Consiglio per ragazzo di 11 anni.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Consiglio per ragazzo di 11 anni.

Messaggioda gammarayburst » 23 set 2015, 18:57

Salve a tutti mi trovo su questo forum perché cercavo un buon gioco da tavolo per mio figlio di 11 anni.
Non volevo regalargli un gioco classico che si trova nei negozi di giocattoli generici, ma ho pensato di rivolgermi prima al forum.

Intanto ho già comprato Carcassone anche se lui é rimasto colpito da un video che parlava di heroscape.
Saluti.
Offline gammarayburst
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: gammarayburst

Re: R: Consiglio per ragazzo di 11 anni.

Messaggioda golsat » 23 set 2015, 23:05

Ciao :)
Qualche informazione in più serve sempre per darti un consiglio, in quanti ci giocherete? Voi due o esteso ad altre persone, grandi o della stessa età? Cerchi qualcosa di semplice? Quanto tempo avete a disposizione? 30 min? 1 ora? Etc. :)
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Re: Consiglio per ragazzo di 11 anni.

Messaggioda gammarayburst » 24 set 2015, 6:52

Grazie golsat per la risposta.
A giocarci si parte da minimo due, cioè io e lui, a cui si può aggiungere la mamma. La sorella ha 5 anni ed é ancora piccola. In più potrà giocarci con gli amici ma sicuramente avrà la possibilità di giocarci maggiormente con noi.
Per quanto riguarda la semplicità sicuramente é un elemento importante. Non mi piacciono i giochi con mille regole, che alla fine non le applichi tutte.
Come tempo a disposizione penso max un ora, altrimenti diventa troppo per me :grin:
Lui ha espresso più volte la preferenza per giochi con personaggi in cui ci sia un minimo di azione.
Saluti.
Offline gammarayburst
Babbano
Babbano

Messaggioda lorenzo_l » 24 set 2015, 8:05

Ah... In pratica tuo figlio è attratto da quei giochi detti americani, molto ben ambientati e dai regolamenti un pò ricchi. Quindi con Carcassonne rimarrà un po' deluso, in quanto americano non è... è un gioco della grande famiglia dei tedeschi, più astratto e matematico.
C'è una grande disputa, da sempre in atto, tra le due tipologie... È una questione di gusti e "forma mentis"

Mice and Mystics gli piacerebbe molto di più, ma dura più di un ora e avresti troppo regolamento da leggerti. ;)
Sicuramente a lui darebbe più soddisfazione, ci sono topini, avventura, combattimenti, una bella plancia...

Ci sono vari video su YouTube, che ti potrebbero aiutare ad avere dimestichezza con il gioco... Alkyla di Tocca a Te ha fatto un video tutorial in italiano.

Qualche esperto in questi giochi saprà dirti di più!
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda MichyLo » 24 set 2015, 9:08

Potresti dare un'occhiata a Summoner Wars, ma solo per due.
Non ha i personaggi ma anche Quantum potrebbe fare al caso tuo (tema spaziale con combattimenti).
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda cattivik66 » 24 set 2015, 9:18

Difficile, per chi non ha provato, dire se gli piacciano gli american o i german. Sicuramente un american è più bello da vedere, e quindi può attirare di più l'attenzione...
Al di là di questo dettaglio appoggio il consiglio di Mice & Mystics: è disponibile in italiano, non è banale ma nemmeno difficile ed è pensato per esser giocato anche dai ragazzi, e c'è anche il videotutorial di Alkyla che spiega il regolamento su youtube. Inoltre i materiali sono belli, dietro c'è una storia da vivere, partita dopo partita. Direi che è un'ottima scelta davvero. E' un collaborativo puro, quindi tutti contro la storia del gioco.

Altra possibilità potrebbe essere Seasons, completamente diverso, ma devo dire che piace a quasi tutte le persone a cui l'ho fatto provare, anche a chi non ha mai giocato ad un gioco da tavolo... Anche di questo gioco c'è il videotutorial su youtube. In questo caso il gioco è principalmente di carte, ed è un competitivo per cui ogni giocatore gioca per se. Le carte sono numerate così alle prime partite si può utilizzare solo la prima metà mazzo così da escludere le carte più difficile e capire quindi più agevolmente le meccaniche. Aggiungo che Seasons è piaciuto pure a mia mamma, che ha odiato in tutta la sua vita ogni forma di gioco... piaciuto al punto di fare anche 8 partite in un giorno :Straeyes:
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda traico7 » 24 set 2015, 9:25

Confermo Mice & Mystics.. Devi superare lo scoglio regolamento ma poi non te ne pentirai.. Se poi vi piace, è già uscita anche l'espansione quindi ne avreste un tot da giocare..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda IGiullari » 24 set 2015, 9:52

Proponiamo zombicide.. tema zombie cooperativo con delle belle miniature.

Costicchia ma secondo noi è il gioco che cerchi
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda golsat » 24 set 2015, 10:07

Allora dal basso della mia poca esperienza io gioco con mio figlio a Mice and Mystics, molto divertente e ambientato. Il regolamento è tranquillo, basta dargli 2 lette prima di proporre il gioco a tuo figlio (io faccio così prima di dargli il pacco mi informo un minimo e leggo il regolamento) così abbatti il momento "di noia e di confusione iniziale" che potresti generare in lui e fargli apprezzare da subito bene il titolo.
Altro gioco che facciamo è di quel tipo è Super Fantasy, anche qui regolamento da digerire un minimo ma alla fine come M&M le azioni che devi fare sono semplici e immediate con poco le assorbite. :approva:
Non so come è Arcadia Quest, sempre di miniature ma non lo abbiamo giocato. Anche Zombicide proposto dai Giullari è valido se gli piace il tema :approva: :approva:

Per completare giochiamo anche a Summoners war, gioco di carte su plancia che simulano miniature, divertente e se giocato con i mazzi base è anche semplice, schieri le carte, muovi attacchi, leggi abilità.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Poldeold » 24 set 2015, 15:50

Mi permetto di segnalare le leggende di Andor, gioco collaborativo di Michael Mentzel.
Non è un american game ma potrebbe fare al caso tuo perché, pur avendo un'anima german (gli scenari si risolvono ragionando su quali siano le mosse più corrette da fare nell'ordine giusto), ha cmq un buon appeal dato da una bellissima grafica e un gameplay che schiaccia l'occhiolino ai giochi di ruolo: infatti ognuno impersona un avventuriero che ha le sue proprie caratteristiche, nel gioco base ci sono 5 scenari (alcuni dei quali rigiocabili anche se non all'infinito), il gioco è costruito con una meccanica legata all'esplorazione, sono presenti combattimenti che si risolvono con i dadi, si raccolgono oggetti che servono a risolvere lo scenario.
Io lo ritengo molto valido e rispetto alle indicazioni che hai dato potrebbe essere interessante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda tika » 24 set 2015, 16:20

Mice and Mystic sarebbe il gioco giusto, ma ha un regolamento che potrebbe risultare devastante per un non esperto, pieno di problemi e necessita un sacco di FAQ. Ne vale la pena, ma meglio essere chiari.
Io proporrei un paio di strade diverse: un gestionale alla Stone Age, molto carino bei materiali, prova a vedere il regolamento.
Sugli ambientati potresti anche provare qualcosa di leggermente meno "gioco da tavola" andando con X-wing così gli fai sciroppare tutta la saga classica di Star wars e non se ne parla più :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Fenix » 24 set 2015, 16:21

Io butto là un Zombi 15': qui una recensione http://pinco11.blogspot.it/2015/04/zombi-15-recensione.html.
Temo però che a mamma non piacerà :)
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda darthMax » 25 set 2015, 8:55

Heroscape è molto divertente soprattutto per i ragazzi ma credo sia fuori produzione.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda steteo » 25 set 2015, 10:57

Ho un figlio di 10 anni e giochiamo insieme ai giochi da tavolo da quando ne ha 6.

Anche per noi Carcassonne è stato il primo per la semplicità delle regole, adesso però giochiamo anche a giochi molto complessi e non ci è voluto tanto tempo, i bambini imparano presto.

Tuo figlio però è già "grande" e vista la scontata propensione per personaggi, miniature, storia etc. ti suggerirei uno tra questi:

1) Star Wars Assalto Imperiale
2) Eldritch Horror (l'ho preso da poco e ci sta piacendo molto)
3) Zombicide
4) Flashpoint

non hanno le miniatue ma ti consiglio anche

5) Galaxy Trucker
6) Space Alert

1,2,3 sono giochi molto immersivi, devi dedicarti tu allo studio del regolamento ( soprattutto per 1 e 2) e fare da giocatore alfa/ master almeno per le prime partite. Le mamme- a meno di casi particolari- sono escluse per i giochi 1,2,3

Con 4,5,6 puoi provare a coinvolgere la mamma e avrai comunque tanto divertimento in famiglia, ma sono giochi molto meno ambientati.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda gammarayburst » 26 set 2015, 10:34

Salve a tutti.
Intanto grazie per le tantissime risposte, siete gentilissimi.
Tardo a rispondere perchè prima ho dovuto un pò visionare recensioni e video dei vari giochi che avete proposto e di altro ancora.
Allora avevo quasi convinto mio figlio a prendere Mice & Mystics ma poi ha visto Arcadia Quest ed ha cambiato idea.
o penso che purtroppo non sarà un'ottima scelta visto la quantità di materiale che fornisce che in un primo momento, e se non adeguadamente accompagnato nel gioco, lo potrà disorientare.
La sua scelta, secondo me, è dovuta alla presenza delle belle miniature ed all'ambientazione fantasy e non tanto dalla giocabilità del gioco. Ifatti è la prima volta che ci accingiamo a comprare un gioco del genere con regole un pò più complicate di un gioco con poche regole e molto lineare. C'è il rischio che possa non apprezzare i giochi da tavola e virare nuovamente verso i videogiochi, cosa che non mi farebbe molto piacere, ma tanto alla fine decide lui.
Cosa mi potete dire di Arcadia Quest, e cosa mi consigliate in alternativa, visto che ho ancora qualche ora per decidere, in considerazione del fatto che ormai si è ben capito qual è il target di interesse.
Grazie ancora per la vostra collaborazione.
Offline gammarayburst
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi