Consiglio per Essen...

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Consiglio per Essen...

Messaggioda Blackindy » 10 ago 2010, 17:04

Secondo voi quanti giorni e quali sono ottimali per la fiera? La domenica in clima di "sbaraccamento" generale possono scapparci ulteriori affari?
Offline Blackindy
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 95.00
Mercatino: Blackindy

Messaggioda mattnik » 10 ago 2010, 17:08

Sicuramente sì, ma se vuoi più scelta e relativa calma, io consiglio giovedi e venerdi. Tra l'altro potrebbe essere anche più comodo x B&B.

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda IlDani » 10 ago 2010, 19:47

La domenica tardi, subito prima della chiusura, fai gli affaroni... però se vai solo sabato/domenica rischi di vedere già esaurite certe cose che potresti volere (l'anno scorso mi è successo con Dungeon Lords e Pocket Battles, e sono riuscito ad acciuffare l'ultima copia di Endeavor).
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda pennuto77 » 11 ago 2010, 9:02

Come sopra, i giorni più calmi e in cui trovi i titolli più gettonati prima che esauriscano sono giovedì e venerdì.
Il momento migliore per gli affaroni invece è la domenica pomeriggio (io ho comprato tre giochi da oltre 30 auro a metà prezzo l'anno scorso...) ;)
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Prometeo » 11 ago 2010, 10:18

La mia esperienza:
Nel 2008: Venerdi' come numero di persone e' stato l'ideale per provare giochi e guardarsi un po' in giro, Sabato e' trascorso sgomitando nella folla, e domenica per gli acquisti. (Praticamente quasi nulla esaurito il 1 giorno)
Nel 2009, a causa di una festivita' locale, la fiera e' stata molto visitata dai tedeschi il giovedi' e il venerdi' (erano chiuse le scuole). Il sabato c'era meno gente del venerdi'!
Per gli acquisti comunque vale quanto detto per tutti i giochi non presentati quest'anno vai tranquillo con l'acquisto Domenica, tanti negozi abbassano leggermente (chi piu' chi meno) i prezzi. Certo qualcosa puo' andare esaurito (ad esempio l'anno scorso Dungeon Lords e' andato esaurito il venerdi' sera!)
Offline Prometeo
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Prometeo
Board Game Arena: Prometeo
Mercatino: Prometeo

Messaggioda pdp » 11 ago 2010, 10:59

Decisamente il Giovedì mattina, trovi le occasioni migliori sul nuovo passato di moda che paghi pochissimo e finisce esaurito in poche ore, e trovi ancora tutti i titoli, la Domenica puoi risparmiare ma troverai tanta gente in frenesia d'acquisto e sarà un grande caos, molti poi non praticheranno sconti ma solo alcuni, quindi dovrai esser frenetico pure tu nella ricerca ;) .
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: pdp

Messaggioda phibbi » 12 ago 2010, 19:29

I giorni ottimali sono... tutti :) A parte gli scherzi, lo Spiel c'è una sola volta l'anno e merita una full immersion giovedì-domenica

Mi accodo ai suggerimenti degli altri Goblin: giovedì e venerdì cerca di provare quanti più giochi puoi (nel 2009 ho passato il primo giorno in un solo padiglione): nel week-end gli stand saranno tutti presi d'assalto. Al limite compra subito i giochi che rischiano di andare esauriti.

Sono curioso di provare domenica pomeriggio: negli anni precedenti sono ripartito per l'Italia la domenica mattina, ma visti gli sconti fine fiera forse conveniva mettersi in viaggio la sera :)

Ale
Offline phibbi
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: phibbi

Messaggioda Mafe55 » 30 ago 2010, 10:47

Appoggio Phibbi....
Considera che il primo giorno (giovedì) ti serve solo per capire dove sei arrivato e come orientarti all'interno della fiera e riesci a trovare qualche tavolo libero per provare qualcosa, venerdì è il giorno migliore non è ancora affollatissimo e ormai sai come muoverti....sabato è il giorno peggiore la gente è tantissima e per provare qualcosa devi fare discrete file....domenica è il giorno in cui puoi fare qualche affare!!!!
Insomma 4 giorni sono quanto meno il minimo indispensabile!!!
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00
Mercatino: Mafe55

Messaggioda Deiv » 30 ago 2010, 14:42

Il sabato è fondamentale l'azione della comunità italica... qualcuno occupa il tavolo e lo si ruota tra di noi... se si riesce a giocare di sabato è meglio perchè stare in giro è un massacro...
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Messaggioda 1bez » 4 set 2010, 9:52

I giorni più importanti, per me, sono tre:

1) il mercoledì prima dell'inizio della fiera: è il giorno destinato agli espositori per allestire i loro stand. Accade non di rado che si possa accedere alla fiera anche senza pass (secie nel pomeriggio). In questo caso si può girare in cerca delle primizie e, senza stress, accaparrarsi quei giochi a tiratura limitata che si pensa andranno esauriti anzitempo.

2) il sabato: l'affluenza di gamers è impressionante e solo per quello uno spettacolo.

3) la domenica per fare gli ultimi affari con i prezzi ribassati.

Io mi comporto così: all'inizio compro quei giochi "must have" di cui sono relativametne certo e guardo in giro un po' di prezzi (benchmarking). Poi mi concentro nel provare le ultime novità... il più possibile, farmi fare autografi sui giochi dagli autori degli stessi, ecc.! Infine mi dedico agli acquisti di fine fiera. In ogni caso, parafrasando chi mi precede, Essen è la Mecca dei gamers. Considerata la fatica per raggiungerla, vale decisamente la pena abbandonarvisi interamente.

Ci si vede lì!

1bez
L'uomo gioca soltanto quando è uomo nel significato più pieno del termine, ed egli è interamente uomo soltanto quando gioca.

[Friedrich Schiller, "Dell'educazione estetica dell'uomo"]
Offline 1bez
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 412.00
Mercatino: 1bez
Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016

Torna a Essen