Consiglio per nuovo Rosenberg

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Consiglio per nuovo Rosenberg

Messaggioda Blackrider81 » 7 set 2016, 11:04

Rileggendo i criteri per me la scelta migliore rimane OeL

Inoltre io adoro Agricola mentre invece a mia moglie non piace in quanto troppo punitivo per tante cose da fare e poche risorse per farle e l'ansia da cibo. Ed anche le occupazioni + piccoli miglioramenti le danno un po' noia in quanto troppo da leggere ogni volta.

- Glass Road non ha l'ansia da cibo ma come scritto prima, é molto punitivo. Il numero di azioni durante una partita é molto basso e basta sbagliare un calcolo che ti ritrovi senza la risorsa che ti serviva disperatamente per prendere un edificio indispensabile alla tua strategia. E sbagliare un calcolo in Glass Road é facilissimo visto come le due ruote di produzione sono legate
- OeL d'altro canto ha dei meccanismi che permettono più libertà e vi sono sempre almeno due o tre cose utili da fare. Inoltre sbagliare qualche mossa non compromette la partita

Quindi tra i tre candidati vorrei quello che possa accontentare entrambi. Non troppo ansiogeno, longevo, snello nello svolgimento dei turni, che dia soddisfazione anche se si perde :D

Il nocciolo qui é la richiesta finale "che dia soddisfazione anche se si perde". In questo OeL stravince su tutti i fronti contro Glass Road
Offline Blackrider81
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81

Messaggioda odlos » 7 set 2016, 11:18

martinale18 ha scritto:Infatti visto le premesse dell'autore del Topic
Siamo tutti consapevoli che Le Havre, sia da 9 e Glass Road 7, ma calza con le richieste?

No, per Shooock Glass Road è da 10 e Le Havre da 9. :asd:
In ogni caso, sì, probabilmente è più indicato Glass Road.

Blackrider81 ha scritto:Rileggendo i criteri per me la scelta migliore rimane OeL

Inoltre io adoro Agricola mentre invece a mia moglie non piace in quanto troppo punitivo per tante cose da fare e poche risorse per farle e l'ansia da cibo. Ed anche le occupazioni + piccoli miglioramenti le danno un po' noia in quanto troppo da leggere ogni volta.

- Glass Road non ha l'ansia da cibo ma come scritto prima, é molto punitivo. Il numero di azioni durante una partita é molto basso e basta sbagliare un calcolo che ti ritrovi senza la risorsa che ti serviva disperatamente per prendere un edificio indispensabile alla tua strategia. E sbagliare un calcolo in Glass Road é facilissimo visto come le due ruote di produzione sono legate
- OeL d'altro canto ha dei meccanismi che permettono più libertà e vi sono sempre almeno due o tre cose utili da fare. Inoltre sbagliare qualche mossa non compromette la partita

Quindi tra i tre candidati vorrei quello che possa accontentare entrambi. Non troppo ansiogeno, longevo, snello nello svolgimento dei turni, che dia soddisfazione anche se si perde :D

Mah, la soddisfazione è molto soggettiva.
Io adoro Ora et Labora, ma ho qualche difficoltà definirlo snello nello svolgimento dei turni, c'è veramente tanto a cui pensare.
Poi se tu mi dici che non perde in 2 giocatori, mi fido, non ho esperienza al riguardo, però il fatto che ci siano meno edifici mi fa storcere un po' il naso.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Blackrider81 » 7 set 2016, 11:23

Non é vero che ci sono meno edifici. Nella versione completa li utilizzi tutti, ad eccezione di 3 edifici nella variante Francia (che se non sbaglio sono doppioni). Nella variante Irlanda si usano tutti. Quoto dal regolamento:

The Long Two Player Game
You can also play Ora et Labora as a two player game with nearly all of the buildings. (The game will then last up to 3 hours.) The following rules are changed:
- The only buildings that are not used are the Carpentry, the C-Grapevine and the C-Quarry in the France variant (represented by the crossed-out 2 on the cards)
- All buildings are used in the Ireland variant
Offline Blackrider81
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: blackrider81

Messaggioda Shooock » 7 set 2016, 11:33

No, per Shooock Glass Road è da 10 e Le Havre da 9. :asd:
In ogni caso, sì, probabilmente è più indicato Glass Road.

In 2 giocatori decisamente si, non c'è storia.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00

Messaggioda vincyus » 7 set 2016, 11:42

Visto i criteri dell'autore del topic anche io suggerisco OeL... sicuramente l'esperienza più rilassata e gratificante dei titoli di Uwe (Le Habre, Agricola e Glass Road)
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda odlos » 7 set 2016, 11:44

[offtopic]
Blackrider81 ha scritto:Non é vero che ci sono meno edifici. Nella versione completa li utilizzi tutti, ad eccezione di 3 edifici nella variante Francia (che se non sbaglio sono doppioni). Nella variante Irlanda si usano tutti.

Come non detto, non sapevo ci fosse questa variante visto che molte carte hanno indicato 3+ e 4+.[/offtopic]
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Pigoz » 7 set 2016, 12:06

Intanto grazie a tutti per le rispote.

Al momento in leggero vantaggio OeL.

Vi chiedo pareri sulle seguenti criticità:

Ora et labora: la modalità per due con meno edifici sarebbe probabilmente quella più giocata per questione di tempo. Rischia di essere poco longeva visto i pochi edifici sempre uguali? Temo un po' l'effetto di le havre ancora in porto con partite dopo un po' sempre uguali. Altro punto: ci sono edifici che danno bonus ad altri edifici e che bisogna ricordarsi di avere? Cioè quando scelgo un edificio per fare un azione devo anche controllore tutti gli altri edifici per verificare eventuali bonus?

Glass road: sta cosa della cattiveria mi preoccupa (io amo mia moglie :grin: ), anche perché mi sembra di capire che spesso è cattiveria involontaria(entrambi scegliamo stessa carta). Mi sembra di capire che è una cosa che rompe molto le scatole. Siamo ai livelli di agricola in cui quando un avversario ti ruba un azione ti può buttare alle ortiche un intero turno(alle volte la partita)?
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda Shooock » 7 set 2016, 12:29

Glass road: sta cosa della cattiveria mi preoccupa (io amo mia moglie :grin: ), anche perché mi sembra di capire che spesso è cattiveria involontaria(entrambi scegliamo stessa carta). Mi sembra di capire che è una cosa che rompe molto le scatole. Siamo ai livelli di agricola in cui quando un avversario ti ruba un azione ti può buttare alle ortiche un intero turno(alle volte la partita)?

Non è involontaria, quando impari a giocare la cattiveria è super volontaria, ed è davvero debilitante, cioè su 10 azioni massime che puoi effettuare in un turno se sei un super bastardo puoi riuscire a farne tu 7 e l'avversario solo 3..., diciamo che un 50% dell'obiettivo del gioco è quello di riuscire a capire l'avversario cosa vuole giocare e quindi sfruttarne le conseguenze.
quindi se siete più da coltivatori di orticelli (senza avere il vicino che ve lo distrugge) allora buttati su OeL, io amo Glass Road proprio per la sua natura super bastarda.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Gerald » 7 set 2016, 12:35

Be sta a te cambiare strategia certo se ogni partita prendi sempre gli stessi edifici e compri sempre le stesse cose non migliori sta a te trovare le soluzioni più efficienti.
Quando fai le azioni nelle carte edificio non devi controllare nulla fai quello che ti permette la carta e prendi o trasformi un bel mucchietto di risorse e basta.
Nelle carte insediamento invece è diverso ( le devi collocare in modo da massimizzare il punteggio che ottieni sommando i punti insediamento delle carte adiacenti).
Considera che le carte insediamento sono molto meno rispetto alle carte edificio e le puoi utilizzare solo in 5 turni prestabiliti ( anzi in due solo in 4 turni).
Insomma ora et la labora in due rispetto a Agricola o le havre is a piece of cake.
Il solitario è addirittura imbarazzante: affoghi nelle risorse.
Offline Gerald
Maestro
Maestro

Messaggioda badiolik » 7 set 2016, 12:55

IGiullari ha scritto:Glass road ci ha lasciato molto poco, pur giocando quasi sempre in due lo abbiamo trovato piatto e la meccanica dello sfruttare le carte altrui è già vista in altri giochi (migliori).

Piccolo OT: Visto che mi piace questa meccanica, a che altri titoli vi riferite superiori a Glass Road su questo aspetto?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Messaggioda IGiullari » 7 set 2016, 13:05

badiolik ha scritto:
IGiullari ha scritto:Glass road ci ha lasciato molto poco, pur giocando quasi sempre in due lo abbiamo trovato piatto e la meccanica dello sfruttare le carte altrui è già vista in altri giochi (migliori).

Piccolo OT: Visto che mi piace questa meccanica, a che altri titoli vi riferite superiori a Glass Road su questo aspetto?

Uno su tutti witch's brew.
Fine OT
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Pigoz » 7 set 2016, 13:51

Mi sa che vince ora et labora.

Peccato perché glass road mi intriga ma sembra essere veramente punitivo. Trovarmi a dover fare solamente la metà delle azioni programmante metterebbe veramente di cattivo umore. Non c'è una variante meno punitiva vero!?! Chiedo a chi l'ha giocato (e pronto a prendermi male parole), ma inserire la Hr che quando un avversario ha in mano la carta che hai giocato, tu fai comunque le due azioni e l'avversario ne fa una bonus? In tal modo le sei azioni le hai sempre assicurate + 2 bonus eventuali. Snatura troppo il gioco? (Lo so, merito solo offese :rotfl: )
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Shooock » 7 set 2016, 13:58

Pigoz ha scritto:Mi sa che vince ora et labora.

Peccato perché glass road mi intriga ma sembra essere veramente punitivo. Trovarmi a dover fare solamente la metà delle azioni programmante metterebbe veramente di cattivo umore. Non c'è una variante meno punitiva vero!?! Chiedo a chi l'ha giocato (e pronto a prendermi male parole), ma inserire la Hr che quando un avversario ha in mano la carta che hai giocato, tu fai comunque le due azioni e l'avversario ne fa una bonus? In tal modo le sei azioni le hai sempre assicurate + 2 bonus eventuali. Snatura troppo il gioco? (Lo so, merito solo offese :rotfl: )

Guarda se lo giochi senza cattiveria il gioco non ha senso prenderlo... questo è un gioco creato sull'interazione tra i giocatori, ed è creato proprio per i giocatori che si vogliono dar fastidio.

Poi penso sempre che ci sono milioni di giochi in questo hobby, talmente tanti che non c'è bisogno di applicare house rule ad un gioco, sicuramente ci sono valide alternative.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Shooock » 7 set 2016, 14:03

Perchè non pensare che la cattiveria di Glass Road si limita solo nella scelta delle carte, una buona parte sta nella tempistica di scelta degli edifici, essendo il pool comune, per esempio, se tu ti prendi un edificio che fa fare punti in base alla strategia che il tuo avversario sta percorrendo, quello avrà sprecato azioni per nulla se non ci sono alternative.

Cioè un gioco pieno di cattiverie.

Un altro simile non nelle meccaniche ma nell'approccio mentale al gioco è Keyflower
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Pigoz » 7 set 2016, 19:49

Di comune accordo con la mia dolce metà ordinato Ora et Labora.

Grazie a tutti per il contributo nella scelta!
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Precedente

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi