Consiglio per nuovo acquisto

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Consiglio per nuovo acquisto

Messaggioda VAM208 » 10 ago 2016, 0:33

Come light war game 1775 Rebellion, non ha miniature
Durata breve due ore
Si tirano molti dadi
Ha carte mano da tre per fare azioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: VAM208

Messaggioda pete100 » 10 ago 2016, 1:02

1775 rebellion è davvero un gran bel gioco, soprattutto giocato in due, però è più tattico che strategico.

Oltre a wir sin das volk e agli altri giochi GMT, aggiungerei ai suggerimenti Earth Reborn, così gli dai un'occhiata, ma tutti gli altri suggerimenti sono già ottimi. Si tirano un pò di dadi comunque.
Vendo con RIBASSI, Britannia FFG 50€, The Battle at Kemble's Cascade ENG 25€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Claudio77 » 10 ago 2016, 7:23

Riwap ha scritto:Claudio77 ti ringrazio per il post dettagliatissimo.
Allora, direi che mi hai atturato nella rete dei war games :asd:

Al momento quello che cattura di più la mia attenzione è il genere fantascientifico, quindi Space Empire 4x. Hai alternative su questo genere?

Parecchie :grin: Avevo scritto una rece su BGG in inglese con diverse alternative, te le elenco qui:

Twilight Imperium 3 è un mastodonte, ogni gioco è un viaggio. Miniature, diplomazia, materiali: tutto ottimo; non gira in 2 però, e neanche in 3 - per me si parla di almeno 4-5 persone. E' un gioco "vecchio stile" se mi capisci, di quando la FFG non temeva di sbatterti in faccia manuali belli spessi - però se cerchi epica spaziale multiplayer, eccola qua. (Quello che Space Empires 4X fa meglio è il senso di scoperta: tutto sulla mappa è nascosto, dalle tue unità al resto dell'universo - per cui NON SAI cosa troverai - e questo non lo rende nessuno meglio di quel gioco, imho)
Immagine

Di Eclipse ti hanno già parlato. Come diceva Alkyla, tutto nacque dal conflitto tra Jacob ed Edward per Bella... :pippotto: risultato (?!), un gioco "diviso" che vorrebbe essere una conquista spaziale ma invece è un "motore euro" unito a tiri di dado. (Quello che SE4X fa meglio è il senso di scala: mentre Eclipse ha una manciata di dadi e navicelle, l'altro ha uno spazio gigantesco ed intere flotte con decine di navi ciascuna).
A me Eclipse non piace assolutamente, ma ha i suoi fans per cui magari senti anche l'altra campana.
Immagine

Exodus: Proxima Centauri è un Twilight Imperium 3 in versione zippata: come materiali e come tempistica, ma non come divertimento (imho).
Immagine

Empires of the Void ha la caratteristica di avere pianeti che puoi conquistare militarmente o con diplomazia, ed ottieni astronavi specifiche nel secondo caso.
Immagine

Omega Centauri porta il conflitto su una scala temporale lunghissima ed introduce una sorta di AI neutrale che cerca di bloccare i giocatori.
Immagine

Hegemonic è un astratto ambientato (!) ma se non ti dispiace giocare senza miniature appariscenti, il motore di gioco è solido (dicono).
Immagine

Imperial Stars 2 è uno strategico zippatissimo in una mappa leggera, fronte/retro, solo per 2 giocatori. Distilla l'esperienza in poco spazio e poco tempo. Consigliato per le sere estive!
Immagine

... Ci sono poi tutti i vecchi titoli, magari difficili da trovare e con regole e materiali "datati" ma più o meno ricchi di idee che i gioconi supercostosi dei giorni nostri, mediamente, si scordano. Aspetto vs. sostanza, in pratica. Per darti un'idea:

- Stellar Conquest: il trionfo dell'analogico, tanta roba da scrivere su carta
- Throneworld: classico "espanditi verso il centro"
- Federation & Empire: dominare la galassia di Star Trek; molto complesso (per un wargame)
- Imperium: l'impero ha risorse ma deve sottostare al volere dell'imperatore, il terrestre è una pulce ma mobile e libero

... Menzione per il recentissimo Star Trek Ascendancy: [s]praticamente è il (fichissimo) Mage Knight in versione trekker[/s] [CORREZIONE: quello è Star Trek Frontiers]. Non ho la più pallida idea di come funzioni davvero una roba simile, e se quindi potrebbe interessarti, ma esiste.

Riwap ha scritto:Direi che al momento le mie alternative sono:
- Space empire 4x
- Star wars rebellion

Ho sentito anche parlare di Starcraft (di cui conosco il famoso videogioco). Lo avete provato?

Grazie ancora!

Per me tra SE4X e SW:R, conoscendo benissimo il primo ed avendo solo letto recensioni del secondo, non avrei il minimo dubbio - a meno che ti attiri nello specifico il tema di star wars e/o miniature e l'idea di rivivere il feeling dei primi film (impero che caccia i ribelli).

Conosco bene anche Starcraft... qui in tana trovi parecchi paragoni, anche accesi, con Forbidden Stars:
starcraft-vs-forbidden-stars-t87829.html?hilit=starcraft
4x-versus-t87044.html?hilit=starcraft

I miei 2 cents: Starcraft tutta la vita (se hai un gruppo dedicato); se ti interessa il mondo di WH40K considera un bellissimo (imho) lcg per 2 soltanto: Warhammer 40K Conquest. Veloce ma assolutamente non banale, sia tattico che operazionale, illustrazioni meravigliose, feeling ottimo di ciascuna razza e tradotto in italiano... abbastanza... bene.
Il fatto che se ne parli poco per me è un mistero assoluto. Personalmente ho tutto il primo ciclo più i Tirannidi (grande aggiunta!), ed aspetto con ansia l'espansione sui Necron (Legions of Death).

Immagine
Ultima modifica di Claudio77 il 10 ago 2016, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Agzaroth » 10 ago 2016, 7:33

Per Star Trek Ascendancy potete guardare questo video (in inglese)
https://m.youtube.com/watch?v=a4IPjPjwjc8
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda nakedape » 10 ago 2016, 8:10

Immagine
Immagine

Se vuoi un gioco fantascientifico perfetto per due puoi anche dare un'occhiata a questo: [glow=red]Earth Reborn[/glow].
Un gioco impegnativo e ricco di ogni genere di simulazione ma che ti fa crescere scenario dopo scenario.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 10 ago 2016, 8:57

Agzaroth ha scritto:Per Star Trek Ascendancy potete guardare questo video (in inglese)

Il gioco pare molto interessante e soprattutto con un tema ben sviluppato. Occhio però che non ci vedo molto di Mage Knight e il paragone che fu fatto per me è fuorviante.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda steam » 10 ago 2016, 9:09

Segnalo che Star Trek con le meccaniche di Mage Knight è Star Trek Frontiers, non Ascendancy
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Agzaroth » 10 ago 2016, 9:16

steam ha scritto:Segnalo che Star Trek con le meccaniche di Mage Knight è Star Trek Frontiers, non Ascendancy

Aaaahhhhh, ok, mea culpa. :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Claudio77 » 10 ago 2016, 9:18

Agzaroth ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per Star Trek Ascendancy potete guardare questo video (in inglese)

Il gioco pare molto interessante e soprattutto con un tema ben sviluppato. Occhio però che non ci vedo molto di Mage Knight e il paragone che fu fatto per me è fuorviante.

steam ha scritto:Segnalo che Star Trek con le meccaniche di Mage Knight è Star Trek Frontiers, non Ascendancy

Corretto. Grazie della precisazione.
Intendevo Ascendancy ma evidentemente ho pensato a Frontiers.
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Riwap » 10 ago 2016, 10:42

nakedape ha scritto:Se vuoi un gioco fantascientifico perfetto per due puoi anche dare un'occhiata a questo: Earth Reborn.
Un gioco impegnativo e ricco di ogni genere di simulazione ma che ti fa crescere scenario dopo scenario.

Ti ringrazio per il suggerimento, ma questo mi sembra più un gioco in stile Heroquest (ci giocavo da piccolo!), cioè dunegons.
Io cerco qualcosa che sia strategico/manageriale/guerra. Per essere più chiaro, qualcosa tipo Terra Mystica (lato gestionale) ma con l'aggiunta di guerra (espansione-conquista) contro l'altro giocatore.

EDIT: qualcuno ha provato Star wars x-wing e sa darmi un feedback? non ho ben capito che tipo di gioco sia. Grazie!
Immagine
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo - nuovissimo - E20,00
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Messaggioda nakedape » 10 ago 2016, 10:54

Riwap ha scritto:Ti ringrazio per il suggerimento, ma questo mi sembra più un gioco in stile Heroquest (ci giocavo da piccolo!), cioè dunegons.

E' uno skirmish, ovvero uno scontro tra unità, ma è veramente lontano da Heroquest. Gioco tosto, e molto tecnico. Te l'ho proposto perchè ho visto che ti sarebbe piaciuto qualcosa di fantascientifico.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda valec » 10 ago 2016, 11:47

Riwap ha scritto: Io cerco qualcosa che sia strategico/manageriale/guerra. Per essere più chiaro, qualcosa tipo Terra Mystica (lato gestionale) ma con l'aggiunta di guerra (espansione-conquista) contro l'altro giocatore.

Da questa descrizione sembra tu stia parlando di eclipse...
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Riwap » 10 ago 2016, 23:44

valec ha scritto:
Riwap ha scritto: Io cerco qualcosa che sia strategico/manageriale/guerra. Per essere più chiaro, qualcosa tipo Terra Mystica (lato gestionale) ma con l'aggiunta di guerra (espansione-conquista) contro l'altro giocatore.

Da questa descrizione sembra tu stia parlando di eclipse...

Ho letto bene la recensione di eclipse e ho visto anche una videorecensione di Alkyla (bravissimo a recensire), ma mi è rimasto qualche dubbio sulla troppa influenza dei dadi nell'esito delle partite.

Space Empires: 4X sembra più adatto alle mie esigenze, al momento è quello che punto a comprare anche se non sono riuscito a trovarlo su Amazon (da cui mi servo per poter sfruttare la possibilità di renderlo entro 30g per qualsivoglia motivo, anche il banale "non mi piace").

Nel frattempo sto ancora cercando una soddisfacente recensione di Star Wars: Rebellion, o di avere feedback da chi l'ha provato.

Lo so, sono piuttosto esigente, ma dato che devo investire un po' di dindini vorrei andare (quasi) a colpo sicuro :grin:
Immagine
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo - nuovissimo - E20,00
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Messaggioda valec » 11 ago 2016, 8:16

Anche io pensavo questo di eclipse, poi ci ho giocato. Grazie alle varie tecnologie che si comprano è possibile limitare di molto l'incidenza dei dadi in combattimento. Su questo punto è molto più aleatorio rebellion, per quanto lo trovi un gioco fantastico oggettivamente ha molta più alea di eclipse
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda steam » 11 ago 2016, 8:20

Anche a me eclipse sembra un buon prodotto. Secondo me soddisfa i tuoi requisiti
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi