Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

Messaggioda The_LoneWolf » 23 nov 2015, 13:20

lorenzo_l ha scritto:Anch'io avevo pensato subito a Pandemia... però è un cooperativo, e non ha una longevità altissimissima.

Già già :triste:

Di giochi ne abbiamo una marea.

Rimanendo nella semplicità disarmante ma cambiando un pò genere, giochi di carte come Smash Up o King of Tokyo han sempre riscosso il loro successo (sul giusto target).

Smallworld l'ho sempre vista come una versione migliorata di Risiko.

City of remnants è sempre stato un titolo a cui sono particolarmente affezionato, ma è da 4 "ed è di nicchia".

NB 2 :asd: : a me alcuni di questi titoli annoiano e non li ritengo giochi da avere, per esempio Smallworld, Smash up o King of Tokyo io non li comprerei. Ma ripeto, va capito il target, e questo lo sai tu meglio di noi.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda suaimondi » 23 nov 2015, 13:21

Butto là... Tiny Epic Galaxy?
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda MrCipoddozza » 23 nov 2015, 13:41

Ti consiglio caldamente Cosmic Encounter (sembra che su questo forum non faccia che consigliare sempre e solo questo!)
Interazione ai massimi livelli, bastardate senza pietà, veloce e con due regole in croce (poi ci sono sempre le eccezioni in base alla razza)...ed è pieno zeppo di razze aliene (credo sulle 50 o anche più), quindi il fattore fantascienza è pienamente soddisfatto a mio avviso.
La longevità di questo gioco è veramente alta...il fattore divertimento pure!
Io non avrei dubbi su cosa prendere

Se no sullo stesso stile del Risiko mi vengono in mente Starcraft, il nuovo annunciato Star Wars Rebellion (ma questo uscirà a gennaio o anche dopo, quindi niente ) ed Eclipse.

Gioco bello con traditore è Battlestar Galactica (tra i migliori giochi di bluff), mentre Star Realms può essere un'idea low cost, giochino per 2 ma molto veloce e profondo allo stesso tempo, con possibilità di fare dei mini tornei se si è in più di 2, tanto è veloce.
Star Wars Assalto Imperiale è un bel giocone alla Descent, molto molto bello, ma costa!
Offline MrCipoddozza
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: MrCipoddozza

Messaggioda rockrob74 » 23 nov 2015, 13:56

Se è appassionato di fantascenza non può non avere letto Dune
Si trovano in 5.
Giocano a Risiko.

Ti consiglio vivamente:
Rex Final days of an Empire

Non ci sono tanti calcoli matematici da fare ma il resto secondo me calza a pennello

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda MoonElf » 23 nov 2015, 14:03

Mi stupisce che (quasi) nessuno abbia menzionato, men che meno argomentato con forza, Battlestar Galactica.
Giocano in cinque. È appassionati di fantascienza.
Non è german, ma il ragazzo viene da Risiko, non capisco perché buttarlo subito in un mondo di meeples.

Io che apprezzo il gioco senza adorarlo lo trovo l'alternativa ottima. Suppongo che @sava73 possa dire qualcosa di più.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda kanaglia » 23 nov 2015, 14:09

I GDT piú recenti spesso mixano molte meccaniche e anche quando semplici sono piú spiazzanti, per mia esperienza le meccaniche vanno fatte se possibile "assaggiare" in purezza ai babbani, quelle che funzionano meglio in ordine nel mio caso sono state il deck-building (Dominion ma anche Star Realms se gioca spesso in due), il piazzamento lavoratori (meglio di Stone Age per avviare l'hobby io non ne conosco) e a seguire scelta ruolo/fase (direi Puerto Rico ovviamente che é un capolavoro che crea dipendenza, ma visto il tema sci-fi anche un Race for the galaxy puó funzionare anche se bisogna superare il muro iniziale della simbologia).
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda nakedape » 23 nov 2015, 14:39

rockrob74 ha scritto:Si trovano in 5.

MoonElf ha scritto:Giocano in cinque. È appassionati di fantascienza.
Non è german, ma il ragazzo viene da Risiko, non capisco perché buttarlo subito in un mondo di meeples.

Ma non è che si trovano SEMPRE in 5.
Io gli darei un gioco entry level, che è piaciuto a moltissime persone, vario, abbastanza profondo, perfettamente scalabile. Un gioco che si spiega tutto sommato facilmente e per il quale non si deve conoscere l'inglese o avere visto un'intera serie di fantascienza.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 23 nov 2015, 14:42

ilcigno ha scritto:...
Solitamente con gli amici giocano a risiko ma la madre, sapendo che sono appassionato, mi ha chiesto un consiglio per regalargli qualcosa di particolare.

è un appassionato di fantascienza ed è molto bravo in matematica.

Pensavo di venirne fuori facilmente ed invece mi sono un po' incartato.
Per non spaventarlo pensavo di evitare giochi troppi lunghi (vedi eclipse ad esempio) e non troppo complicati... magari con forte interazione.

Ho pensato (anche se l'ambientazione non è proprio sci-fi) a Dogs of War.
Che ne dite?

Grazie mille e ciao

Ho fatto solo una partita a Dogs of War, posso dirti che come lunghezza e complessità risulta perfetto per le tue richieste, stai senza problemi sotto i 90 minuti ed il regolamento è abbastanza immediato. Inoltre, se cerchi qualcosa ad alta interazione è l'ideale.
Per quanto riguarda la scalabilità, io l'ho provato solo in 5 e suppongo che sia il numero migliore per giocarlo, credo che soprattutto in 3 perda qualcosa, perché la competizione per gli spazi diventa meno interessante.
L'ambientazione non è esattamente quello che cerchi, ma per il resto ci può stare.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MichyLo » 23 nov 2015, 14:44

Io butto là un Alchimisti, che comunque può essere divertente da giocare e un Dead of Winter
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 23 nov 2015, 15:16

lorenzo_l ha scritto:
nakedape ha scritto:
"appassionato di fantascienza""bravo in matematica" venti anni...PR senza problemi.
Inoltre anche in 5 tiene bene imho.

Che versione hai di PuertoRico? La mia è ambientata in Sud America, nel periodo coloniale. ;)

Letto ora.
La fantascienza la tengo più come "elemento di nerditutdine" che come vincolo di ambientazione.
E non mi focalizzerei tanto sul "viene da Risiko" come tipologia di gioco. Il 28756235462% dei giocatori qui dentro viene da Risiko eppure la quasi totalità è rimasta stregata da PR.
Ha anche il vantaggio di essere MOLTO più breve di molti cinghiali. Insomma, io non avrei il minimo dubbio.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda paguro » 23 nov 2015, 16:25

Fantascienza, matematica, non troppo complicato o troppo lungo, forte interazione...

Roborally?
Offline paguro
Babbano
Babbano

Mercatino: paguro

Messaggioda Baldanzotto » 23 nov 2015, 16:38

Di recente è uscita la seconda edizione di Mission: Red Planet. Personalmente non l'ho provato, ma sulla carta soddisfa in pieno proprio tutte le tue richieste.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Baldanzotto

Messaggioda nakedape » 23 nov 2015, 16:53

Baldanzotto ha scritto:Di recente è uscita la seconda edizione di Mission: Red Planet. Personalmente non l'ho provato, ma sulla carta soddisfa in pieno proprio tutte le tue richieste.
Contro:

"In 3 non rende molto, l’interazione cala e alcune zone di Marte rischiano di rimanere vuote fino agli ultimi turni.
L’eccessivo peso del caso potrebbe non far piacere a qualcuno. "

Proprio tutte... :sava73:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Baldanzotto » 23 nov 2015, 17:38

nakedape ha scritto:Proprio tutte... :sava73:

Ma scusa, ha chiesto un gioco che scali in cinque, no? E riguardo la fortuna in realtà la recensione dice questo.
Falcon ha scritto:Parlo di casualità e non proprio di fortuna, perché effettivamente molte delle “sfortuna o fortune” che possono capitare sono basate su alcuni eventi del gioco, come la scelta dei personaggi, che non dipende dalla fortuna, ma dalle decisioni inaspettate degli altri.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Baldanzotto

Messaggioda Shooock » 23 nov 2015, 17:44

Fantascienza, gioca a Risiko ed è nuovo alle armi? Semplicissimo, vai di Quantum... Secondo me sarà un successone.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi