Consiglio: Gioco poco Blasonato

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Consiglio: Gioco poco Blasonato

Messaggioda odlos » 10 lug 2014, 23:51

Volevo uscire un po' dagli schemi, generalmente do grande peso all'average rating di BGG quando devo selezionare nuovi giochi, questa volta mi piacerebbe buttarmi su qualche titolo minore.
Quale mi consigliate (o sconsigliate) tra questi:

- Perikles,
- League of Six,
- Poseidon,
- Amyitis,
- Peloponnes,
- Hamburgum,
- Road to Canterbury,
- Planet Steam
- Louis XIV.

Alcuni li sto puntando da molto tempo.
Sto cercando un gioco impegnativo, non sarebbe male se fosse abbastanza profondo dal punto di vista strategico. Meglio se gira bene in 3/4 giocatori (in 2 non mi interessa).
I giochi che prediligo li vedete in firma, così vi potete fare un'idea di quello che apprezzo.
Altri giochi che mi sono piaciuti particolarmente: Navegador, Luna, London, Tzolk'in, Russian Railroads, Bruxelles 1893, Florenza, Concordia, Spyrium, The Castles of Burgundy, Myrmes.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Consiglio: Gioco poco Blasonato

Messaggioda plombiers » 11 lug 2014, 9:17

Io ti consiglierei Vasco da Gama, Vanuatu e Imperial non in elenco.

Hamburgum è sempre di Gerdt e credo ti possa piacere, viste le tue preferenze.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Red_Player » 11 lug 2014, 9:28

Anche io dico Hamburgum :snob:
Offline Red_Player
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Yucata: Alex-The-Large
Mercatino: Red_Player

Messaggioda Icarus » 11 lug 2014, 10:11

Ho sentito parlare un gran bene di Amyitis... però non è un gioco molto conosciuto...
Mi lessi il regolamento e mi pareva un buon gioco... non ti so entrare nel dettaglio delle meccaniche, ma son sicuro che qualcuno lo farà...
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda renard » 11 lug 2014, 11:47

Abbiamo gusti simili vedo.

Amyitis te lo consiglio, è un ottimo gioco (e spesso si trova pure a poco), non so perché sia passato in sordina.

Peloponnes a me piace molto, soprattutto però con la prima espansione che introduce un turno in più (sembra una fesseria, ma cambia completamente il gioco, lo rende più profondo) e si può giocare fino a 7 con le espansioni, però è sicuramente meno profondo di altri.

Hamburgum te lo consiglio, però considera che è molto simile (anche se viene prima) a Navegador, se hai quello potrebbe essere un doppione.

Poseidon infine non mi ha fatto impazzire, mi sembra una semplificazione eccessiva dei 18xx.

Altri giochi meno famosi per 3-4 che potrebbero interessarti sono Inca Empire, Kaivai, Kogge, Shipyard.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

Messaggioda odlos » 11 lug 2014, 12:34

plombiers ha scritto:Io ti consiglierei Vasco da Gama, Vanuatu e Imperial non in elenco.

Imperial mi piace, è già nella mia collezione. :grin:
Vasco da Gama potrebbe essere interessante, non l'avevo preso in considerazione perché non mi ispirava dal punto di vista grafico (lo so, non è un motivo valido :grin: ).
Vanuatu è sempre nella mia lista degli acquisti futuri, dovrei provarlo su Boîte à jeux, mi sa che quando mi convincerò a prenderlo sarà esaurito.

renard ha scritto:Abbiamo gusti simili vedo.

Amyitis te lo consiglio, è un ottimo gioco (e spesso si trova pure a poco), non so perché sia passato in sordina.

Ok, prendo nota. :approva:

renard ha scritto:Peloponnes a me piace molto, soprattutto però con la prima espansione che introduce un turno in più (sembra una fesseria, ma cambia completamente il gioco, lo rende più profondo) e si può giocare fino a 7 con le espansioni, però è sicuramente meno profondo di altri.

Sì, con le informazioni che avevo, ero giunto alle tue stesse conclusioni, poi mi sembra anche un po' troppo "corto" per i miei gusti, però se lo trovo con l'espansione ci faccio un pensierino visto che non ho giochi che supportino 7 giocatori.

renard ha scritto:Hamburgum te lo consiglio, però considera che è molto simile (anche se viene prima) a Navegador, se hai quello potrebbe essere un doppione.

Sì, Navegador è stato il mio ultimo acquisto, ho fatto una sola partita è mi piaciuto molto, non pensavo che questi due titoli fossero così simili (nonostante l'onnipresente rondella di Gerdts).
Ho visto che ci sono anche delle mappe alternative, vuol forse dire che rischia di non essere longevo se giocato sempre sulla stessa plancia?

renard ha scritto:Poseidon infine non mi ha fatto impazzire, mi sembra una semplificazione eccessiva dei 18xx.

La mia esperienza con i 18xx si riduce ad una mezza partita introduttiva a 1830, insomma, non sono il mio pane quotidiano, quindi vada anche per una semplificazione, però dalla lettura del regolamento non mi aveva convinto totalmente.

renard ha scritto:Altri giochi meno famosi per 3-4 che potrebbero interessarti sono Inca Empire, Kaivai, Kogge, Shipyard.

Inca Empire l'avrei potuto mettere nella lista, lo sto sorvegliando da tempo, Shipyard anche, ma mi sembra un po' caotico con tutti quei cartoncini sparsi qua e là sulla plancia.
Kogge e Kaivai mai sentiti, quest'ultimo vedo che è degli stessi autori di Terra Mystica... indagerò.

Grazie a tutti!
Continuate pure, ogni intervento mi può essere utile. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Darrell_Standing » 11 lug 2014, 12:38

Della tua lista provati:

- Poseidon
- Amyitis
- Peloponnes
- Hamburgum

Quelli che preferisco sono Peloponnes e Amyitis. Anche Poseidon non è male.

In più ti ci metto anche Myrmes, Hawaii, Glen More, CO2, Snowdonia, Tournay. Poco blasonati ma giochi validi per me (alcuni anche molto validi).

Tra le segnalazioni di renard: Kaivai un gioco inutile, Kogge invece molto bello!
Online Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda renard » 11 lug 2014, 12:53

Darrell_Standing ha scritto:Tra le segnalazioni di renard: Kaivai un gioco inutile, Kogge invece molto bello!

Non capisci niente Daniele! :-P
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda LupoSolitario » 11 lug 2014, 12:54

Peloponnes a me piace molto, soprattutto però con la prima espansione che introduce un turno in più (sembra una fesseria, ma cambia completamente il gioco, lo rende più profondo) e si può giocare fino a 7 con le espansioni, però è sicuramente meno profondo di altri.

A quale espansione ti riferisci? Ho visto che ce ne sono alcune.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda renard » 11 lug 2014, 13:00

odlos ha scritto:
plombiers ha scritto:Io ti consiglierei Vasco da Gama, Vanuatu e Imperial non in elenco.

Imperial mi piace, è già nella mia collezione. :grin:
Vasco da Gama potrebbe essere interessante, non l'avevo preso in considerazione perché non mi ispirava dal punto di vista grafico (lo so, non è un motivo valido :grin: ).
Vanuatu è sempre nella mia lista degli acquisti futuri, dovrei provarlo su Boîte à jeux, mi sa che quando mi convincerò a prenderlo sarà esaurito.

Ok, prendo nota. :approva:

renard ha scritto:Peloponnes a me piace molto, soprattutto però con la prima espansione che introduce un turno in più (sembra una fesseria, ma cambia completamente il gioco, lo rende più profondo) e si può giocare fino a 7 con le espansioni, però è sicuramente meno profondo di altri.

Sì, con le informazioni che avevo, ero giunto alle tue stesse conclusioni, poi mi sembra anche un po' troppo "corto" per i miei gusti, però se lo trovo con l'espansione ci faccio un pensierino visto che non ho giochi che supportino 7 giocatori.

renard ha scritto:Hamburgum te lo consiglio, però considera che è molto simile (anche se viene prima) a Navegador, se hai quello potrebbe essere un doppione.

Sì, Navegador è stato il mio ultimo acquisto, ho fatto una sola partita è mi piaciuto molto, non pensavo che questi due titoli fossero così simili (nonostante l'onnipresente rondella di Gerdts).
Ho visto che ci sono anche delle mappe alternative, vuol forse dire che rischia di non essere longevo se giocato sempre sulla stessa plancia?

renard ha scritto:Poseidon infine non mi ha fatto impazzire, mi sembra una semplificazione eccessiva dei 18xx.

La mia esperienza con i 18xx si riduce ad una mezza partita introduttiva a 1830, insomma, non sono il mio pane quotidiano, quindi vada anche per una semplificazione, però dalla lettura del regolamento non mi aveva convinto totalmente.

renard ha scritto:Altri giochi meno famosi per 3-4 che potrebbero interessarti sono Inca Empire, Kaivai, Kogge, Shipyard.

Inca Empire l'avrei potuto mettere nella lista, lo sto sorvegliando da tempo, Shipyard anche, ma mi sembra un po' caotico con tutti quei cartoncini sparsi qua e là sulla plancia.
Kogge e Kaivai mai sentiti, quest'ultimo vedo che è degli stessi autori di Terra Mystica... indagerò.

Grazie a tutti!
Continuate pure, ogni intervento mi può essere utile. :grin:

Per Peloponnes, occhio che con la prima espansione arrivi a 6 giocatori, per giocare in 7 ci vuole anche l'espansione delle capre (Goat Expansion mi pare si chiami). Comunque sono espansioni che costano 4€.

Per Hamburgum, non è una questione di longevità, secondo me è una specie di auto plagio, o se preferisci di evoluzione del gioco (in peggio secondo me, ma su questo penso di essere in minoranza).

Per Shipyard, l'unica seccatura è il setup, un po' lungo.

Kogge anche se sconosciuto è un capolavoro. L'unico difetto sono i materiali, non capisco perché non sia mai stato preso da una grande casa e ristampato (tra l'altro è di Steding che ormai è diventato famoso). Se lo prendi NON prendere la prima versione MOD Games (che penso se lo stampavo io veniva meglio), meglio la seconda della JKLM, ma anche qui la mappa e la scatola lasciano un po' a desiderare.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda renard » 11 lug 2014, 13:16

LupoSolitario ha scritto:

A quale espansione ti riferisci? Ho visto che ce ne sono alcune.

Peloponnes Expansion permette di giocare fino a 6. Introduce pure come opzione le tessere mare per sfamare la popolazione (niente di che).

Peloponnes: the Goat expansion non è granché, però introduce nuove tessere ed i materiali per giocare in 7 (se si ha la prima espansione). Introduce anche delle tessere che producono un nuovo tipo di bene, le capre, che puoi scambiare con quello che vuoi ed il mercato che può utilizzare il giocatore ultimo di turno.

Peloponnes: Hellas expansion invece introduce 3 nuove civiltà ed il nono round (D) in cui si deve di nuovo sfamare la popolazione ad un solo turno di distanza e cambia completamente il modo di giocare, rendendo più difficile mantenere alta popolazione.

Io le ho prese tutte e 3 (costavano 4€ l'una), la Hellas è la migliore perché hai più civiltà e soprattutto il round D che rende più strategico il gioco, le altre 2 permettono di alzare il numero di giocatori. Tutte le regole aggiuntive sono opzionali (tessere mare, mercato). Se prendete diverse espansioni, vi consiglio di scaricare questo file su BGG, per capire a seconda di quali espansioni si usano, quante e quali tessere usare.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda LupoSolitario » 11 lug 2014, 13:23

Chiarissimo. :grin:

Ma il link non funzia.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda odlos » 11 lug 2014, 13:44

Darrell_Standing ha scritto:Della tua lista provati:

- Poseidon
- Amyitis
- Peloponnes
- Hamburgum

Quelli che preferisco sono Peloponnes e Amyitis. Anche Poseidon non è male.

In più ti ci metto anche Myrmes, Hawaii, Glen More, CO2, Snowdonia, Tournay. Poco blasonati ma giochi validi per me (alcuni anche molto validi).

Tra le segnalazioni di renard: Kaivai un gioco inutile, Kogge invece molto bello!

Glen More mi piace e fa parte della mia collezione, però non riesco mai proporlo, i giochi cosi corti e immediati non sono apprezzati dal mio gruppo.
Hawaii l'ho provato online e non è male, ma non mi ha fatto impazzire, gli preferisco di gran lunga Myrmes (prima o poi questo lo compro).
CO2, Snowdonia, Tournay li conosco solo di nome, mi leggerò i regolamenti. :approva:

renard ha scritto:...
Per Peloponnes, occhio che con la prima espansione arrivi a 6 giocatori, per giocare in 7 ci vuole anche l'espansione delle capre (Goat Expansion mi pare si chiami). Comunque sono espansioni che costano 4€.

Grazie per la precisazione. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 11 lug 2014, 15:05

Peloponnes è un ottimo gioco (anche se l'ho appena scambiato in Math Trade) ma non è proprio un titolo impegnativo... gioco d'aste e di amministrazione civiltà da un'orett, non di più...

Tra i titoli che riporti il mio consiglio va so Amytis e Planet Steam con una personale preferenza per quest'ultimo...

Per altri tesori nascosti potresti provare a guardare tra i giochi di Phil Eklund...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda renard » 11 lug 2014, 16:43

LupoSolitario ha scritto:Chiarissimo. :grin:

Ma il link non funzia.

Strano, l'ho provato e mi funziona. Comunque metto il link alla pagina dove si può scaricare: Link
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi