Consiglio plastificatrice

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Consiglio plastificatrice

Messaggioda JackBurton » 12 feb 2014, 16:11

Ciao a tutti,

mi piacerebbe prendere una plastificatrice, dimensioni A3, per poter "proteggere" in modo corretto alcuni componenti senza spendere un visibilio.
Avete qualche suggerimento?

Mi hanno detto che alcuni modelli, se presi dalla Germania, costano molto meno che dall'Italia. E' vero?
Con massimo 120€ riesco a portarmi a casa qualcosa di decente? Che budget devo stimare altrimenti?

L'uso è prettamente casalingo e non "in serie", devo solo plastificare qualche board e magari un futuro prototipo.

P.S. I fogli di plastica costano tanto? Si trovano in giro? Avete consigli anche da questo punto di vista?

Grazie!
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: JackBurton

Re: Consiglio plastificatrice

Messaggioda cattivik66 » 13 feb 2014, 20:01

ho guardato bene ed infatti avevo speso anche meno... ho cmq superato le 100 euro tra spedizione, pouches, taglierina e accessori vari...! :D

Cmq io ho una Olympia A3040 che fa dichiarati fogli spessi fino a 0,6mm, mentre come pouches di solito uso 2x125mic, che sono molto spesse e danno un'ottima consistenza. Inoltre ho notato che con le pouches più spesse difficilmente ci sono problemi di bolle d'aria e/o incartamenti.

Io son riuscito a plastificare senza grossi problemi le plance dell'espansione di Eclipse, che sono di cartoncino (al contrario delle pance della scatola base, che sono dei fogli normali :P).

C'è anche il modello A3020, ma ha 2 rulli scaldanti invece di 4, per cui c'è più rischio di avere bolle d'aria.
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda Micenea » 13 feb 2014, 20:54

Ti sconsiglio le plastificatrici che costano meno di 50 euro. Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere. Avendone in passato provata una della Lidl (costo circa 40 euro) mi sono fatta l'idea che non ci si può aspettare di ottenere grandi (ma nemmeno normali) prestazioni da prodotti troppo economici (mediocri).
Gli spessori delle pouches vanno da circa 75-80 micron ad un massimo di 250 per foglio. Quando leggi le specifiche tecniche delle plastificatrici devi prestare attenzione a questo valore perché spesso viene riportato il totale dello spessore di plastificazione, cioè la somma dello spessore dei due fogli!
Le pouches hanno prezzi variabili (una media di 20 euro a confezione) in base a spessore e dimensione e vengono in genere vendute in blocchi da 50 e 100 pezzi.
Quanto a marche delle plastificatrici, a me furono consigliate Leitz, Fellowes e Olimpia.
Mi sono trovata divinamente con la Leitz i-Lam A4 turbo (4 rulli) che plastifica pouches fino a 250micron x 2 (tot. 500 micron). Presa in offerta a 140€. In questa fascia di prezzo è l'unica ad avere 4 rulli ed a plastificare fino allo spessore di 250 micron (per foglio). Esiste anche il modello A3 ma il prezzo chiaramente aumenta. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao!

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda JackBurton » 14 feb 2014, 13:24

Grazie mille dei consigli, siete stati veramente esaurienti!!

Ne approfitto: per la taglierina devo starci attento o va bene una qualunque (magari non quelle scrause da 1 euro...).

P.S. Cattivik, le plance base di Eclipse si plastificano senza problemi? (tu parli solo dell'espansione)
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda cattivik66 » 15 feb 2014, 12:57

JackBurton ha scritto:Grazie mille dei consigli, siete stati veramente esaurienti!!

Ne approfitto: per la taglierina devo starci attento o va bene una qualunque (magari non quelle scrause da 1 euro...).

P.S. Cattivik, le plance base di Eclipse si plastificano senza problemi? (tu parli solo dell'espansione)

Per tagliare, ci sono due "modelli", a ghigliottina o con la ruota. Ti consiglio quest'ultima, per il resto direi che uno vale l'altro, basta che non tagli 20 fogli alla volta :D

Per le plance di Eclipse, per il base nessun problema, mentre per l'espansione ho dovuto accompagnare/spingere le plance perchè sono di cartoncino spesso, ma a parte questo nessun problema :D Più spesso di quelle non ti consiglio di provare, ma già quelle sono di cartone abbastanza spesso.. più spessi di quelle non vedo motivo per plastificare :D
Offline cattivik66
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda yon » 23 feb 2014, 11:07

Io faccio tutto con la plastificatrice del Lidl e sono molto soddisfatto.

Il problema è che è da un anno che mettono in vendita solo quelle in formato A4, mentre io all'epoca la acquistai per il formato A3.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda JackBurton » 5 mar 2014, 12:55

Grazie a tutti per i consigli, sono finalmente possessore di una plastificatrice (Olympia A3040)...

Avrei due domande:
1. Con foglia A3 da 2x80 e mettendo il giusto spessore sembra quasi che il foglio esca freddo (ma ben chiuso). Voi regolate sempre lo spessore esattamente o mettete qualcosina in più (immagino per avere più calore)?
2. Le pouche A3 sono molto grosse, quindi pensavo di prendermi anche A4 o meno. Cosa mi consigliate? Dove le posso trovare con un buon rapporto qualità/prezzo?

GRAZIE!!!
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda yon » 5 mar 2014, 13:05

La mia plastificatrice ha solo due opzioni, 80 e 120 micron, poi puoi regolarlo caldo o freddo, quindi non ci si può danzare troppo su.

Mi sembra che venga tutto bene, io continuo a pubblicizzare quella del Lidl, soprattutto per l'utilizzo che ne facciamo noi.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Micenea » 5 mar 2014, 16:06

La mia si autoregola perciò non saprei. So che comunque bisogna sempre impostare lo spessore corretto per ottenere buoni risultati.
Per le pouches c'è l'amazzone ;-). Mi è capitato di leggere che pouches "scadenti" possono influire sulla qualità della plastificazione (non so quanto sia vero...oltre a non sapere quali siano le pouches scadenti). Io personalmente utilizzo pouches Gbc e Leitz e con entrambe mi trovo molto bene.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda JackBurton » 5 mar 2014, 16:18

Fatto, grazie! :approva:
Offline JackBurton
Veterano
Veterano

Messaggioda donhaldo » 14 apr 2014, 13:12

Mi aggancio a questo topic per chiedervi se proprio sconsigliereste modelli della Olympia più entry level, tipo questo:

http://www.amazon.it/Olympia-340-Combo- ... B005LDWAPY

Grazie
Roberto
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda maurodb73 » 14 apr 2014, 16:18

io ho preso questa:
http://www.amazon.it/Geha-86096046-A3-Basic/dp/B0035XEHTY/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1397484468&sr=8-2&keywords=plastificatrice
e mi trovo molto bene... anch'io ne faccio un uso family...
Per il discorso delle Pouches...io mi trovo bene con le Peach
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te