Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 13:05

Rokoko - non ce l'ho e non mi ispira tanto da comprarlo

Antike II - provato alla play in 3. Non mi piace molto. Alla fine è un gestionale senza quel qualcosa in più. Carina solo la ruota. Per il resto non gran voglia di rigiocarci.

Navegador - preso e mi incuriosisce (più che altro per colpa di Agzaroth). 5 è il suo numero?

Evo - provato ma in un momento di scazzo totale e quindi non è rimasto molto impresso. Però sarebbe effettivamente da riprovare. Peccato non trovare più la vecchia versione che mi pareva più simpatica :asd:

Belfort - ottimo. Ce l'ho e mi ispira. Se mi dici che gira bene in 5 ed in 2 ore lo inserisco :approva:

Last Will - mi incuriosiva, ma non tanto da comprarlo

Alien Frontiers+exp (per arrivare a 5) - vedi sopra.

Durata al di sotto le 2 ore:

Medieval Academy - non mi ispira niente

Noah - non conosco do un occhio

Yunnan - non conosco di un occhio

The First Park - non conosco do un occhio

Roll for the Galaxy - anche questo mi incuriosisce, anche perché mi piaceva il fratello maggiore. Ma anche qui, dovrei prima provarlo.

Dogs of War - sempre stato li lì per prenderlo. Ma più ne leggo meno mi ispira. Dovrei provarlo prima.

Historia - per un lungo periodo l'ho avuto in carrello, tentato di prenderlo. Però leggendo vari resoconti ho visto non far per me (ovviamente a sensazione). Non mi pare di quelli per cui riuscirei a sentire l'ambientazione.
LoW poco poco si sente se si leggono le quest. Ma soprattutto ci diverte

Grazie dei suggerimenti :approva:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 13:28

pete100 ha scritto:Il mio consiglio ricade su
Ponzi Scheme
Power Struggle
Dark Moon (molto più snello e agile di BSG)
Un altro ferroviario che potresti considerare oltre a Steel Driver è American Rails.


Ponzi Scheme non lo conosco. Mi da l'idea di un German German German, ma ci do un occhio se può fare al caso mio

Alta Tensione già messo in lista

Dark Moon l'avevo adocchiato, ma dopo l'articolo di confronto fatto da Agzaroth non mi ispirava tanto da comprarlo senza provarlo.

Grazie dei suggerimenti
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 13:30

rockrob74 ha scritto:Ma imperial 2030?in 5 gira che è una meraviglia
Noi che siamo un gruppo lento con il dado timer stiamo nelle 2 ore 30..

Ma visto che sei un american:
un bel
Sons of anarchy + espansione?


Bravo, Imperial. Ci sto in 2 ore?

Sons of Anarchy ci sto girando intorno da un po'... Mi attira ma ho letto troppo poco per capire se può fare per me.
Ho spartacus che mi attira tantissimo ma ho letto essere lunghetto. (E non ricordo neppure se è da 5).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 13:31

nakedape ha scritto:Steel driver secondo me è stupendo, ma è veramente astrattismo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Mi puoi dire cos'ha di stupendo? Così cerco di capire se comunque può fare per il mio gruppo.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 13:34

pomilius ha scritto:Tammany Hall, Genoa, Automobile, Princes of the Renaissance.
Meno ambientati: Modern Art e In the year of the dragon.


In the Year of the Dragon mi piace moltissimo ma non ha fatto presa nel gruppo.

Tammany Hall provato al play. Carino ma non ci ha lasciato voglia di rigiocarci.

Gli altri ci do un occhiata anche se mi paiono far parte profondamente del lato oscuro e già intravedo paralisi da analisi uscire già dallo schermo :asd:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda spada » 24 lug 2016, 13:40

hahahahaha guarda figurati è solo un piacere... va che vai sul sicuro al 1000 x 1000 ... è un vero gioiello... tu pensa che prima di provarlo ai tempi ha preso polvere nel mio box per qualche anno , finche un mio amico dell epoca ti sto parlando defli annk 90, mi fa ma proviamolo proviamolo... e fu una rivelazione...

da 2 a 3 giocatori 12 carte animali a testa
da 4 a 6 giocatori 8 carte animali a testa

ci sono 3 spedizioni di colore diverso formate da diverse frecce o tratti... una di colore blu una colore giallo e una rossa,,, la cosa stratosferica è che sono in comune a tutti..si parte dalla partenza è obbligatorio se possibile mettere una freccia o tratto al proprio turno e deve essere messa in ordine all ultima freccia (tratto) giocato.... ogni spedizion e deve stare con il proprio colore e tutte e tre partono dalla partenza quando si vuole... esempio parto io col blu , tu puoi continuare la blu, quello dopo anche ecc... poi magari tutti proseguiamo la blu arriviamo a te e fai partire la gialla (sempre da partenza)

lo scopo del gioco è fare piu punti degli altri (ogni animale preso vale un punto e ogni animale rimasto in mano vale -1 punto)

il gioco termina quando uno ho preso tutti gli animali che ha in mano (ma non è detto che abbia vinto, siccome ci sono anche 6 carte animali che possono essere prese da tutti andandoci sopra al proprio turno, che devono essere ad messe ad almeno 3 tratti dalla partenza sw no si mettono sotto e se ne gira un altra\e)... oppure il gioco finisce anche se sono finite tutte le frecce o se tutte le spedizioni sono bloccate...
all inizio del gioco vanno dati anche 10 buoni passaggio per ogni giocatore, se ne possono spendere massimo 3 al proprio turno (non è obbligatorio utilizzarli)... 1 buono di passaggio lo puoi utilizzare per piazzare o spostare le pedine di blocco da 1 a 3 (sono 3 in tolale nel gioco) , che servono per bloccare dei tratti dove non puoi mettere le frecce fino a che non vengono tolte\spostate... oppure puoi spendere 1 buono di passaggio per cambiare una tua carta animale... la metti sotto il mazzo delle carte animale peschi le prime 2 del mazzo e scegli quale preferisci ovvero 1 fra le 2 nuove che hai appena pescato e l' altra la metti sotto il mazzo... mentre con 2 buoni passaggio puoi mettere un ulteriore tratto (freccia) oltre la tua... oppure puoi togliere il tratto finale di una spedizione e in caso non l hai ancora messo mettere il tuo del turno , altrimenti solo togliere se lo hai gia messo... puoi anche pagare 2 buoni di passaggio per sovvrappore un tratto di 2 spedizioni di diverso colore o anche del medesimo ma non che tornino a u (cioe nel senso con l ultimo tratto di una spedizione sei sul cincilla non puoi pagare 2 per mettere un tratto che torni sul cincilla in modo inverso dall ultimo tratto(freccia))....
inoltre sul tabellone ci sono dei punti rossi altri verdi e altri blu che non sono degli animali, e hanno degli effetti...
se vai su i blu puoi a tua scelta (chi ha messo il tratto o freccia sopra), o prendersi 2 ulteriori buoni di passaggio, o fare pescare una cara dal mazzo animali a tutti gli altri giocatori (escluso ovviamente chi ha messo la freccia sul blu)
quando vai sui puntini verde scurone ,puoi mettere (chi la messo ovviamente la freccia sul verde scuro) un ulteriore tratto su una qualsiasi spedizione (ovviamente del medesimo colore e sempre da ultimo tratto giocato)
quando si va sul rosso , chi c' e' andato sopra avendo posizionato la freccia pesca una mini carta che noi chiamiamo "imprevisto"(sono 35 o 36 se non erro) comunque quelle con l asterisco nero si possono tenere davanti Scoperte e giocarle quando si vuole al proprio turno mentre quelle senza asterisco vanno giocate all istante...
fra gli imprevisti possono uscire anche gli incarichi pubblici per una ricerca scientifica che ti fa aggiungere un ulteriore carta animale a bordo gioco che è in comune a tutti (ricordati che in questo caso non è piu importante la distanza dalla partenza a differenza delle 6 carte animali iniziali piazzate a fianco del tabellone puo' anche essere a meno di 3 di tre tratti di distanze

in teoria quando si prende un animale bisognerebbe leggere anche la carta con situazione e problema ma noi non facciamo mai che comunque allunga il gioco e non serve a niente per il gioco

gli animali che si hanno in mano vanno messi giu all istante anche se va su un altro giocatore (chi va sugli animali deve pronunciare il nome della belva :grin: ovvero dell animale che ha messo il suo tratto (freccia) si percorso...(se non ci si accorge bisogna tornarci sopra per prenderlo)

gli animali "in comune' ovvero quelli a bordo tabellone li puo prendere solo il giocatore di turno (se ci va sopra e non se ne accorge l animale resta li e per prenderlo bisogna tornarci sopra)


INTERAZIONE ALTISSIMMA GIOCO DIVERTENTISSIMO FUDATI DI SPADA... :grin: :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6004
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Belmont09 » 24 lug 2016, 13:43

Mik ha scritto:Rokoko - non ce l'ho e non mi ispira tanto da comprarlo

Antike II - provato alla play in 3. Non mi piace molto. Alla fine è un gestionale senza quel qualcosa in più. Carina solo la ruota. Per il resto non gran voglia di rigiocarci.

Navegador - preso e mi incuriosisce (più che altro per colpa di Agzaroth). 5 è il suo numero?

Evo - provato ma in un momento di scazzo totale e quindi non è rimasto molto impresso. Però sarebbe effettivamente da riprovare. Peccato non trovare più la vecchia versione che mi pareva più simpatica :asd:

Belfort - ottimo. Ce l'ho e mi ispira. Se mi dici che gira bene in 5 ed in 2 ore lo inserisco :approva:

Last Will - mi incuriosiva, ma non tanto da comprarlo

Alien Frontiers+exp (per arrivare a 5) - vedi sopra.

Durata al di sotto le 2 ore:

Medieval Academy - non mi ispira niente

Noah - non conosco do un occhio

Yunnan - non conosco di un occhio

The First Park - non conosco do un occhio

Roll for the Galaxy - anche questo mi incuriosisce, anche perché mi piaceva il fratello maggiore. Ma anche qui, dovrei prima provarlo.

Dogs of War - sempre stato li lì per prenderlo. Ma più ne leggo meno mi ispira. Dovrei provarlo prima.

Historia - per un lungo periodo l'ho avuto in carrello, tentato di prenderlo. Però leggendo vari resoconti ho visto non far per me (ovviamente a sensazione). Non mi pare di quelli per cui riuscirei a sentire l'ambientazione.
LoW poco poco si sente se si leggono le quest. Ma soprattutto ci diverte

Grazie dei suggerimenti :approva:


Allora Rokoko, non l'avrei mai comprato così a scatola chiusa, ma mia moglie invece sì :asd: , e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa ;) ed è piaciuto a tutti, mi sento proprio di consigliartelo :approva: .

Navegador, l'abbiamo giocato 3-4 volte, ma non mi ricordo se in 4 o in 5 :asd: , gran gioco :approva:

Evo noi abbiamo la seconda edizione, alla fine si fa giocare, non è certo un capolavoro, però una partita ogni tanto per variare noi la facciamo, visto che appunto arriva anche in 5 :grin:

Belfort l'abbiamo giocato una volta in 5 e mi ricordo sia stato scorrevole e, da quel che mi ricordo, eravamo stati nelle 2 ore o poco più :approva:

Last Will l'ho giocato solo in 2, però nelle 2 ore ci stai sicuro, potrebbe essere un titolo appunto per variare. L'ambientazione qui direi forse che è meno sentita degli altri titoli.

Alien Frontiers l'ho giocato solo in 4 anche se ho l'espansione per il 5° giocatore, non mi dispiace per niente ed è presente anche interazione diretta.
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 410.00
Località: Pesaro
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Agzaroth » 24 lug 2016, 13:50

Mik ha scritto:Bravo, Imperial. Ci sto in 2 ore?

Imperial 20130 capolavoro, ma in due ore secondo me non ci stai mai e poi mai.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23563
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,960.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 13:51

Quello che temevo
In quanto secondo te? (stai pure largo)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Kivan » 24 lug 2016, 13:57

Dovrebbero rientrare nelle specifiche:

Galaxy Trucker (divertente per fine serata o quando si è stanchi)

Catacombs (anche questo molto divertente se a fine serata non si abbia più voglia di fare dei conti)

(quoto) Princes of the Renaissance. Il problema è che non si trova a meno che tu non abbia fatto il Kickstarter apprba concluso. Dovrebbe comunque uscire in versione retail.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 07 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda spada » 24 lug 2016, 14:07

ma catacombs non è mica cooperativo?
Offline spada
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6004
Iscritto il: 11 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Noviglio (Mi)
Mercatino: spada

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda Mik » 24 lug 2016, 14:07

Galaxy Truker è divertente e l'abbiamo giocato ogni tanto. Ma quando siamo in 5 c'è anche una nostra amica che ha problemi motori e quindi sono esclusi giochi in cui serva destrezza o velocità.
Quindi escluso anche Catacombs (di cui ho appena fatto il ks tra parentesi).

A sto punto per PotR attendo arrivi in retail e di leggere qualche commento di gioco. Grazie.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 16988
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 110.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda VAM208 » 24 lug 2016, 14:14

pomilius ha scritto:Tammany Hall, Genoa, Automobile, Princes of the Renaissance.
Meno ambientati: Modern Art e In the year of the dragon.

Tammany Hall e Automobile in 5?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: VAM208

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda VAM208 » 24 lug 2016, 14:16

Mik ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli.

Rispondo in modo cumulativo:

Puerto Rico: già giocato e a me piace anche abbastanza, ma non ha fatto breccia nel gruppo (forse troppo veloce, boh). Non che non piaccia ma neppure viene chiesto di giocarlo. Magari se riesco provo a reinfilarlo

- Terra Mystica: piaciuto mediamente a tutti e ad alcuni parecchio. Siamo però oltre il limite come durata (quando lo giochiamo sappiamo di andare lunghi) e per durata tra un turno e l'altro in particolare da metà partita. Considerate che non giochiamo abbastanza per acquisire quegli automatismi che potrebbero velocizzare certi tipi di gioco.

Steel Driver: mannaggia a te, non ce l'ho. Mi informo anche se a uno del gruppo non piacciono i ferroviari.

Age of Empire III: sempre stato tentato ma ho paura della durata. E anche Agzaroth mi pare dell'idea. Come detto siamo lenti. Non vorrei fare notte (anche se ogni tanto ci sta se merita )

- Vanuatu piaciuto molto al gruppo ma giocato massimo in 3 finora. Mi pareva di aver letto che in 5 diventa totalmente incontrollabile. Vero?!

- Vaiggio nel mondo degli Animali: ho paura che se lo propongo non mi fanno manco entrare :asd:
Lo tengo però presente vista la pubblicità che ne fai per serate con babbani. :approva:

- Cosmic Encouter: cacchio, ma com'è che me lo dimentico sempre?! :facepalm:
Da dire che mi pare gioco molto caciarone e mi interessava un gioco più competitivo.
Però grazie di avermelo ricordato che devo assolutamente provarlo!!!

- Schyte: già arrivato e spero di provarlo sabato prossimo se riusciamo ad organizzare giornata gioco prima di prestarlo a Viofla. :sisi:
Ho letto che in 5 non dovrebbe durare molto e se prende porterebbe essere un ottimo gioco da serata.

- Cyclades: già giocato e piace abbastanza. Vorrei però vorrei variare.

Principi e Alta Tensione: ottimo. Molto curioso di provarli. Ci stiamo come tempi? Alta Tensione non mi pare molto ambientato ma merita farlo provare al gruppo secondo me, se ci stiamo come tempi.

Caos: uno dei nostri preferiti. :approva:
Volevo però provare qualcosa di nuovo.

Keyflower: se gira bene in 5 e ci stiamo bei tempi, inserito in lista per una serata. Non mi pare molto
ambientato giusto?! Ha qualche meccanica particolare/interessante? Interazione?

El grande: assolutamente dovrei provarlo. Però non so se in qualche modo per noi non sia già soppiantato da Caos. Se ad uno piace tantissimo Caos, quali sono i motivi per giocare ad El Grande? ( so che sono diversi ed El Grande è un classico, ma mi pare parliamo sempre di maggioranze... Che quid ha El Grande rispetto a Caos?)

Shogun: mi informo.

Nessuno mi ha citato Sword of Rome: troppo lungo in 5?

Anche Fire in the lake. Troppo lungo?
fire in The lake è da 4 abbastanza complesso e abbastanza lungo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: VAM208

Re: Consiglio gioco 5 giocatori da serata

Messaggioda VAM208 » 24 lug 2016, 14:17

Mik ha scritto:Battlestar lo giochiamo sempre nelle giornate gioco in 5. Anche questo un must . Purtroppo in serata non ci stiamo.

BR: vero, ancora da provare cavolo.

Battlestar ha componente collaborativa



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 613
Iscritto il: 01 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: VAM208

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti