consiglio nuovo acquisto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

consiglio nuovo acquisto

Messaggioda matking » 19 apr 2015, 10:47

Salve a tutti, mi trovo a dover scegliere un nuovo gioco da acquistare e sono indeciso tra questi due titoli: coloni imperiali e zhanguo: voi cosa mi consigliate?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Re: consiglio nuovo acquisto

Messaggioda Shooock » 19 apr 2015, 11:20

Zhanguo è più stratetico ed ha più senso nel panorama giochi perchè te la giochi tu. Coloni Imperiali si riduce tutto a pesca e fai cosa ti dicono le carte.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Baggins » 19 apr 2015, 11:39

Per quanto mi riguarda scelgo Zhanguo senza dubbio. Imho richiede scelte strategiche a respiro più ampio e un'attenta pianificazione delle combo, ha una maggiore complessità e profondità e una interazione più evoluta. Coloni è carino ma non mi ha colpito più di tanto.
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda IGiullari » 19 apr 2015, 11:49

Senza ombra di dubbio zhanguo.
I coloni è stato una gran delusione. Noioso e con zero interazione.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 19 apr 2015, 13:28

Direi che sono due giochi molto diversi proprio sul piano dello spessore. Dipende da cosa cerchi tu se la scelta è solo fra questi due.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda jesse » 19 apr 2015, 15:51

Sfrutto questo post per chiedere anche io un consiglio, vorrei prendere un tedesco che abbia una durata di circa un' ora e mezza due e che sia non troppo complicato ma complesso, vi dico cosa ho già e cosa abbiamo nel gruppo: ho Terra Mystica + espansione che è il mio preferito in assoluto, ho Caylus, Puerto Rico, Antike II, Dungeon Lords nel gruppo abbiamo Tzolkin, Lewis and Clark, Imperial, Alchimisti, tra poco arriveranno alta tensione, el grande e concordia, quindi cosa mi consigliate? Non ho particolari preferenze, nel senso che non sto cercando un tipo di meccanica in particolare, cerco solo un tedesco che sia non troppo lungo bello complesso e divertente da giocare (mi direte "hai detto nulla" :asd: ) aspetto i vostri consigli, grazie di cuore!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda matking » 19 apr 2015, 15:54

per ora escludo coloni imperiali e inserisco come alternativa aquasphere: tra quest'ultimo e zhanguo invece cosa consigliate?
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Mercatino: matking

Messaggioda Nynaeve » 19 apr 2015, 18:06

Zhanguo è strategico. Ti permette di progettare e nel corso del gioco gai molte possibilità. Lo preferisco ad
Aquasphere che è così stretto che se sbagli una mossa stai anche turni interi senza fare niente. ed è difficile avere una strategia vera e propria. Io l'ho odiato.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Mod_XXII » 19 apr 2015, 18:14

Nynaeve ha scritto:Aquasphere che è così stretto che se sbagli una mossa stai anche turni interi senza fare niente. ed è difficile avere una strategia vera e propria. Io l'ho odiato.

Quante partite hai fatto? Peché giocandolo, secondo me, diventa ogni volta più strategico. E' sicuramente un gioco stretto ma con le accortezze giuste (utilizzare le carte, prendere gli sviluppi giusti, avere sempre tanto tempo a disposizione) si riesce a fare molto di più di quello che sembra dopo la prima partita.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Stef » 19 apr 2015, 18:32

Shooock ha scritto:Zhanguo è più stratetico ed ha più senso nel panorama giochi perchè te la giochi tu. Coloni Imperiali si riduce tutto a pesca e fai cosa ti dicono le carte.

Aaaaallora.

Premetto che Coloni Imperiali mi ha moderatamente deluso e che viene proposto a un prezzo davvero TROPPO elevato per i contenuti (50 euro NON ci sta..., un trend che vedo anche con Elysium e che mi spaventa un po'...), tu lo descrivi davvero in modo troooooppo riduttivo, al punto che sembra che tu stia descrivendo roba tipo Fluxx anziché un gioco che presenta comunque un regolamento articolato e permette di effettuare delle scelte.

"Pesca e fai quello che ti dicono le carte" non è assolutamente rappresentativo di un gioco simile, che ha le sue belle sei pagine di regolamento e permette ben più di una singola scelta nel turno.

Insomma, per domandarla come farebbe William Shakespeare: "De che stamo a parlà?"
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: R: consiglio nuovo acquisto

Messaggioda mistake89 » 19 apr 2015, 18:48

jesse ha scritto:Sfrutto questo post per chiedere anche io un consiglio, vorrei prendere un tedesco che abbia una durata di circa un' ora e mezza due e che sia non troppo complicato ma complesso, vi dico cosa ho già e cosa abbiamo nel gruppo: ho Terra Mystica + espansione che è il mio preferito in assoluto, ho Caylus, Puerto Rico, Antike II, Dungeon Lords nel gruppo abbiamo Tzolkin, Lewis and Clark, Imperial, Alchimisti, tra poco arriveranno alta tensione, el grande e concordia, quindi cosa mi consigliate? Non ho particolari preferenze, nel senso che non sto cercando un tipo di meccanica in particolare, cerco solo un tedesco che sia non troppo lungo bello complesso e divertente da giocare (mi direte "hai detto nulla" :asd: ) aspetto i vostri consigli, grazie di cuore!

Troyes, marco Polo, come gestione dadi, navegador se vuoi la rondella, magari agricola. Oppure quel bel gioiello di hansa teutonica. O quel bellissimo gioco do Keyflower.

Se giocate in 4, con una mezzora in più (tipo due ore/due ore e mezzo), prendete Brass. Perché è un capolavoro.

Oppure qualcosa di più light ma non banale golden ages.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Shooock » 19 apr 2015, 19:01

Stef ha scritto:
Shooock ha scritto:Zhanguo è più stratetico ed ha più senso nel panorama giochi perchè te la giochi tu. Coloni Imperiali si riduce tutto a pesca e fai cosa ti dicono le carte.

Aaaaallora.

Premetto che Coloni Imperiali mi ha moderatamente deluso e che viene proposto a un prezzo davvero TROPPO elevato per i contenuti (50 euro NON ci sta..., un trend che vedo anche con Elysium e che mi spaventa un po'...), tu lo descrivi davvero in modo troooooppo riduttivo, al punto che sembra che tu stia descrivendo roba tipo Fluxx anziché un gioco che presenta comunque un regolamento articolato e permette di effettuare delle scelte.

"Pesca e fai quello che ti dicono le carte" non è assolutamente rappresentativo di un gioco simile, che ha le sue belle sei pagine di regolamento e permette ben più di una singola scelta nel turno.

Insomma, per domandarla come farebbe William Shakespeare: "De che stamo a parlà?"

Hai ragione, però se ne analizziamo lo scheletro vediamo che è questo, lo stesso vale anche per un gioco come Seasons (che amo) però anche li tieni un pool di carte in mano che alla fine si autogestiscono. La differenza è che in giochi di carte stesso quelle ad un certo punto di partite alle spalle e come se si autogiocassero, giochi come Zhanguo invece c'è una variabilità intrinseca che permette di guidare le azioni e di non essere guidato.

Questa tipologia di giochi di carte, si sono giochi con un regolamento, alcune eccezioni, anche profondi, però hanno i propri limiti che derivano proprio che ad un certo punto ti viene la domanda: Ma sono io a giocare o le carte?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Capricornus » 19 apr 2015, 21:43

jesse ha scritto:Sfrutto questo post per chiedere anche io un consiglio, vorrei prendere un tedesco che abbia una durata di circa un' ora e mezza due e che sia non troppo complicato ma complesso, vi dico cosa ho già e cosa abbiamo nel gruppo: ho Terra Mystica + espansione che è il mio preferito in assoluto, ho Caylus, Puerto Rico, Antike II, Dungeon Lords nel gruppo abbiamo Tzolkin, Lewis and Clark, Imperial, Alchimisti, tra poco arriveranno alta tensione, el grande e concordia, quindi cosa mi consigliate? Non ho particolari preferenze, nel senso che non sto cercando un tipo di meccanica in particolare, cerco solo un tedesco che sia non troppo lungo bello complesso e divertente da giocare (mi direte "hai detto nulla" :asd: ) aspetto i vostri consigli, grazie di cuore!

Florenza.ci ho giocato proprio oggi é mi é piaciuto.
Tornando a zanguo é uno spettacolo
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Capricornus » 19 apr 2015, 21:44

Florenza.ci ho giocato proprio oggi é mi é piaciuto.
Tornando a zanguo é uno spettacolo
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda jesse » 20 apr 2015, 9:15

Grazie per i consigli, diciamo che sono su questi tre titoli: Navegador, hansa teutonica e Brass ma è difficilissimo scegliere quale
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi