Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Consiglio per gioco per 2 con queste caratteristiche..

Messaggioda Simo4399 » 27 lug 2016, 21:25

Nacho80 ha scritto:
Emilia ha scritto:Ma solo io ho il problema opposto,ovvero avvicinare IL FIDANZATO al mondo dei gdt?? :grin: :grin:

no tranquilla! Conosco più di una ragazza che con i giochi se la cava meglio dei maschietti. Solo che in genere le ragazze hanno altro da fare che sedersi attorno ad un tavolo per ore ;)
Avvicinarle consiste nel trovare un gioco che sia compatibile con i loro interessi e attività. Attirare un maschietto sarà problematico perché probabilmente ha paura di perdere. ;)

Quindi devi trovare un gioco dove possa vincere e che gli permetta qualche scappatoia per non fare brutta figura.

Siamo così pessimi?!
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 14:56

romendil ha scritto:
antoni2001 ha scritto:
wolframius ha scritto:Propongo un twist, visto che la tua ragazza non sembra molto competitiva: che ne pensa dei cooperativi?

mmm twist a dire il vero non lo conosco proprio, dovrei studiarlo un atimo per capire di cosa si tratta. Io son rimasto al magico "Twister" degli anni 80/90 :D.
Riguardo i cooperativi, non ci avevo pensato, ma effettivamente potrebbe essere una buona idea giocare insieme invece che contro. Consigli per un titolo a riguardo?

twist non è un gioco :asd: ti voleva appunto proporre un cooperativo :snob:

Tra i giochi competitivi per due ti direi di provare 7 Wonders Duel. E' un gioco molto ben fatto, bel tema, vario, e con un elemento di fortuna presente dato dal girare le carte nascoste (per cui se perde può anche dar la colpa alla sorte :asd: ). Io ci gioco con mio figlio (10 anni) e anche se di solito vinco io a quasi tutti i giochi con lui, a 7WD vince lui 9 volte su 10 :bua:

Sì, 7 wonders mi sembra universalmente riconosciuto come un gran bel gioco per 2. Io ho giocato quello normale (di 7 wonders) e mi è piaciuto, però l'ambientazione/argomento di gioco non mi sembra molto adatto alla mia lei (anche se lo so che l'ambientazione si sent pochissimo), ma è una mia idea, magari lo prova e mi smentisce :asd: . Cmq lo prenderò a breve, perchè per 2 mi sembra un gran bel titolo da avere in collezione.

Per i cooperativi cosa suggeriresti ( e "perchè", chiaramente)?
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: antoni2001

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:25

donhaldo ha scritto:
antoni2001 ha scritto:Prima di scrivere qui in forum stavo pensando proprio all'acquisto del secondo (Patchwork).
Credo che da giocare con la ragazza sia molto indicato.

Sì, è un ottimo gioco da due e a me piace molto, ma come ti ho scritto nel mio precedente messaggio, si discosta
un po' dai tuoi requisiti, perché è un titolo nel quale devi pianificare bene le tue mosse e non ci sono dadi.

antoni2001 ha scritto:Su Stone Age ho qualche dubbio perchè ,visto che non posso permettermi di comprare molti giochi in poco tempo, vorrei fare un acquisto solo per quel genere di gioco ed ho letto (ma magari mi sbaglio, ditemi voi) che è simile per certi aspetti ad altri due grandi giochi che sono Agricola e Caverna. A questo punto domando, fra i 3,dovendone prendere solo uno, quale conviene acquistare? Considerando che vorrei evitare i cosiddetti "cinghialoni" o più semplicmente un gioco troppo pesante per regolamento o durata

Senza contesto, tra i tre ti direi sicuramente Agricola, perché a mio avviso è un gioco che non può
mancare in una collezione di board game german, ma se consideriamo le tue premesse relative al modo di
giocare della tua ragazza, mi pare che Agricola agli inizi potrebbe anche provocarle un po' di frustrazione
e magari un rifiuto. Vero che c'é la versione "family", ma ne snatura decisamente la sostanza.

Stone Age è sicuramente un gioco più "light", ma questo non significa che sia banale e, anzi,
un giocatore esperto ti asfalta alla grande anche se ci sono i dadi!

Caverna potrebbe essere un compromesso tra i due, perché è un piazzamento lavoratori più articolato
e l'assillo per il cibo è meno pressante rispetto ad Agricola, ma è un gioco che costa un botto e non
lo consiglierei mai al posto di Agricola, che gli è nettamente superiore! (anche se a me piacciono
entrambi, eh?!...)

Grazie per i consigli, e di Agricola: Tutte le Creature Grandi e Piccole che pensi? lo hai provato?
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:26

Simo4399 ha scritto:
wolframius ha scritto:Propongo un twist, visto che la tua ragazza non sembra molto competitiva: che ne pensa dei cooperativi?

Rischia di divenir l'alpha suo malgrado......

E sì...anche questo vorrei evitarlo... :-/
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:37

Mik ha scritto:Se non li ritieni troppo light, io proverei a dare un occhiata anche a Takenoko, pozioni esplosive e Ticket to ride ( quest'ultimo gira meglio in più giocatori).

Anche Above and Below potrebbe intrigarla con la sua parte di storia a capitoletti.

Per una sfida più cervellotica, Mr Jack e ancora meglio Sherlock Holmes.

Questi tanto per variare dai German e che solitamente piacciono a mogli refrattarie.

Sì, Takenoko molto carino, l'ho giocato online. Potrebbe piacerle anche per la presentazione ed i materiali. Forse non lo tengo molto in considerazione perchè non è una prima scelta per me, avendolo giocato online diverse volte non sarebbe una novità ( e si sa che quando si fa un acquisto sempre meglio che la novità sia per entrambi :asd: )
Pozioni Esplosive non lo conosco proprio (magari gli do un'occhiata)..mentre TTR lo abbiamo regalato e giocato un paio di volte. E' in realtà un bel gioco ma nelle nostre partite con gli amici l'interazione è stata quasi zero. Tutti a studiare e perseguire i proprio obiettivi. Quasi un solitarione, e sinceramente vorrei più interazione.
Gli altri titoli che mi suggerisci sono interessanti....in particolare Sherlock Holmes, può giocarsi anche in modo cooperativo, giusto?
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:50

nakedape ha scritto:XeQueo di Alex Randolph è un ottimo titolo che intavolo con mia figlia di 9 anni e alle volte ho pure perso malamente.
Altrimenti un altro classico è Can't Stop con il giusto fattore fortuna...sempre divertentissimo.
Gli altri titoli sono leggeri e dotati di fattore fortuna, ma molto mitigato, e forse non abbastanza da renderle l'esperienza godibile e non frustrante.

:D Can't Stop sembra davvero divertente e leggero :)
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:53

janko ha scritto:Dadi+carte+ obbiettivi
star wars rebellion
Se gli piace la prima trilogia della saga hai fatto bingo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

:triste: naaa..niente Star Wars, sa a stento cosa sia :-P (lo so suona terribile ma è così :D )
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:55

Eithereven ha scritto:
antoni2001 ha scritto:Splendor l'ho sentito citare spesso, e a dire il vero è nell'elenco dei giochi che devo valutare per un acquisto in generale. Non l'ho ancora approfondito bene (con qualche video o recensione online) Credi sia un gioco da avere in collezione in ogni caso?

Beh, se pensi di giocare prevalentemente con tua moglie ma di poterlo proporre anche ad amici fino ad un massimo di 4 persone si.
Perchè?
Perchè è immediato ma non banale, con quella dose di profondità che aiuta a goderne a pieno man mano che lo giochi. Si può giocare in modo più scanzonato ma anche con una bella dose di "CAZZIMMA" (te lo traduco con cattiveria) che se innescata nelle donne è appagante. La grafica è accattivante, come anche la componentistica. E' uno di quei giochi in cui dopo aver fatto una partita dici: "wa, voglio rigiocarlo subito!" in quanto non esce mai la stessa partita due volte.
Tutti ti hanno consigliato giochi validissimi, qualsiasi sia la tua scelta ti divertirai sicuramente, ma se hai modo, splendor provalo. Prima in due, con lei e poi in 3,4 persone.

Grazie per il consiglio, cercherò di provarlo..ed anche per la traduzione di CAZZIMMA, anche se conosco bene il significato perchè sono della prov di Napoli :D hehehehe
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda antoni2001 » 28 lug 2016, 15:59

IGiullari ha scritto:Tra jaipur e splendor... Splendor. Anche se toglieremo patchwork per Jaipur. E assolutamente Stone age.

Perchè tra Jaipur e Splendor preferisci il secondo? sono curioso riguardo le motivazioni... (che poi da quanto ho capito ripescheresti Jaipur al posto di Patchwork...quindi diciamo tra i 3 prenderesti Splendor e Jaipur)
Offline antoni2001
Babbano
Babbano

Messaggioda Nacho80 » 28 lug 2016, 17:46

Simo4399 ha scritto:
Nacho80 ha scritto:
Emilia ha scritto:Ma solo io ho il problema opposto,ovvero avvicinare IL FIDANZATO al mondo dei gdt?? :grin: :grin:

Quindi devi trovare un gioco dove possa vincere e che gli permetta qualche scappatoia per non fare brutta figura.

Siamo così pessimi?!

...poi c'è la scusa dello "stress da lavoro", "ho la testa che mi fuma", "non ho voglia di pensare"... che è tutto un mascherare il fatto che i giochi proposti sono troppo complessi ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda spada » 28 lug 2016, 19:50

Quindi devi trovare un gioco dove possa vincere e che gli permetta qualche scappatoia per non fare brutta figura.[/quote]
Siamo così pessimi?![/quote]

...poi c'è la scusa dello "stress da lavoro", "ho la testa che mi fuma", "non ho voglia di pensare"... che è tutto un mascherare il fatto che i giochi proposti sono troppo complessi ;)[/quote]

come solite cose che capitano spesso a me ... minestre riscladate e riscaldate :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda nerowolfe » 28 lug 2016, 23:12

antoni2001 ha scritto:Gli altri titoli che mi suggerisci sono interessanti....in particolare Sherlock Holmes, può giocarsi anche in modo cooperativo, giusto?

Assolutamente sì
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Paride Paffarini » 29 lug 2016, 1:17

Avete consigliato mille titoli e nessuno ha ancora detto CITADELS e STAR REALMS??? :)
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda spada » 29 lug 2016, 8:01

Paride Paffarini ha scritto:Avete consigliato mille titoli e nessuno ha ancora detto CITADELS e STAR REALMS??? :)

citadels non l ho consigliato perche per 2 giocatori non mi ha mai detto nulla :sisi:
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda Simo4399 » 30 lug 2016, 9:40

Citadels in 2? Ma anche no
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi