Consiglio giochi per 2 giocatori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Consiglio giochi per 2 giocatori

Messaggioda Hirluin87 » 16 apr 2015, 1:48

Ciao a tutti! Ho da poco acquistato Patchwork ed ha avuto grande successo con la mia ragazza, nonostante lei sia appassionata di giochi più complessi come Village...
Volevo avere da voi un consiglio su un gioco "Light" da poter apparecchiare in breve tempo e che garantisca divertimento, una buona profondità con una durata contenuta, insomma stile Patchwork ed un consiglio su un gioco più complesso...Ho fatto un pensierino su Marco Polo visto che lei ultimamente aveva manifestato interesse su Bora Bora, che a me non ha mai convinto totalmente, di cui però le meccaniche generali di gioco sembrano simili...
Offline Hirluin87
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Hirluin87

Re: Consiglio giochi per 2 giocatori

Messaggioda lorenzo_l » 16 apr 2015, 2:03

Jaipur e Splendor vanno in accoppiata con Patchwork.

Per quelli più complessi a me e mio fratello piaciono molto Keyflower, Agricola, Lettere da Whitechapel...
sono mesi che sto pensando se prendere Troyes o Castles of Burgundy... alla fine non prenderò nessuno dei 2 e attendo un gestione dadi che mi acchiappi di più... Come dici, Marco Polo? ... Ok, salterò anche questo ;)
Ultima modifica di lorenzo_l il 16 apr 2015, 2:42, modificato 1 volta in totale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda mistake89 » 16 apr 2015, 2:14

Giochi light assolutamente Jaipur. E splendor non è male.

Se vuoi un gioco di gestione dadi, (più) complesso, allora vai di Troyes - per me il migliore - o il recente Marco Polo.
Personalmente trovo Die burgen von Burgund troppo leggero (e sopravvalutato) e Bora Bora un gioco discreto, che offre poco in cambio, rispetto al tanto che chiede per giocarci.
Giochi validi, complessi per 2 giocatori, ce ne sono veramente tantissimi. Dipende da quello che cerchi :)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda ConteGoblin » 16 apr 2015, 8:59

Per un gioco semplice ma non banale solo da due ci sarebbe Targi, ovviamente. Ma io personalmente ti consiglio Il Piccolo Principe, che in due giocatori è spettacolare! Per un gioco più complesso ma grandioso in due, se ancora non l'hai provato direi il grande classico Stone Age. In due giocatori diventa cattivo come pochi!
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda Naftalino » 16 apr 2015, 19:00

ConteGoblin ha scritto:Per un gioco semplice ma non banale solo da due ci sarebbe Targi, ovviamente. Ma io personalmente ti consiglio Il Piccolo Principe, che in due giocatori è spettacolare!

Quoto ConteGoblin per Il Piccolo Principe. Per un gioco complesso per due, ma con scarsa interazione diretta, ben ambientato e con bei componenti, c'è Fields of Arle, dello stesso autore di Patchwork.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda NikozAtreides » 16 apr 2015, 20:11

Sfrutto questo topic per chiedere la stessa cosa, però l'altro giocatore sarebbe mio padre.
Ha appena iniziato, abbiamo già fatto un paio di partite a King of tokyo e Elder Sign. Ho scelto questi due giochi perchè secondo me i dadi hanno comunque un attrattiva importante, poi come tema sono entrambi validi (anche se non legge lovecraft, mio padre adora i gialli e il mistero).

Cosa potrei aggiungerci? L'idea è quella di scalare pian piano fino ad arrivare a qualcosa tipo twilight struggle.
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda Mod_XXII » 16 apr 2015, 20:16

Leggeri e veloci per due:

Jaipur
Keltis il gioco di carte
Splendor
Dark Tales
Famiglia
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 16 apr 2015, 20:19

Io, tanto per cambiare, infilo anche un King & Assassins tra i consigli per giochi a 2 veloci e intriganti ;)
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Nesti » 16 apr 2015, 20:44

Anche Drako (con la k!) non è male, tra gli asimmetrici per due giocatori. :sisi:

"Invece di pensare, continua a salmodiare.." (C.C.C.P., "Punk Islam") "Vago nel folto di Fronde IN DELIRIO!" (Marlene Kuntz, "In Delirio")

Offline Nesti
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Nesti
Mercatino: Nesti

Messaggioda Naftalino » 16 apr 2015, 21:10

Visto che a tuo padre piacciono i gialli, potrebbe andare bene Mr. Jack
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda gixx » 16 apr 2015, 21:27

Io per due consiglio sempre Cold War: CIA vs KGB. Semplice e divertente! :approva:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda NikozAtreides » 16 apr 2015, 21:44

Naftalino ha scritto:Visto che a tuo padre piacciono i gialli, potrebbe andare bene Mr. Jack

Si ne avevo sentito parlare, sarebbe perfetto per lui.
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Messaggioda Montecristo9 » 16 apr 2015, 23:58

Splendor
Five Tribes
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda lorenzo_l » 17 apr 2015, 0:14

NikozAtreides ha scritto:
Naftalino ha scritto:Visto che a tuo padre piacciono i gialli, potrebbe andare bene Mr. Jack

Si ne avevo sentito parlare, sarebbe perfetto per lui.

Anche Lettere da Whitechapel, molto bello giocato in 2. Un deduttivo ben ambientato, con una certa dose di difficoltà... ma dalle regole semplici

Anche Memoire 44 o il definitivo e più articolato Command & Color: Ancient.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda NikozAtreides » 17 apr 2015, 6:12

memoire 44 è uno degli obiettivi finali, prima di giocarci gli faccio rivedere tutto band of brothers :asd: Command & Color Ancient non l'ho sentito, è astratto?
Potrei anche puntare su qualcosa di eroistico, visto che leggeva da rigazzino Thor.. che mi dite di legendary? In due andrebbe bene?
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi