Consiglio su acquisto scheda video

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Consiglio su acquisto scheda video

Messaggioda sepultura » 18 gen 2015, 17:47

Salve goblin informatici :grin: ho un PC ormai non modernissimo con queste specifiche principali:

processore i7 860 @2.80GHz
RAM installata 6GB
alimentatore da 750W

vorrei comprare la nuova GTX 970 4GB o in alternativa, risparmiando qualcosa, la GTX 770 da 2GB. Considerato di usare il PC per il gaming secondo voi con l'hardware descritto sopra le schede faranno lo stesso il loro dovere oppure il loro potenziale sarà di gran lunga limitato e quindi puntare a achede più "economiche"???

Grazie!!
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: sepultura

Re: Consiglio su acquisto scheda video

Messaggioda nand » 18 gen 2015, 18:34

Vai con la GTX 970 e sarai a posto per un bel po', per la 770 vedo tre controindicazioni: i 2GB di RAM (ma la differenza con i 4GB si dovrebbe vedere solo con giochi nuovi con risoluzioni oltre il full HD), il chipset della generazione precedente (Kepler contro Maxwell, e quindi non è detto che tutte le novità che verranno introdotte con le DirectX 12 verranno implementate nativamente) e infine i consumi energetici (970 e 980 hanno consumi nettamente inferiori).

I7 e 750W vanno bene, l'unico collo di bottiglia potrebbero essere i 6 GB, se oltre ad un gioco tieni aperti altri programmi.

La motherboard ha uno slot PCIExpress x8 o x16?
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda sepultura » 18 gen 2015, 20:10

Si la scheda madre ha uno slot PCIExpress x16
Se necessario più avanti la RAM la posso sempre aumentare ma forse ho tralasciato l'hard disk che il sistema operativo lo valuta 5,9 su 10 (penso). Forse ha bassa velocità di lettura? Secondo te un hard disk potrebbe costituire il collo di bottiglia? Non vorrei poi giocare con una 970 ai soliti 20-30 fps per colpa di un hard disk :-/
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Messaggioda Rage » 19 gen 2015, 1:59

Chiariamo un po' di concetti.
RAM 6 giga ci fai una cippa lippa: o 4 o 8. Hai 2 giga che il SO non sa che farsene.
Il punteggio è 5,9 su 6, ma quella valutazione lascia il tempo che trova: devi testare con un software benchmark migliore.
HD che fa da collo? Mah...negli ultimi tempi gli HD si sono standardizzati e personalmente non hanno mai influito sul gioco. Vuoi più velocità di caricamento di una mappa di BF4? Prendi un HD solido e installacelo sopra, ma gli FPS resteranno gli stessi.
Quanto spendi x una 970 ora? 350€? Vai di R9 290, risparmi 100€ e hai le stesse performance.
Vuoi sapere la mia config giocando a BF4 a max det?
I5
760 gtx
8 gb ram Corsair
HD 500 WD 7200 rpm
Ali 550 gold Corsair
Non serve spendere un botto oggi per l'hardware: con la tua config e la 290 starai apposto per 5 anni, credimi.

Soltanto nel gioco è possibile per l'uomo essere veramente libero. Il gioco costringe alla parità perché a tutti i giocatori sono state impartite le stesse istruzioni, e inoltre mette in pratica la certezza del diritto, perché un gioco può esistere soltanto nel rispetto delle regole. (Juli Zeh)
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 70.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda nand » 19 gen 2015, 2:44

sepultura ha scritto:Si la scheda madre ha uno slot PCIExpress x16
Se necessario più avanti la RAM la posso sempre aumentare ma forse ho tralasciato l'hard disk che il sistema operativo lo valuta 5,9 su 10 (penso). Forse ha bassa velocità di lettura? Secondo te un hard disk potrebbe costituire il collo di bottiglia? Non vorrei poi giocare con una 970 ai soliti 20-30 fps per colpa di un hard disk :-/

Un hard disk influisce sui tempi di caricamento iniziali, non durante la partita (e quindi non influenza gli fps che ottieni), quindi ti conviene solo se ritieni di impiegare molto tempo alla partenza del pc e alla partenza dei giochi e vuoi velocizzare il tutto. Il miglioramento maggiore lo puoi ottenere con un SSD, ma con un costo più elevato e una capienza inferiore; e per avere "il meglio dei due mondi" un SSD per il sistema operativo (e magari i giochi più utilizzati) e un HD per tutto il resto.
Ma rimanendo sulla scheda grafica, una 970 fa girare Metro Last Light a ~80 fps in full HD (al massimo della qualità), quindi non dovresti avere problemi.
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda sepultura » 19 gen 2015, 4:26

Rage ha scritto:Chiariamo un po' di concetti.
RAM 6 giga ci fai una cippa lippa: o 4 o 8. Hai 2 giga che il SO non sa che farsene.

Questa cosa la sconoscevo, se è così rimedierò presto anche con la RAM :approva:

Le Radeon le avevo escluse a priori per l'elevato consumo energetico, con quei 750W sarei quasi alla potenza minima consigliata e in più avrei la scocciatura di procurarmi gli adattatori per i connettori da 6 a 8 pin, insomma non mi sembra un alimentatore adatto per le Radeon serie R9

In questo momento posso comprare online una Zotac GTX 970 a 299 euro e le Gainward e le Palit costano appena qualcosa in più. Quale di queste marche è la migliore?
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Messaggioda nand » 19 gen 2015, 18:01

sepultura ha scritto:
Rage ha scritto:Chiariamo un po' di concetti.

Questa cosa la sconoscevo, se è così rimedierò presto anche con la RAM :approva:

Un sistema operativo a 64 bit (*) non ha problemi a gestire 6 GB o altri valori "strani" (tipo 12 o 24 GB (**)), il problema è quando questo valore è dato da stick di dimensioni e caratteristiche differenti: la situazione ottimale è rappresentata da stick identici negli slot dal colore identico, in questo caso la memoria viene utilizzata combinando due canali a 64 bit in uno solo a 128; se questo non si verifica la memoria viene vista su canali separati e le prestazioni diminuiscono, lo stesso se gli stick non hanno le stesse caratteristiche di velocità, per cui si usano tutti alla velocità di quello più lento, nel caso peggiore può anche non essere vista (come stick di capacità differente sulla stessa coppia di slot), ma dipende molto dalle caratteristiche della motherboard.

Se hai 6 GB potresti avere uno stick da 2 e uno da 4 su due slot non accoppiati, oppure tre stick da 2 (due verranno visti su un canale unico e il terzo su un canale separato). Nel primo caso ti conviene sostituire quello da 2 con uno da 4 (se ne trovi uno dalle stesse caratteristiche di quello preesistente li puoi montare su una coppia di slot, altrimenti li monti separatamente); nel secondo caso ti conviene aggiungere uno stick da 2 (sempre che ne trovi uno dalle stesse caratteristiche di quello a cui andrà accoppiato).

Nota: la RAM ha un'influenza relativa sulle prestazioni nei giochi, prima viene sempre la scheda video. Secondariamente, se ti attieni ai parametri standard è difficile che la RAM ti causi problemi, che invece emergono più facilmente se fai overclock.

(*) un sistema operativo a 32 bit non vedrà più di 4 GB (se non usando "trucchi" software come il PAE che introduce colli di bottiglia). Invece programmi a 32 bit che girano su sistemi operativi a 64 saranno comunque limitati a 4GB, ma potrai farne girare più di uno contemporaneamente. Infine i programmi a 64 su s.o. a 64 non hanno limiti (in teoria).

(**) alcuni sistemi operativi sono limitati per ragioni commerciali, piuttosto che tecniche: Windows 7 Home Basic è limitato a 8GB, Home Premium a 16GB, mentre le versioni Professional non hanno questi limiti (come Windows 8, dato che si parla di 128/512 tra home/professional).

sepultura ha scritto:In questo momento posso comprare online una Zotac GTX 970 a 299 euro e le Gainward e le Palit costano appena qualcosa in più. Quale di queste marche è la migliore?

A parte Zotac, di cui ho sempre letto cose positive, non conosco le altre due. A questo punto decidi tu valutando i costi e le caratteristiche accessorie (ingombro, connettori o reperibilità, ad esempio).
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda sepultura » 19 gen 2015, 21:44

nand ha scritto:Un sistema operativo a 64 bit (*) non ha problemi a gestire 6 GB o altri valori "strani" (tipo 12 o 24 GB (**)), il problema è quando questo valore è dato da stick di dimensioni e caratteristiche differenti: la situazione ottimale è rappresentata da stick identici negli slot dal colore identico, in questo caso la memoria viene utilizzata combinando due canali a 64 bit in uno solo a 128; se questo non si verifica la memoria viene vista su canali separati e le prestazioni diminuiscono, lo stesso se gli stick non hanno le stesse caratteristiche di velocità, per cui si usano tutti alla velocità di quello più lento, nel caso peggiore può anche non essere vista (come stick di capacità differente sulla stessa coppia di slot), ma dipende molto dalle caratteristiche della motherboard.

Se hai 6 GB potresti avere uno stick da 2 e uno da 4 su due slot non accoppiati, oppure tre stick da 2 (due verranno visti su un canale unico e il terzo su un canale separato). Nel primo caso ti conviene sostituire quello da 2 con uno da 4 (se ne trovi uno dalle stesse caratteristiche di quello preesistente li puoi montare su una coppia di slot, altrimenti li monti separatamente); nel secondo caso ti conviene aggiungere uno stick da 2 (sempre che ne trovi uno dalle stesse caratteristiche di quello a cui andrà accoppiato).

Nota: la RAM ha un'influenza relativa sulle prestazioni nei giochi, prima viene sempre la scheda video. Secondariamente, se ti attieni ai parametri standard è difficile che la RAM ti causi problemi, che invece emergono più facilmente se fai overclock.

(*) un sistema operativo a 32 bit non vedrà più di 4 GB (se non usando "trucchi" software come il PAE che introduce colli di bottiglia). Invece programmi a 32 bit che girano su sistemi operativi a 64 saranno comunque limitati a 4GB, ma potrai farne girare più di uno contemporaneamente. Infine i programmi a 64 su s.o. a 64 non hanno limiti (in teoria).

(**) alcuni sistemi operativi sono limitati per ragioni commerciali, piuttosto che tecniche: Windows 7 Home Basic è limitato a 8GB, Home Premium a 16GB, mentre le versioni Professional non hanno questi limiti (come Windows 8, dato che si parla di 128/512 tra home/professional).

Il S.O. è a 64 bit ma non so dire in che modo è montata la RAM. Alla fine trattandosi di un PC assemblato spero che sia stata montata secondo i giusti criteri.

Ordinata la Zotac ;) ma mi tocca farvi un'altra domanda importante:

Oggi aprendo il case ho visto che vicino allo slot in cui è montata l'attuale scheda video c'è montata una piccola scheda, sarà un 3cm x 5cm. A che diavolo servirà mai :?: ....perchè per montare la nuova che è a doppio slot dovrei rimuoverla.
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Messaggioda nand » 19 gen 2015, 22:43

sepultura ha scritto:Oggi aprendo il case ho visto che vicino allo slot in cui è montata l'attuale scheda video c'è montata una piccola scheda, sarà un 3cm x 5cm. A che diavolo servirà mai ....perchè per montare la nuova che è a doppio slot dovrei rimuoverla.

Che connettore ha verso l'esterno?
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda sepultura » 19 gen 2015, 23:33

Qui la foto

http://s28.postimg.org/eic28xr65/DSC_0063.jpg

Sotto ancora ci sarebbe uno slot libero ma non so se poi ci entri lo stesso e cmq farebbe da coperchio per una delle due ventole.
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Messaggioda nand » 19 gen 2015, 23:49

sepultura ha scritto:Qui la foto

Sotto ancora ci sarebbe uno slot libero ma non so se poi ci entri lo stesso e cmq farebbe da coperchio per una delle due ventole.

Sembra una scheda Wifi (quelli dovrebbero essere i connettori per le antenne), tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/like/271709194225?lpid=96

Se è una scheda Wifi puoi provare a spostarla su un altro slot (oppure toglierla se non la utilizzi).
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda sepultura » 20 gen 2015, 2:14

nand ha scritto:
sepultura ha scritto:Qui la foto

Sembra una scheda Wifi (quelli dovrebbero essere i connettori per le antenne), tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/like/271709194225?lpid=96

Se è una scheda Wifi puoi provare a spostarla su un altro slot (oppure toglierla se non la utilizzi).

Esatto è come quella della foto su ebay.

Ma quindi serve per connetermi dal PC tramite wifi? Utilizzo solo il cavo LAN per la connessione, se questo significa che è stata sempre inutilizzata allora la toglierò proprio.
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi