Consiglio gioco seconda guerra mondiale

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Consiglio gioco seconda guerra mondiale

Messaggioda Montecristo9 » 29 mar 2014, 16:06

Mi piacerebbe entrare nel mondo dei wargames con miniature con ambientazione WWII.
In questo campo sono proprio a 0, quindi vorrei i vostri pareri su un buon sistema di gioco, non troppo semplicistico.
In italiano o in inglese, mi è indifferente.
Inoltre consigli sulle miniature?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Re: Consiglio gioco seconda guerra mondiale

Messaggioda GIANMARIA » 29 mar 2014, 20:04

1)Intanto guarda tra amici\parenti e gruppi di gioco vario cosa giocano perchè non ha senso comprare roba se poi non trovi qualcuno con cui giocare.
2)Cerchi un gioco in che scala? Per grandi battaglie o piccole schermaglie?

Io tra quelli provati mi sono piaciuti:
Operation Squad\Operation Platoon, Bolt Action, Flames of War
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Montecristo9 » 30 mar 2014, 5:15

Sulla scala non ho ancora idea su dove possa ricadere la mia preferenza.
Nel negozio in cui io mi riforniscono di giochi da tavolo sono molto attivi sul lato wargames, e giocano usando vari sistemi, compresi tutti questi da te menzionati.
Cosa mi sai/sapete dire su questi? Differenze, pregi, difetti, caratteristiche varie... Insomma più informazioni riesco a reperire e meglio è per effettuare la scelta giusta.
Grazie
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda GIANMARIA » 30 mar 2014, 15:08

Bè Flames of War usaa scale 1/100 per i mezzi, 1/144 per gli aerei e miniature in 15mm per le truppe. Come tempi prende dall'inizio alla fine della seconda guerra mondiale divisa in 3 ere. Non tutti i mezzi li potrai usare in tutte le ere. Se non sbaglio c'è anche il vietnam.
Da poco è anche uscita la scatola base in italiano.
Operation Squad e Operation Platoon è basato sulla seconda guerra mondiale, è un prodotto italiano(solo regolamento), si può giocare con qualsiasi miniatura o in scala 28mm o 1/72(dovrai dimezzare le misure). A me questo gioco poace molto. Il Squad si gioca schermagli mentre il paltoon sono scontro più grossi con plotoni.
Bolt Atcion è in scala 28mm e va abbastanza ma è in inglese.
Se vuoi fare una combo potresti prendere la scatola base di Bolt Action dove hai quel che ti serve per iniziare(miniature-regolamento....etc) e poi Operation Squad\platoon per avere più regolamenti e usare le stesse miniature.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Montecristo9 » 30 mar 2014, 15:36

Molte grazie. A livello di regolamento come stanno messi a profondità, simulazione, differenziazione tra le armate, complessità, ecc.?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda maverickv » 30 mar 2014, 19:13

Ho visto che sei di Roma...
Sono uno degli autori di Operation Squad e di Assault Platoon e sono di Roma...

Se vuoi provare i giochi puoi contattare il negozio Sologiochi (Via Valtravaglia), che può organizzarti una demo e spesso organizza giornate di gioco/tornei amichevoli.

Per altre informazioni e download puoi andare sul sito e sul forum ufficiale:

www.torrianimassimo.it

operationsquad.forumfree.it

Saluti
Valentino
Offline maverickv
Babbano
Babbano

Mercatino: maverickv

Messaggioda massimo68 » 30 mar 2014, 19:32

Oltre agli ottimi titoli suggeriti da gianmaria aggiungo Operation World War Two, sempre di Massimo Torriani, e Sergeants Miniatures Game un.boardgame/wargame guidato dalle carte con mappe componibili e miniature 20 mm già dipinte. Sistema di gioco originale; tra l'altro puoi trovare la traduzione del sottoscritto qui in Tana.
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: massimo68
Mercatino: massimo68

Messaggioda LotB » 2 apr 2014, 15:13

Per la II GM noi (NARAN TEAM TORINO) utilizziamo il nostro gioco NARAN FUTUREWARS scaricabile GRATIS dal nostro sito / sezione Naran Future Wars.
Al momento abbiamo messo nel sito gli army list di Americani e Tedeschi.
Abbiamo quasi pronti anche quelli degli Inglesi e dei Russi.

http://www.naran.it/

Ciao
Sergio
Offline LotB
Iniziato
Iniziato

Mercatino: LotB

Messaggioda Loc » 3 apr 2014, 6:42

Per i wargames è fondamentale individuare la scala del gioco che vuoi fare. Sulla ww2 si gioca dalle schermaglie alle grandi operazioni a livello di armata. Si usano miniature sempre più piccole passando dai 28-30mm (raramente 54mm) per le schermaglie ai 6mm per le operazioni a livello divisione o armata, con i pezzi in campo che rappresentano in modo astratto sempre più pezzi reali.
Per questo, visto che ci devi giocare con qualcuno e che prepararsi i pezzi è comunque un impegno, conviene prima individuare la scala delle miniature che vorrai usare, quasi sicuramente in funzione dei compagni di gioco che troverai e magari di quello che hanno giá loro. Il bello dei giochi storici è che le miniature le puoi usare con vari regolamenti, magari all'inizio imbasettale in modo provvisorio a seconda del regolamento che sceglierai.
Oltre ai regolamenti che ti sono giá stati proposti ti segnalo anche la serie di Warwik Kinrade da "battlefield kursk " in poi per un livello da compagnia a battaglione o l'innovativo "Chain of Command" dei too fat lardies a livello plotone (anche se quest'ultimo ha un acronimo un po' particolare :-P )
Offline Loc
Novizio
Novizio

Mercatino: Loc

Messaggioda Montecristo9 » 3 apr 2014, 13:07

Intanto grazie e a tutti per le risposte.
Sarei più orientato nel giocare con miniature 28 mm in partite a livello plotone.
Come regolamenti ho notato Assault Platoon e Bolt Action.
Qualcuno mi sa dare un consiglio e fare un confronto approfondito tra questi due titoli?
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda LotB » 3 apr 2014, 14:29

Montecristo9 ha scritto:Intanto grazie e a tutti per le risposte.
Sarei più orientato nel giocare con miniature 28 mm in partite a livello plotone.
Qualcuno mi sa dare un consiglio e fare un confronto approfondito tra questi due titoli?

Il nostro wargame Naran Future Wars, per quanto riguarda lo Scenario IIWW, è proprio impostato per utilizzare miniature 28 mm e gli army list sono organizzati a livello di Plotone-Compagnia.
Il nome "future" non deve trarre in inganno, perché è un regolamento che va bene per giocare scontri dal periodo della IIWW a quello futuro della fantascienza tipo "space opera", compreso quindi anche il periodo "moderno" (zombies, ecc.).

:grin:
Offline LotB
Iniziato
Iniziato

Mercatino: LotB

Messaggioda maverickv » 4 apr 2014, 11:34

Montecristo9 ha scritto:Intanto grazie e a tutti per le risposte.

Sono uno degli autori di Assault Platoon per cui non mi pronuncio sulle differenze dei due titoli, tranne il fatto che Bolt Action è soltanto in lingua inglese.
Quello che posso dirti è che l'altro autore di Platoon, Massimo Torriani, ha curato le liste americani per Bolt Action.
Il consiglio che posso darti, visto che sei di Roma, è quello di fare un salto da Sologiochi, che ha entrambi i regolamenti.
Può darti informazioni e farti fare delle prove.

Le miniature sono sostanzialmente le stesse per entrambi i giochi.
Saluti
Valentino
Offline maverickv
Babbano
Babbano

Mercatino: maverickv

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari