[CONSIGLI] Gioco cooperativo (e domanda Pandemia)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Gioco cooperativo (e domanda Pandemia)

Messaggioda antoni2001 » 1 set 2016, 11:15

Salve ragazzi,
mi occorre un aiuto e mi rivolgo a voi che in precedenza mi avete sempre consigliato ottimamente!

Una richiesta ed una domanda:

1)Cerco un gioco dalla meccanica collaborativa. Qualcosa di ben ambientato da giocare con player anche novizi, ma con una buona difficoltà (intendo difficoltà di successo, non di comprensione del gioco chiaramente), e longevità (quindi che non ci stanchi dopo poche partite)
In linea di massima giocherei principalmente con la mia ragazza (quindi in 2) e qualche volta con qualche amico in più. Perchè no, a volte anche in solitario (so che i cooperativi si prestano quasi tutti al gioco in solitario). Cosa mi suggerite?

2)Ho letto spesso di Pandemia, ma non ho mai ben approfondito se possa fare al caso mio. Più che altro ho visto che esistono molte versioni ed espansioni varie, quindi anche dovendo far ricadere la scelta su di lui non saprei bene quale versione/edizione mi conviene comprare per iniziare. La Legacy mi sembra sicuramente eccessiva per cominciare (è un meccanismo a cui mi avvicinerò tra un pò, magari quando avrò un gruppo di gioco più stabile ed esperto). Pandemic cthulhu (che mi sembra sia l'ultima) conserva i pregi del base aggiungendo miglioramenti?
Insomma, qual è il migliore della famiglia da prendere secondo voi?

Grazie in anticipo :)
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: antoni2001

Re: Consiglio gioco cooperativo (e domanda Pandemia)

Messaggioda CoB » 1 set 2016, 13:44

Viste le tue richieste secondo me Pandemia base dovrebbe essere perfetto. Eventuali problemi di longevità (che potrebbero scaturire dopo aver vinto ai livelli più difficili) possono essere risolti con l'ottima espansione Sull'orlo dell'abisso. Già nel base hai comunque un set di personaggi da provare in varie configurazioni.
A me piace molto anche Il signore degli anelli di Knizia, ma ho sempre letto pareri contrastanti, in caso leggi qualche recensione.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Sportacus » 1 set 2016, 13:48

Space Hulk: Death Angel.

Ha tutto quello che chiedi al punto 1). In più ha che è economico e trasportabilissimo (scatola piccola) ma anche un manuale di gioco non proprio strutturato benissimo.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Darrell_Standing » 1 set 2016, 14:41

Come cooperativi puri ti direi sicuramente Pandemic, Ghost Stories e Robinson Crusoe.
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda nerowolfe » 1 set 2016, 15:03

Pandemia base, a mio avviso, potrebbe risultare meno ambientato di quanto potrebbe apparire.
Il Legacy è, direi, drammaticamente ambientato e adrenalinico
Darei una occhiata a Pandemia Chtulu, che pare risquotere consensi (in tana si trovano diversi 3D con "prove su strada").
In salsa Chtulu, in base alle tue esigenze, potrei suggerire Eldritch Horror, un po' lungo forse, ma immersivo, giocabile in due ed in solitario, difficile da vincere
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Jehuty » 1 set 2016, 15:04

Gears of War. What else? :snob:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Poldeold » 1 set 2016, 17:58

Pandemia è un buon collaborativo che va bene giocato anche in 2 (come livello di difficoltà). Non prenderei il formato legacy per come è concepito (almeno per ora), soprattutto pensando alle tue richieste. È chiaro che a livello di ambientazione il legacy non ha rivali ma personalmente Pandemic gioco base ha la sua da dire in questo senso.
Di tutte le versioni esistenti io preferisco ultimamente giocare a Pandemic La Cura (la versione dadosa molto ben articolata) per 2 motivi: 1) Amo i giochi con i dadi; 2) È leggermente più immediata del fratello maggiore.
È anche vero che a Pandemic giocai moltissimo tanti anni fa (lo ritenevo uno dei migliori), e ora, dopo l'esperienza legacy, mi ha un pochino stancato.

Cosa consigliarti d'altro:
- se ti piace l'ambientazione fantasy ti consiglio Le leggende di Andor: ha un sistema di gioco particolare che schiaccia l'occhiolino ai Giochi di Ruolo anche se in verità è molto german come gioco. A noi è piaciuto molto e ci siamo goduti tutte le avventure;
- altrimenti uno molto ambientato è Robinson Crusoe che però risulta un pelino più ostico a livello di regolamento (anche se non insormontabile);
- infine c'è anche Il Signore degli anelli, Il gioco di carte. Non è un gioco con tabellone. È molto ambientato. Già con la scatola base (e i suoi 4 mazzi) puoi giocare tranquillamente per diverse partite ed ha una meccanica interessante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Claudio77 » 1 set 2016, 18:09

Mah, prova a dare un occhio a 7 days of Westerplatte... Ma non sono convintissimo :-/

Thumbs up per Space Hulk di carte, eccezionale, e Lord of the Rings LCG (anche se nelle ultime espansioni il tema va a farsi benedire rispetto alla meccanica)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda nakedape » 1 set 2016, 18:12

Quoto Andor.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda crotalo » 1 set 2016, 18:20

butto lì un cooperativo strano e diverso: Space Alert. Risulta migliore in 4-5 che in meno ed è molto adrenalinico poiché è in tempo reale con traccia sonora che avverte delle minacce che arrivano sulla nave e i giocatori che devono pianificare le azioni dell'equipaggio in modo da salvarsi dagli attacchi alieni. Evita il blocco del pensatore ed è diverso dal solito. Inoltre è veramente ben fatto. Trovi una recensione sulla home.

Sul discorso PANDEMIC o ti consiglio di prendere direttamente la versione LEGACY. Secondo me il Legagy da una spinta al gioco pazzesca e se trovi il gruppo buono non vedrai l'ora di finirlo. Inoltre la scatola legacy ti permette di giocare PANDEMIA base senza problemi fino a che non inizi ad usare il mazzo legacy e quindi puoi impratichirti e vedere se il gioco ti piace e poi spararti la campagna legacy o nel caso non ti piaccia rivenderlo e sicuramente qualcuno lo trovi che te lo compra.
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda nakedape » 1 set 2016, 19:01

crotalo ha scritto:butto lì un cooperativo strano e diverso:Space Alert

Ma in due no. Mai.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda CoB » 1 set 2016, 20:33

crotalo ha scritto: Inoltre la scatola legacy ti permette di giocare PANDEMIA base senza problemi fino a che non inizi ad usare il mazzo legacy e quindi puoi impratichirti e vedere se il gioco ti piace

Giusto, se opti per Pandemic tanto vale prendere il Legacy.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda LupoSolitario » 1 set 2016, 20:46

Per la 1. Direi flash point
Per la 2. Pandemia base va bene, ma non conosco pandemia chtulu.

Robinson e' bello ma per partire è un po' ostico a livello di regolamento

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda tika » 1 set 2016, 22:07

Robinson secondo me è favoloso. Ma il regolamento più che essere ostico è pieno di regolette e molte cose nn ben chiarite: ci sono delle faq enormi.
Io lo consiglio a mani basse ma è meglio spiegare bene a cosa si va incontro. Tta l'altro l'ambientazione è più in stile "l'isola misteriosa" di Verne che non al romanzo su robinson stesso.

Pandemia semplice secondo me è relativamente poco ambientato, il legacy è stupendo ma onestamente dirti di prendere quello per giocarlo come base mi sembra un po' insensato. Il legacy richiede un gruppo fisso ed è formato da un numero limitato di partite.

Pandemia la cura nn ha ambientazione dai... nn dico sia brutto ma decisamente nn è ambientato.

Il signore degli anelli lcg è bello se ti piacciono i giochi di carte alla magic dove passi ore a pensare a come sistemare al meglio il mazzo... e sei hai tanti soldi da spendere (è un Living card game, ci saranno quasi 1000 euro di roba pubblicata).
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda emanueles » 2 set 2016, 8:38

Oltre a Pandemia, che è molto bello, io torno a suggerire, come già fatto da altri, Ghost Stories. Secondo me ha una buona ambientazione, una buona varietà e rigiocabilità. In due è giocabilissimo, magari prendendo 2 personaggi a testa. Il livello di difficoltà è regolabile come in Pandemia. Inoltre all'occorrenza hai anche le espansioni.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi