Consiglio su primer spray e vernice protettiva spray

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Consiglio su primer spray e vernice protettiva spray

Messaggioda cool_fra » 20 feb 2019, 15:54

Salve raga,
Sto iniziando a dipingere le miniature di world of warcraft.
Per ora ho provato diversi modi ovvero dipingere con primer bianco, con nero, senza primer... (per cui verrò linciato dai puristi della pittura XD)...

Comunque avrei bisogno di un consiglio su quale primer spray usare, possibilmente con link al negozio online così da comprarlo.
Ho letto che come colore potrebbe andare bene il grigio come via di mezzo fra nero e bianco.

Inoltre avrei bisogno anche di una vernice protettiva opaca spray per proteggere le miniature a fine pittura.

Grazie in anticipo per i consigli.
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: cool_fra

Re: Consiglio su primer spray e vernice protettiva spray

Messaggioda faro59 » 20 feb 2019, 21:06

Tamiya, Vallejo, Army Painter, GW hai solo l'imbarazzo della scelta...

Il protettivo, più o meno, ce l'hanno gli stessi produttori dei primer.

Se proprio non hai un negozio di modellismo dove andare, Amazon potrebbe fare al caso tuo.

P.s.: nessuno ti vieta di pittare senza primer, perdi solo un sacco di tempo per niente, ma nessuno te lo vieta... :grin: :grin: :grin:

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: faro59

Messaggioda Malagen » 21 feb 2019, 11:59

Prima di passare all'aerografo mi trovavo bene con il primer tamiya light grey.

Dallo sempre il primer sennò stendere il colore diventa un incubo :)
Offline Malagen
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Malagen

Messaggioda cool_fra » 21 feb 2019, 16:03

Grazie raga, posso chiedere un link diretto ai prodotti? Oppure è contro il regolamento?
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: cool_fra

Messaggioda Tullaris » 27 feb 2019, 0:15

Premesso che non ho idea se la plastica delle miniature di WOW siano diverse da quelle della Games Workshop, io ho sempre utilizzato quello come primer. Se digiti Games Workshop su internet ti propone subito il loro sito con relativo shop (ma ad esempio su Amazon lo trovi sicuramente a meno).
Io ti consiglio, dato che le miniature sono comunque tante, di prendere eventualmente due bombolette di primer: una nera e una bianca. Sul nero è forse più facile dipingere e ottenere gli effetti di luce, ma le miniature risultano più scure. Con il bianco risultano più luminose. Il grigio l'ho usato solo una volta, ma era una situazione specifica, in cui su una grossa superficie dovevo simulare l'effetto pietra. Il consiglio è di usare primer differenti a seconda del tipo di miniatura e di effetto che vuoi ottenere (tipo bianco/alleanza, nero/orda).

Per il primer lo trovi sullo stesso sito, occhio a non prendere quello lucido altrimenti ottieni un disastro.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Torna a Pittura e Modellismo