consiglio giochi di carte

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

consiglio giochi di carte

Messaggioda Franz » 19 ago 2006, 22:47

ciao a tutti avete qualche consiglio su validi giochi di carte

In particolari sarei interessato ad alcuni aspetti:

1) giochi di combattimenti (vari temi: guerra fantasy lotta...)
sia in stile Magic o altro
2) da 2 giocatori o +

3)giochi sia ad eliminazione che a punti per ottenere la vittoria

4) giocho completo o con possibili espansioni ma NON gioco di CARTE COLLEZIONABILI

Mi sembrano abbastanza interessanti questi titoli Lunch Money, Let's Kill! e Up Front
In particolare vorrei avere qualche info su let's kill e Up Front che non ho tgrovato nelle recensioni della Tana? Qualcuno ci ha gia giocato?

Confesso che fin'ora ho provato solamente Solo! come gioco di carte e pur nella sua semplicita qualche hanno fa ci passavamo qualche serata facendo grandi risate!
Ho provato anche l'avventura con Magic (di cui avevo sottovalutato l' impegno necessario...) ma non è andata bene, per questo evito i giochi di carte collezionabili, anche se devo ammaettere mi attirano ancora molto, per le loro dinamiche di gioco.
Grazie!
Offline Franz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Franz

Messaggioda Raistlin » 20 ago 2006, 0:33

Ti consiglio spassionatamente Munchkin, Gloom e Blue Moon, anche se non sono propriamente di guerra.
La tematica del primo è una parodia dei più famosi giochi di ruolo, dove i giocatori nei panni di personaggi fantasy piuttosto improbabili tentano di raggiungere il decimo livello di esperienza (leggi: scopo del gioco) combattendo contro altrettanto improbabili mostri. Divertente e umoristico.

Gloom è un gioco analogo, il cui tema è ricco di humor nero. In pratica ogni giocatore deve riuscire ad uccidere i personaggi che controlla dopo avergli fatto subire più disgrazie possibili (leggi: ogni disgrazia appioppata ad un personaggio gli toglie dei punti e infine vince chi totalizza meno punti).

Blue Moon invece è un gioco fantasy, molto più 'serio' e raffinato dei precedenti, più profondo e meno incline al fattore fortuna. Il set base è costosetto (anche se i componenti sono davvero ottimi) e offre due mazzi, uno per giocatore consistenti ciascuno in una razza; il gioco dà però il meglio di sè con le espansioni, ognuna delle quali aggiunge un nuovo mazzo (razza) ognuno con il suo proprio stile di gioco. Vi sono in commercio sei espansioni più due espansioni speciali per il deckbuilding (modalità di gioco opzionale) e non è collezionabile. Blue Moon a differenza degli altri è però unicamente per due giocatori.

Altri validi giochi di carte possono essere Hunting Party (gioco di deduzione e combattimenti a tema fantasy), Camelot Legends (ciclo bretone come tema), Bang (tema western, ma meglio se per 5 giocatori o più), Citadels (fantasy, anche questo per almeno 4 giocatori).
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda buoneacque » 20 ago 2006, 18:21

Non conosco quelli citati da te.
E non sono esperto di giochi di carte di combattimento.

come Raistlin ti consiglio Bang e Citadels

e aggiungo, se vi è piaciuto SOLO, dovete provare per forza anche coyote, jungle speed e geschenkt

le recensioni le trovi tutte qui nella Tana

Ormai che ci sei buttati anche sui boardgame ;)
giochi di combattimento ne trovi parecchi fra i giochi in scatola.
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Messaggioda genluvi » 21 ago 2006, 10:46

Blue Moon, se cerchi combattimenti è davvero bello...costoso però, ma è un gioco prezioso...le carte hanno dei bellissimi disegni.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili