Consiglio gioco di civilizzazione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio gioco di civilizzazione

Messaggioda vincyus » 13 ago 2015, 19:59

Le colonie appena comprate producono subito o solo in fase di produzione?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda yon » 14 ago 2015, 9:52

Protos ha scritto:guarda, se cerchi un gioco di civilizzazione stai alla larga da quelli che hai citato.
Ok, TTA non è un gioco di civilizzazione nel vero senso del termine, sono il primo a dirlo, ma Historia, The Golden Ages e Concordia non lo sono nemmeno al 10%.

Sono abbastanza d'accordo con Protos.
Secondo me, per quello che era il topic e quindi le tue richieste, proverei con
1. se hai tanti soldi da spendere, Advanced Civilization. Non si trova nei negozi, ma su e-bay mettono delle offerte di tanto in tanto.
In realtà con un po' di buona volontà si può completamente proxxare grazie anche ad alcuni files presenti su BGG che presentano un restile grafico delle carte, tabelle eccetera. Resta la mappa che però è bello crearsi da solo. In questo modo spendi sicuramente meno e hai il gioco.
2. Clash of Cultures, se non vuoi sbatterti e trovare il gioco in negozio (è comunque un gioco diverso da Advanced Civ).
3. Poi c'è sempre Catan Città e Cavalieri :asd:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda kenparker » 14 ago 2015, 10:33

Agzaroth ha scritto:Consiglio:
Peso massimo: Through the Ages, nuova edizione in italiano in arrivo
Pesi medi: The Golden Ages
Pesi piuma: Eight-Minute Empire Legends

Io invece sono molto in sintonia con Agz.

La mia classifica personale però al momento è questa:
1- Adv. Civilization: benché sia un titolo molto vecchio, e purtroppo introvabile, trovo rimanga bellissimo e il numero uno per gratificazione post partita. Ha mille pregi come la fase di commercio, lo sviluppo territoriale, lo sviluppo tecnologico che comprende sviluppi militari, ideologici, culturali, politici, religiosi, meccanici ecc. un gioco a 360°. Devo citare però i suoi grandissimi difetti (o presunti tali), la lunghezza elevata, il costo eccessivo e una fase diplomatica commerciale importante che a molti può dar fastidio. E' un gioco che come detto gratifica ma sfianca.
2 - Through the Ages: gioco altrettanto gratificante, ogni partita si ha proprio la sensazione di costruire qualche cosa e a mio avviso ha nella longevità e capacità di diversificare ogni partita il suo punto di forza. Come molti sottolineano la mancanza di un tradizionale tabellone geografico potrebbe far storcere il naso. Personalmente non avverto questo problema.
3 - Clash of Cultures: eccelle nei punti deboli di TTA, ovvero tabellone geografico, componenti accattivanti con belle miniature. Seppur ben pensato e con un'altrettanto buona longevità lo trovo comunque inferiore a TTA per una maggiore incidenza dell'alea e per una profondità a mio avviso inferiore. Resta comunque un titolo molto consigliato specie con l'espansione che ne completa le potenzialità.
4 - The Golden Ages: altro livello, gioco di durata e profondità inferiore ma vista la durata del gioco ha la fantastica capacità di ricreare tutti gli aspetti di un giocone di civilizzazione, ha anche l'esplorazione del territorio sconosciuta che mi piace molto e che manca nei giochi citati prima (la ritroviamo invece in Sid Meier's Civilization e Eclipse)
5 - Patchistory: Mi piace molto per la sua originalità e ricrea una buona sensazione di civilizzazione e crescita con l'avanzare delle ere. La fase militare è un po' particolare e personalmente non gratificante ma il gioco mi piace molto grazie alla sua meccanica.
6 - Historia: Si mette al piano di The Golden Ages per profondità e durata ma a mio avviso ha il difetto di avere principalmente solo due strategie adottabili, aiutano un po' i bonus intermedi. Rimane un gioco valido a mio avviso ma che gioco sicuramente meno spesso e volentieri di quelli sopra citati.
7 - 8 Minuti per un impero: geniale, in pochi minuti riproduce un simpatico e molto veloce gioco di civilizzazione. Nell'immediatezza e semplicità sta il suo punto di forza.
8 - Innovation: menzione principalmente dovuta alla sua originalità e alla comunque buona capacità di far sentire l'evoluzione della civiltà scelta. Il gioco di carte ha nell'alea e nell'incontrollabilità il suo grande punto di forza, specie se giocato in 4. In 3 giocatori o meglio ancora in 2 secondo me è un gioco simpatico e sicuramente originale come il suo fratellone Glory to Rome. Entrambi giocano molto sulle combo.

Tra i giochi di maggior successo ho invece bocciato:
Sid Meier's Civilization: ha tutte le caratteristiche per piacermi e invece mi ha annoiato e stancato, visto il successo dovrei sicuramente riprovarlo ma ne ho il rigetto forse dovuto anche alla sua complessità.
Imperialism: dopo un po' di partite l'ho trovato ripetitivo e monostrategico.
Twilight Imperium e Eclipse: ci ho giocato troppe poche volte ma se dovessi aver tanto tempo per giocare al primo gli preferirei Adv.Civilization, il secondo invece mi ha lasciato perplesso per molte caratteristiche ironizzate nel simpatico articolo sul blog del Puzzillo.
Race for the Galaxy: gioco di carte simpatico, ma alla fine più di civilizzazione mi pare un gioco di combo da paura. Trovo che per migliorare la possibilità di vittoria bisogna per prima cosa imparare il mazzo a memoria e poi aver la fortuna di pescare le carte che si stanno cercando. Dopo un po' mi ha stancato.
Poi ci sono 7 Wonders, Terra Mystica, Rise of Empires e mille altri giochi classificati come di civilizzazione ma che non mi trasmettono la crescita e lo sviluppo della mia civiltà come quelli sopra descritti.
Concordia, infine, rientra tra questi, un gioco caruccio ma che per la verità ho rivenduto perché non mi ha conquistato, che però non rientra sicuramente tra i giochi di civilizzazione come li intendo io.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda valec » 14 ago 2015, 12:08

Posso chiedere perché otto minuti per un impero è inserito nei giochi di civilizzazione? Non ha nessuna crescita della propria civiltà ma a me sembra più un distillato tra risiko, el grande e un card-driven/collezione set...
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Agzaroth » 14 ago 2015, 12:11

valec ha scritto:Posso chiedere perché otto minuti per un impero è inserito nei giochi di civilizzazione? Non ha nessuna crescita della propria civiltà ma a me sembra più un distillato tra risiko, el grande e un card-driven/collezione set...

in realtà nella versione Legends c'è la crescita continua della civiltà, sia come espansione che come abilità, dato che ogni nuova carta presa conferisce o un nuovo potere o aumenta di efficacia quelli esistenti.
Ovviamente è un liofilizzato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda valec » 14 ago 2015, 12:13

Agzaroth ha scritto:
valec ha scritto:Posso chiedere perché otto minuti per un impero è inserito nei giochi di civilizzazione? Non ha nessuna crescita della propria civiltà ma a me sembra più un distillato tra risiko, el grande e un card-driven/collezione set...

in realtà nella versione Legends c'è la crescita continua della civiltà, sia come espansione che come abilità, dato che ogni nuova carta presa conferisce o un nuovo potere o aumenta di efficacia quelli esistenti.
Ovviamente è un liofilizzato.

Ah ok. Non conosco il legends, ma credo proprio che ora gli darò un'occhiata!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda yon » 14 ago 2015, 12:27

Secondo me 8 minuti ha una longevità che si approssima alla settimana dall'acquisto però...
Per carità, idea molto carina e ben realizzata, ma alla ventesima partita secondo me uno si stufa e fare 20 partite a questo gioco richiede poco tempo.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda danyjey » 14 ago 2015, 12:28

kenparker ha scritto:Tra i giochi di maggior successo ho invece bocciato:
Sid Meier's Civilization: ha tutte le caratteristiche per piacermi e invece mi ha annoiato e stancato

:facepalm:
kenparker ha scritto:visto il successo dovrei sicuramente riprovarlo ma ne ho il rigetto forse dovuto anche alla sua complessità.

Complesso?!?
...
:facepalm: :facepalm: :facepalm:
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda vincyus » 14 ago 2015, 15:30

vincyus ha scritto:
darkstar ha scritto:1) si per gli incrementi di forza militare o stabilità, producono solo nella fase produzione
2) non hanno bisogno di lavoratori
3) le carte età dell'oro forniscono a loro bonus maggiorati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla 3 grazie.
Sulla 1 sei sicuro? Dal manuale dice che si attiva subito appena comprata... per questo mi è venuto il dubbio che producono sia in fase produzione che appena prese.
Sulla 2 la risposta penso sia: "si. Producono senza lavoratori"
Grazie

Mi autoquoto per dire che ho riletto il manuale e ora è tutto chiaro.
Comunque sempre più interessato da Clash of Cultures. Sapete dove posso trovarlo a meno di 70/80 cucuzze?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda yon » 14 ago 2015, 15:50

Il buon vecchio Filiberto...
http://www.philibertnet.com/fr/zman-gam ... 10003.html

Però è in francese.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 14 ago 2015, 18:11

yon ha scritto:Il buon vecchio Filiberto...
http://www.philibertnet.com/fr/zman-gam ... 10003.html

Però è in francese.

Grazie. So che è possibile italianizzarlo ma preferisco la versione eng pagandola 10/20 euro in più. Abbiamo amici che non si fanno problemi a tradurre del testo nei momenti di gioco... ma purtroppo nessuno di noi conosce un minimo di francese.

Provato TGA. Veramente carino, però secondo me alla lunga potrebbe risentirne la giocabilità. Fortuna che è stata annunciata l'espansione; )
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda arkady72 » 16 ago 2015, 0:30

vincyus ha scritto:
vincyus ha scritto:
darkstar ha scritto:1) si per gli incrementi di forza militare o stabilità, producono solo nella fase produzione
2) non hanno bisogno di lavoratori
3) le carte età dell'oro forniscono a loro bonus maggiorati

Sulla 3 grazie.
Sulla 1 sei sicuro? Dal manuale dice che si attiva subito appena comprata... per questo mi è venuto il dubbio che producono sia in fase produzione che appena prese.
Sulla 2 la risposta penso sia: "si. Producono senza lavoratori"
Grazie

Mi autoquoto per dire che ho riletto il manuale e ora è tutto chiaro.
Comunque sempre più interessato da Clash of Cultures. Sapete dove posso trovarlo a meno di 70/80 cucuzze?

ottima scelta,poi quando acquisterai l espansione avrai tra le mani un gioco fantastico

Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda vincyus » 17 ago 2015, 8:46

Provati tutti e 3:
Nations bello. Abbiamo sbagliato qualche regola ma tutto sommato ci siamo divertiti. Alcuni di noi lo hanno trovato un pò pesante (io per fortuna no).

The Golden Ages. Il migliore del trio. Contenuto, semplice e con un ottimo feeling. Mi ha lasciato la voglia di riprovarlo. Come detto in precedenza soffre di varietà, ma con l'espansione si dovrebbe sopperire a ciò.

Historia. Quello che mi ha deluso. Alla mia ragazza è piaciuto tantissimo. Lo trovo senza sapore per quanto la meccanica mi sia piaciuta. Trovata anche poca diversificazione tra le fazioni. In 2 lo consiglio solo partendo dallo stesso continente. Abbiamo giocato senza civbot e senza eventi. Mi è piaciuto molto il continuo testa a testa e tutto il sistema di azione tramite carte.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Boiler » 17 ago 2015, 9:53

Historia con gli eventi non é un granché.
Se hai giocato in due senza civbot hai fatto male. 2/3 civbot e via.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda vincyus » 17 ago 2015, 10:40

Boiler ha scritto:Historia con gli eventi non é un granché.
Se hai giocato in due senza civbot hai fatto male. 2/3 civbot e via.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...

Riproveremo così ;)
Offline vincyus
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi