[Descent 2ed] consiglio espansioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Descent 2ed] consiglio espansioni

Messaggioda kery » 20 set 2015, 19:08

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo le espansioni di Descent 2 edizione.
Attualmente possiedo solo il gioco base e sto finendo x la 3°volta la campagna "Runa d' Ombra" (giocata con 3 gruppi
di persone diverse).
Mi interessa il vs parere SOLO sulle versioni Italiane, e soprattutto sulle espansioni Grandi (labirinto rovina, ombra nerekhall)
e Medie (maniero corvi, tana del drago, paludi troll).
Valgono la spesa? quali di queste mi consigliate?
grazie in anticipo.
Offline kery
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: kery

Re: [Descent 2ed] consiglio espansioni

Messaggioda Chilavert » 20 set 2015, 22:33

Allora, se sei alla terza campagna con "La Runa d'Ombra" direi che il gioco ti piace e che l'hai spolpato ben benino... è giunto il momento di fare un passo aggiuntivo. :approva:
Senza ombra di dubbio la prima cosa d'acquistare è una nuova campagna... sia "Il Labirinto della Rovina" che "L'Ombra di Nerekhall" sono molto valide... ma mentre la prima è più "classica", la seconda si prende qualche licenza in più portando l'azione in un ambiente cittadino.
Come detto sono entrambe di qualità... ILdR (fammi abbreviare! :D) dona agli eroi un alleato da gestire... LOdN invece sfrutta una meccanica dei cittadini corrotti... per il resto entrambe includono nuovi mostri, nuove classi, nuovi eroi... insomma, di tutto un po'!
Scelta quale delle 2 preferisci, presumo il prezzo sia il medesimo, l'affiancherei permettendo a chi giocherà il Signore Supremo di prendersi un mazzetto luogotenente, meccaniche interessanti che ti porterai dietro per tutta la campagna.
Se poi vuoi aggiungere ancora altro, vai con le espansioni più piccole e i set con mostri/eroi aggiuntivi, ma passano in secondo piano di fronte alla scelta della campagna. :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Saul_Dagenham » 21 set 2015, 11:47

Nelle espansioni big box tendo a consigliare L'Ombra di Nerekhall, proprio perchè è qualcosa di davvero "nuovo" rispetto al solito - non solo al Labirinto della Rovina, ma anche alle altre espansioni small box.
Nelle big box trovi quattro eroi - uno per ogni classe.

Fra le small box sono valide un po' tutte, e costituiscono un'interessante fork (biforcazione) rispetto alla campagna principale dettata dalla big box scelta, scatola base inclusa. Detto questo, la Tana del Drago è più consona alla campagna della scatola base, le Paludi dei Troll sono più in tema con Il Labirinto della Rovina (anche se si adattano un po' a tutto), e il Maniero dei Corvi è più sullo stile dell'Ombra di Nerekhall... ci vedi uno schema? :asd:
Nelle small box trovi due eroi - due classi alla volta.

Non dimenticare poi le espansioni di eroi e mostri - non quelle dei luogotenenti, simpatiche ma evitabili - come La Corona del Destino, Il Giuramento del Reietto, La Crociata dei Dimenticati, e I Guardiani di Deephall: anche se aggiungono solo carte incontro e non quest complete, i gruppi di mostri alternativi hanno un effetto davvero notevole su una campagna già nota, ed incontrare gorgoni o golem invece dei "soliti" mostri della scatola base fa una differenza sostanziale in tattiche e risultati.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Online Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda nand » 21 set 2015, 13:57

Da non sottovalutare il Conversion Kit: è vero che senza D1 dovete usare sostituti per le miniature, ma contiene le schede per ben 25+25 mostri (versione normale/master) e 48 eroi extra.
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda The_LoneWolf » 21 set 2015, 16:30

Ciao Saul, posso chiederti come mai ritieni evitabili le espansioni dei Luogotenenti? (fermo restando che "evitabile" sarebbe tutto :asd: ).

La meccanica della Minaccia mi sembrava un'aggiunta interessante, per dare un pò di flavour in più alle partite e far immedesimare il signore supremo "in qualcuno". Noi stiamo per iniziare una campagna a breve, sarò io l'overlord e ho comprato tipo tutto in un'unica mandata :asd:
Mi son preso anche una decina di luogotenenti, principalmente per le miniature (non posso vederli i segnalini durante le campagne, sono dei geni del marketing comunque :asd: ).
Ora ho il problema che quelli che mi piacciono di più a pelle hanno i mazzi Trama meno interessanti per i miei gusti e viceversa :asd:
Mi sa che mi toccherà scegliere l'uomo topazzo :asd:

Mi son preso Base, Nerekhall, Tana Drago e Palude dei Troll (più Luogotenenti vari e espansioncina Dimenticati, quest'ultima solo perchè i 4 eroi erano tutte topone :asd: soprattutto Astarra!! :Q_ ).
Pensavo di cominciare con Nerekhall appunto per i motivi da voi sopracitati (siamo tutti giocatori scafati di qualsiasi cosa da anni, e 3 dei 5 che giocheranno hanno fatto una campagna a Imperial Assault).
Dite che le Dicerie di Troll e Drago "stonano" con il resto? Magari mi limito solo a quelle dei Troll dato che Saul dicevi si adattano un pò a tutto?
Oppure amen e gioco come viene che "più o meno" si adattano?
Mi chiedevo, ma c'è modo di inserire missioni di un'altra campagna in una campagna? Nel senso tipo quelle del Base in Nerekhall o viceversa? No vero? Anche perchè poi la storia non capperebbe proprio una fava :asd:

Comunque quella dei Corvi non l'ho comprata perchè delle 3 miniespansioni mi gasava meno.
Quella dei Troll è per me la più carina come setting, e l'elfa bionda è una topona :asd:
Quella del Drago l'ho presa per le due classi introdotte che per i due archetipi relativi mi sembrano tra le migliori.
Nei Corvi la cosa più bella sono i Banditi :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Saul_Dagenham » 22 set 2015, 12:26

The_LoneWolf ha scritto:Ciao Saul, posso chiederti come mai ritieni evitabili le espansioni dei Luogotenenti? (fermo restando che "evitabile" sarebbe tutto :asd: ).

La meccanica della Minaccia mi sembrava un'aggiunta interessante, per dare un pò di flavour in più alle partite e far immedesimare il signore supremo "in qualcuno". Noi stiamo per iniziare una campagna a breve, sarò io l'overlord e ho comprato tipo tutto in un'unica mandata :asd:
Mi son preso anche una decina di luogotenenti, principalmente per le miniature (non posso vederli i segnalini durante le campagne, sono dei geni del marketing comunque :asd: ).
Ora ho il problema che quelli che mi piacciono di più a pelle hanno i mazzi Trama meno interessanti per i miei gusti e viceversa :asd:
Mi sa che mi toccherà scegliere l'uomo topazzo :asd:

Premettendo che i Luogotenenti me li son comprati tutti anch'io :oops: , sono evitabili per chi ha aperto il topic molto più che un'espansione big box (un'intera nuova campagna, nuovi eroi di ogni classe, nuovi mostri, molte nuove tiles), di un'espansione small box (un fork valido per qualsiasi campagna anche se alcune sono più adatte, alcuni nuovi eroi, alcuni nuovi mostri), di un pacco mostri&eroi (nuovi eroi di ogni classe, tanti nuovi mostri, ammennicoli).
I luogotenenti sono indubbiamente una miglioria rispetto al segnalino di cartone - e anzi fanno pensare all'espansione non necessaria, visto che la minia poteva tranquillamente essere incluso nella scatola originaria - e la Minaccia è una simpatica e tematicamente eccellente aggiunta alle possibilità del Signore Supremo. Ma si vive tranquillamente senza la minia, e senza il mazzetto di carte Minaccia - e non cambia in modo radicale una partita.
Viceversa, una volta passata per la terza-quarta volta la solita campagna, una qualsiasi delle tre opzioni precedenti porta una corposa ventata di novità che anche con i pack luogotenente al completo non si vede. Persino una scatolozza di mostri&eroi (con una missioncina) ha più sostanza nell'equilibrio di gioco.

Ergo, evitabili.

Poi se piacciono, o uno ha la compulsione al collezionismo - cruccio e strazio di ogni over-30 con disposable income - è tutto un altro paio di maniche. :asd:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Online Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi