Consiglio-libro per bimbo 5 anni

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Consiglio-libro per bimbo 5 anni

Messaggioda Assessore » 20 giu 2016, 12:18

Ciao a tutti,
so che qui troverò molti buoni consigli per una lettura da fare ad un bimbo di 5 anni appena compiuti.
L'ultima volta mi avete consigliato il trattamento ridarelli, che è piaciuto tanto... :sisi:
Considerate che Valerio (il mio bimbo), è abituato a sentirmi leggere anche libri "da grandi", anche con temi non proprio fiabeschi, per farvi un esempio spesso mi chiede di rileggere un libro con alcuni miti greci (edizione usborne, grafica molto bella e storie medio lunghe), in cui spesso manca il lieto fine, o addirittura il finale è proprio tragico... :morto:
Quindi sbizzarritevi, e se potete motivate il consiglio.

Grazie sono tutto orecchi come disse yoda... :ban:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Consiglio-libro per bimbo 5 anni

Messaggioda Tarabs » 22 giu 2016, 11:29

Io ricordo con piacere le letture di mia mamma a me e a mio fratello. Forse ero un po' più grande ma due titoli che ricordo forse con più affetto sono "20.000 leghe sotto i mari" e "I 3 moschettieri".
Immagine
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda robromanelli » 30 giu 2016, 15:07

Lupo e lupetto, Sulla collina (entrambi vincitori di uno dei premi Nati per leggere), gli altri premiati, i libri di Jeffers e quelli di Haughton
Offline robromanelli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda computerman » 30 giu 2016, 23:08

Favole al Telefono è un passaggio che tutti dovrebbero fare imho

E poi hanno la giusta durata per una lettura prima di andare a dormire ;)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 10 ago 2016, 9:12

anch'io ho preso i libri che avete consigliato :sisi:

"Lupo e Lupetto" e "Sulla collina" sono piaciuti tantissimo :asd:

"Il trattamento ridarelli" e "Favole al telefono" non hanno sortito lo stesso effetto; il primo è troppo lungo per una sola sera e vedo le bimbe annoiate (sinceramente anche a me non entusiasma); il secondo non acchiappa...non so come spiegarlo ma le favole sono "strane" e poco comprensibili alle mie bimbe che mi fanno mille domande mentre leggo...insomma non cattura...sarà che sono anche affascinate dai disegni e questi due sono quasi solo da leggere :pippotto:

Le mie bimbe hanno 5 anni e mezzo e 4...

altri consigli???
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda tika » 10 ago 2016, 22:20

Mia mamma traduceva direttamente alcuni libri per l'infanzia che ricordo con grande piacere: Jim Bottone di Ende (quello della storia infinita) e Emilio e i detective nn ricordo l'autore. Forse a 5 anni è ancora leggermente presto ma forse anche no!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda robromanelli » 11 ago 2016, 9:54

Sveltolampo ha scritto:anch'io ho preso i libri che avete consigliato :sisi:

"Lupo e Lupetto" e "Sulla collina" sono piaciuti tantissimo :asd:

"Il trattamento ridarelli" e "Favole al telefono" non hanno sortito lo stesso effetto; il primo è troppo lungo per una sola sera e vedo le bimbe annoiate (sinceramente anche a me non entusiasma); il secondo non acchiappa...non so come spiegarlo ma le favole sono "strane" e poco comprensibili alle mie bimbe che mi fanno mille domande mentre leggo...insomma non cattura...sarà che sono anche affascinate dai disegni e questi due sono quasi solo da leggere :pippotto:

Le mie bimbe hanno 5 anni e mezzo e 4...

altri consigli???

Sono contento che ti siano piaciuti!

Con Lupo e Lupetto ce ne sono altri due (anche se il primo è quello premiato), i libri di Oliver Jeffers (anche se non tutti sono disponibili), quelli di Chris Haughton, Non dormi piccolo orso?, Ti voglio bene anche se... (di D. Gliori, ce n'è anche un altro con lo stesso titolo), Zuppa di sasso, Nel paese dei mostri selvaggi, Akiko e il palloncino (vincitore di uno dei premi Nati per leggere), Ancora! (Nati per Leggere), La città dei lupi blu (Nati per leggere).

Dimmi cosa ne pensi se ne prendi qualcuno e se vuoi posso consigliartene altri.
Offline robromanelli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Sveltolampo » 12 ago 2016, 9:49

Grazie della lista :sisi:

intanto li metto nella lista, poi li prenderò sicuramente uno alla volta visto che mi sembrano adatti...poi ti faccio sapere!

:approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 23 ago 2016, 10:12

vi segnalo "il riccio esce di casa" preso all'ikea molto bello :asd:

ne ho presi altri 2 ma facevano pena :rotfl: (la principessa e la felicità, la festa perfetta)
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Assessore » 24 ago 2016, 9:54

Tarabs ha scritto:Io ricordo con piacere le letture di mia mamma a me e a mio fratello. Forse ero un po' più grande ma due titoli che ricordo forse con più affetto sono "20.000 leghe sotto i mari" e "I 3 moschettieri".

Bello 20.000 leghe...però credo sia un po' presto :sisi:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Assessore » 24 ago 2016, 9:58

Grazie @robromanelli della lista.
con il prossimo ordine di Amazon comincerò con Lupo e lupetto...vediamo come reagisce il pargolo.

Favole al telefono invece l'ho preso in biblioteca e non è piaciuto...boh forse è stata colpa mia che non sono riuscito ad incuriosirlo a dovere.

Vediamo se riesco faccio mini recensioni dei libri preferiti dal pargolo, magari può interessare anche voi.
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Nynaeve » 12 set 2016, 11:08

Ciao!

aggiungo un titolo che amo! il mio primo libro, letto a 6 anni, e che poi ho a mia volta letto a mio fratello minore!

Il viaggio della QV66 di Penelope Lively
Un gruppo di animali attraversa a bordo della barca QV66 una Londra allagata e deserta. niente più esseri umanil...
avventuroso, gli animali sono se stessi, comunicano ma non sono antropoformi e affrontano il viaggio con i problemi veri... ad es. quanto è difficile trasportare una mucca su una barca da pescatori? quanto sono utili le zampe di una scimmia o il volo di un pappagallo?

Lettura da fare a puntate e non in una sola sera
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Assessore » 12 set 2016, 16:04

Nynaeve ha scritto:Ciao!

aggiungo un titolo che amo! il mio primo libro, letto a 6 anni, e che poi ho a mia volta letto a mio fratello minore!

Il viaggio della QV66 di Penelope Lively
Un gruppo di animali attraversa a bordo della barca QV66 una Londra allagata e deserta. niente più esseri umanil...
avventuroso, gli animali sono se stessi, comunicano ma non sono antropoformi e affrontano il viaggio con i problemi veri... ad es. quanto è difficile trasportare una mucca su una barca da pescatori? quanto sono utili le zampe di una scimmia o il volo di un pappagallo?

Lettura da fare a puntate e non in una sola sera

Mi sa che è introvabile... :-(
Appena posso vado a vedere alla biblioteca vicino scuola di mio figlio...è molto fornita, magari riesco a trovarlo lì.
Intanto grazie!
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Nynaeve » 12 set 2016, 17:18

Su internet mi pareva ci fosse ma ho fatto un giro veloce. Un peccato :triste:
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Torna a Tempo Libero