Consiglio: Nuovi acquisti per la Ludoteca

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Consiglio: Nuovi acquisti per la Ludoteca

Messaggioda sabba88 » 24 mar 2016, 0:22

Salve a tutti,
nella ludoteca che gestisco ho molti party game e eurogame ( i miei preferiti), in uno degli ultimi eventi mi è stata fatta questa richiesta " avete giochi tipo risiko in cui combatto contro gli altri?" purtroppo non sono stato in grado di soddisfare completamente la richiesta.

Vi chiederei quindi di dirmi quali giochi proporreste con questa "meccanica". Magari classificandoli per difficoltà e durata.

Grazie,

sabba88

PS: a breve arriverà almeno un' altra domanda! :)
Offline sabba88
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: sabba88

Re: Consiglio: Nuovi acquisti per la Ludoteca

Messaggioda MoonElf » 24 mar 2016, 4:20

Ne cito giusto due che magari non sarebbero i primi nel mare magnum di alternative guerrafondaie - categoria ampissima, in cui potrebbe rientrare anche un Blood Rage.

Il più vicino a Risiko, anche come complessità, credo sia Quartermaster General.
Genere un po' diverso, storicamente ambientato e valido fino a 4 giocatori: 1775.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nakedape » 24 mar 2016, 8:13

Ciclades o Kemet o Smallworld, direi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tarabs » 24 mar 2016, 9:51

A Game of Thrones - regolamento medio
Cyclades - regolamento facile
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda Agzaroth » 24 mar 2016, 10:04

- A Game of Thrones per una battaglia meno fortunosa, alta diplomazia, alta durata ma comunque spesso inferiore a quella di Risiko.
- Antike se oltre al combattimento (qui matematico, con cui puoi apprezzare il lato german della guerra), vuoi introdurli anche una parte gestionale e far loro conoscere l'altro lato dei boardgames
- Imperial se oltre al lato german dei conflitti vuoi introdurre anche quello azionario
- Caos nel vecchio mondo per fazioni asimmetriche. Similmente puoi considerare anche Blood Rage e The Lord of the Ice Garden (questo più sul versante german)
- Cyclades o Kemet: il primo per ntrodurre le aste, una parte di gestione e un po' di combattimento. Il secondo con poteri varibili e molto più combattimento.
- Dust per un simil risiko
- Axis & Allies per un risiko dopato
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Khoril » 24 mar 2016, 10:09

nakedape ha scritto:Smallworld

+1
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda nakedape » 24 mar 2016, 10:17

Agzaroth ha scritto:- A Game of Thrones per una battaglia meno fortunosa, alta diplomazia, alta durata ma comunque spesso inferiore a quella di Risiko.
- Imperial se oltre al lato german dei conflitti vuoi introdurre anche quello azionario
- Caos nel vecchio mondo per fazioni asimmetriche. Similmente puoi considerare anche Blood Rage e The Lord of the Ice Garden (questo più sul versante german)
- Axis & Allies per un risiko dopato

Agzaroth, io però questi non li proporrei, più che altro per il peso. Mi aspetto che chi mi chieda un simil-risiko voglia qualcosa di più semplice.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pey » 24 mar 2016, 12:01

Un pò atipico, ma che ad amici Risikari è piaciuto (con mia somma sorpresa, ammetto), è stato Hyperborea.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Poldeold » 24 mar 2016, 12:43

Memoir '44 è un bel gioco di guerra dove si combatte uno contro l'altro con forte ambientazione e fazioni asimmetriche. Ma non è Risiko, attenzione. La difficoltà è media ma non impossibile). Però si parla già di un introduttivo al wargame.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Lleyenor » 24 mar 2016, 16:07

Memoir non è di base x2 soli giocatori? :uhm:

Bisognerebbe capire quanto tempo dedicherebbero i giocatori a leggere le regole di gioco, o per quanto tempo sarebbero disposti ad ascoltare te che gliele spieghi :sisi: ..inoltre se vuoi solo giochi editi in ITA o van bene anche in ENG.

A games of Thrones 2ed. è vero che se ne parla bene, ma è lungo e non immediatissimo come regole e regolette.

Immaginando persone abituate al Risiko, mi scosterei poco da quello :sisi:

- Magnifico ne è un'ottima evoluzione (da scaricare obbligatoriamente le regole aggiornate sugli attacchi dei carri) e si tirano tanti dadi.

- Cyclades può essere assimilato in fretta, si tiran dadi anche lì.

Anche Blood Rage, se qualcuno che l'ha già giocato, lo prepara e lo spiega. Se si vuol qualcosa in cui si usan carte al posto dei dadi.
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda MoonElf » 24 mar 2016, 18:42

In questo momento, piuttosto che Kemet io andrei su Blood Rage
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda sabba88 » 25 mar 2016, 2:47

Generalmente i giochi vengono spiegati da noi che gestiamo la ludoteca. Quindi lo smazzare il regolamento non è un problema. Semmai poi spiegare i gioco non deve esser complesso. Considerate che non sono giocatori quindi non deve essere maggiore alle 2 ore( fin dalla prima partita).

Al momento la mia proposta a tale richiesta è hyperborea e devo dire che è andata meglio del previsto!

Detto questo molti titoli sono quelli che avevo individuato. Me li studio meglio visto che comunque il primo filtro sono io per i giochi che entrano. :)
Offline sabba88
Babbano
Babbano

Mercatino: sabba88

Messaggioda Fenix » 25 mar 2016, 10:36

Hyperborea è un gran gioco. Non è propriamente un gioco di guerra ma potrebbe essere un buon ponte
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda HungryGhost » 25 mar 2016, 11:20

Ero dall'altra parte della barricata qualche anno fa (cioè chiedevo qualche gioco tipo risiko... non ricordo se proprio qui in tana) e posso dire che alcune delle risposte ricevute al tempo le sto riguardando ora...

Grazie a quei consigli ora odio profondamente Small World... non so perché si continui a proporlo agli ex giocatori di risiko che chiedono alternative... ma davvero, giudizio personalissimo, non ha davvero nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla ma nulla a che fare con risiko (fine sfogo personale :asd: ).

Come suggerimenti, non mi piacciono molto neanche trono di spade o Cyclades o Hyperborea.... un ex giocatore di risiko di norma vuole picchiare... picchiare e picchiare... quei giochi invece hanno il focus su altri aspetti.

Poi vorrei sfatare un mito... i giocatori di risiko non sono per forza cerebrolesi :asd: :asd:
Se ai tempi di risiko mi avessero introdotto a un tavolo di starcraft avrei avuto un orgasmo ludico...

Comunque, mia classifica, in rigoroso ordine di complessità:
- Conquest of Nerath (solo in inglese e solo un'evoluzione del risiko in realtà).
- Nexus Ops (solo in inglese ma italianizzabile con il materiale in tana)
- Blood Rage
- Caos nel vecchio mondo
- Starcraft
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: HungryGhost