite sono disponibili per quella tile

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda soapzero » 14 gen 2016, 21:38

rockrob74 ha scritto:Però in D&d il problema del bivio si risolve con un HR semplice semplice:
Si tira un dado e si vede quante uscite sono disponibili per quella tile

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk

Non so, io in Legend of Drizzt (che è l'unico ad avere anche i pezzi per chiudere le tile) una volta ho provato così: con la freccia nera, anziché pescare l'evento, dovevi chiudere un lato a tua scelta. Fatto una sola volta, ma era venuto abbastanza bene.
In ogni caso, in generale per il modo in cui si esplora la mappa, non mi restituisce un senso di esplorazione molto coinvolgente. Credo sia un ottimo cooperativo fantasy, ma non un ottimo DC in senso stretto.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Messaggioda Eithereven » 15 gen 2016, 10:39

Voglio suggerirti anche io qualcosa:

In primis, metto in lista Imperial Assault e Descent 2 benchè, più skirmish che DC fanno il loro lavoro, cioè divertono. Li trovi entrambi in italiano e appassionano tutti.

Poi, metto Shadows of Brimstone, bello, bello (ho detto bello?) bello. E' il più completo sotto tutti i punti di vista: esplorazione, crescita personaggio, abilità, storia, campagna, mostri etc. Unica "pecca" è che è totalmente inglese e potrebbe scoraggiare gli anglofobi. Inoltre, non costa due spiccioli, ma VALE DAVVERO la pena.

Dungeon saga, in italiano, ti consente di avere quella classicità di gioco, unita alla semplicità che ti aiuta a vivere bene la storia. In più, non è assolutamente banale e se giocato nella giusta maniera fornisce quella sensazione di sfida che diverte.
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin

Messaggioda Sveltolampo » 15 gen 2016, 10:57

io Shadows of Brimstone non lo considero perchè ha un'ambientazione posticcia IMHO :snob:

fra tutti adesso ti direi Sword & Sorcery :approva: ma deve uscire ancora...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mpac88 » 15 gen 2016, 12:39

Vi informo che dopo tutti i vostri preziosi consigli credo che acquisterò Shadows of Birmstone. Tuttavia mi piacerebbe continuare questa discussione per capire quale sarà il prossimo acquisto. Nello specifico nella mia wishlist dei DC si giocano il primo posto Dungeon Saga, D&D e Sword and Sorcery.

Il gioco che mi incuriosisce maggiormente è proprio quest'ultimo che se ho ben capito è in uscita solo in estate e quindi adesso è solo preacquistabile. Quasi tutti ne parlano come il "gioco definitivo", tuttavia essendo un neofita mi sfugge il motivo. Qualcuno saprebbe giustificarmi tutto questo hype? Vale veramente il preacquisto alla cifra di almeno 110 dollari?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Mercatino: Mpac88

Messaggioda Eithereven » 15 gen 2016, 12:50

no, definitivo no. Se ne parlano così, sbagliano. Ma di sicuro un gran bel titolo!
Hanno fatto la campagna per raccogliere fondi e produrlo su kickstarter. E' stata aggiunta un fottio di roba, per cui è una gioia per gli occhi. Ora attualmente è in produzione, per questo è preodrinabile. Se rispettano i tempi, dopo l'estate si potrà intavolare.
Offline Eithereven
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin

Messaggioda Mpac88 » 15 gen 2016, 13:01

Eithereven ha scritto:no, definitivo no. Se ne parlano così, sbagliano. Ma di sicuro un gran bel titolo!
Hanno fatto la campagna per raccogliere fondi e produrlo su kickstarter. E' stata aggiunta un fottio di roba, per cui è una gioia per gli occhi. Ora attualmente è in produzione, per questo è preodrinabile. Se rispettano i tempi, dopo l'estate si potrà intavolare.

Forse sono stato io a tradurre l'entusiasmo generale con l'aggettivo definitivo sbagliando. Quindi il punto di forza principale è la gran quantità di materiale? Non c'è altro oltre la componentistica?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Mercatino: Mpac88

Messaggioda Normanno » 15 gen 2016, 13:44

Mpac88 ha scritto:Forse sono stato io a tradurre l'entusiasmo generale con l'aggettivo definitivo sbagliando. Quindi il punto di forza principale è la gran quantità di materiale? Non c'è altro oltre la componentistica?

Il dungeon crawler definitivo semplicemente non può esistere (come non esisterà mai nessun gioco di alcun genere che meriterà mai l'appellativo di "definitivo"). Ho avuto la fortuna di giocare a S&S 4 volte, ed è un gran bel lavoro di skirmish DC. A parte la bellezza delle miniature (troppo belle per essere belle, come disse qualcuno), i componenti sono altrettanto belli, e la campagna è divertente. Il punto di forza è la personalizzazione degli eroi, comunque, che partono già di due tipi di cui puoi sceglierne uno, e poi possono essere costruiti un po' come ti pare (puoi fare il mago tank, per esempio); altri punti di forza sono alcuni concetti ancora non usati in uno skirmish DC (come per esempio la "maggioranza" nelle aree che dà bonus o penalità in combattimento), una buona rigiocabilità, e l'interazione tra le classi a formare "combo". Personalmente, quel che mi ha fatto dire "questo è un gran titolo" è stato però il fatto che mi sono affezionato al personaggio dopo la prima partita, e ci sono rimasto malissimo quando non ho potuto continuare la campagna (per ovvie ragioni). In genere, se mi affeziono ad un personaggio ed ho voglia di giocare subito dopo la prima partita, lo prendo come un segnale di bontà del gioco.

Ciò detto, ribadisco: è un grandissimo gioco, ma non è il DC definitivo (perché non esiste il DC definitivo), e farà a pugni con SoB per il titolo di miglior DC o skirmish full coop nella mia classifica personale.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 15 gen 2016, 13:49

il materiale è sicuramente ottimo (il dragone a 5 teste e l'hellspawn su tutti :sbav: ) ma derivando da Galaxy Defenders (ambientazione sci-fi) dovrebbe avere una buona AI per i mostri e se non sbaglio ha 14 quest nella scatola base

https://www.kickstarter.com/projects/14 ... escription

questo è il link al ks se vuoi farti un'idea

la mappa è comunque subito visibile, no ci sono arredi stile heroquest, però sembra che i pg abbiano una buona crescita :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 15 gen 2016, 15:18

Parlando dei vari D&D, Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon e Legend of Drizzt, per una persona come me che non conosce affatto l'inglese risulta impossibile giocarci? Qui in Tana si trova la traduzione del regolamento e delle carte di tutti e tre? (Mi pare che i download purtroppo non funzionano perchè cliccandoci sopra risulta "pagina non trovata", come mai?)
Quale dei tre secondo voi riuslta essere il migliore? Nel quale dei tre si sente maggiormente la componente di esplorazione labirinto con ritrovamento tesori, armi e soluzione di trappole?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Normanno » 15 gen 2016, 15:51

Sveltolampo ha scritto:
la mappa è comunque subito visibile, no ci sono arredi stile heroquest, però sembra che i pg abbiano una buona crescita :snob:

mi pare che ci siano porte e scrigni.

Paino75 ha scritto:Parlando dei vari D&D, Castle Ravenloft, Wrath of Ashardalon e Legend of Drizzt, per una persona come me che non conosce affatto l'inglese risulta impossibile giocarci? Qui in Tana si trova la traduzione del regolamento e delle carte di tutti e tre? (Mi pare che i download purtroppo non funzionano perchè cliccandoci sopra risulta "pagina non trovata", come mai?)
Quale dei tre secondo voi riuslta essere il migliore? Nel quale dei tre si sente maggiormente la componente di esplorazione labirinto con ritrovamento tesori, armi e soluzione di trappole?

Secondo me, considerati gli elementi di cui parli, il migliore è il quarto, cioè Temple of Elemental Evil. Detto questo, pare che Legend of Drizzt sia il migliore degli altri tre; purtroppo è anche l'unico della serie che non possiedo.
Per quanto riguarda l'inglese... mah, non è che sia difficilissimo, però un minimo bisogna conoscerlo per giocarci. Per i link, non so dirti nulla, mi spiace.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda soapzero » 15 gen 2016, 16:36

Mpac88 ha scritto:Quasi tutti ne parlano come il "gioco definitivo", tuttavia essendo un neofita mi sfugge il motivo.

Beh, se vuoi un parere controtendenza, a me ispira davvero poco. Graficamente lo trovo pacchiano e caotico e dando un'occhiata al regolamento beta mi pare uno di quei giochi sovraccaricati di simbologie e regolette superflue. Io sono un minimalista, credo che soprattutto in un DC le regole debbano essere semplici per evitare di sopraffare l'ambientazione. Magari mi sbaglio... Non sull'estetica però, quella già la posso giudicare e non l'apprezzo.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi