Consiglio: tra Waterdeep e Concordia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda glokta » 19 mar 2015, 22:02

mi servirebbe un consiglio, se ne avete voglia :D

sono indeciso tra prendere Lords of Waterdeep o Concordia, e vi spiego perchè.

se non ho capito male, sono entrambi gestione lavoratori, e Stone Age, che ho, mi piace, ma dopo un po' di partite vorrei fare un passo oltre, avere un po' più di sale...

perchè LoW: essenzialmente Faerun, Elminster, Baldur's Gate... e tutte le reminiscenze della mia infanzia...e mi sembra che tra quest e altre meccaniche si ritorni davvero un po' alla City of Splendors....
perchè Concordia: come periodo storico quello romano mi ha sempre interessato molto, e mi son letto un.... po' di libri in merito :asd:
Concordia mi sembra anche uno step oltre LoW, se non ho capito male.

la lingua non è un problema ( LoW non è stato tradotto giusto?) e come budget siamo li.
entrambi hanno tra l'altro due espansioni, se non vado errato. sono necessarie?

insomma, pareri? :approva: :approva: :fly:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Consiglio: tra Waterdeep e Concordia

Messaggioda Boiler » 19 mar 2015, 22:36

LoW ha una sola espansione. Tra l'altro ottima.
Quella di Concordia é un tabellone alternativo.

Se non é un problema il budget, io andrei di LoW. Ambientazione D&D non pervenuta.
In ogni caso, cadi in piedi con entrambi.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda steteo » 19 mar 2015, 22:39

Concordia e' un bel gioco ma se ti piacciono i piazzamento lavoratori LOW e' da avere assolutamente!

Unica nota la espansione a cui accenni e' a mio avviso imprescindibile, LOW va giocato con tutti e due i moduli di Scoundrels of Skullport e con una selezione di carte quest e intrigo ed edifici come consigliato su BGG.

Questo fa salire il costo a circa 80 euro...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Kobayashi » 19 mar 2015, 23:33

Low. E secondo me basta anche il base, per lo meno per le prime trenta partite.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda pete100 » 19 mar 2015, 23:47

Sono entrambi ottimi giochi,ma se vuoi un piazzamento lavoratori vai di Lords of Waterdeep.Concordia non è un worker placement.
l'espansione di LoW non l'ho ancora giocata,ma il base già da solo è un ottimo gioco con una buona longevità e un'ottima scalabilità da 2 a 5 giocatori.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda AkioSix » 20 mar 2015, 0:16

Se è un piazzamento lavoratori che cerchi, direi che con LoW vai sul sicuro, Concordia non lo è proprio in senso stretto direi.
Il base (LoW) non è male, ma l'espansione lo rende un gioco finito aggiungendo la meccanica dei teschietti ed il sesto giocatore. La meccanica è semplice: metti lavoratore-->prendi risorsa-->usa le risorse per chiudere la quest, le carte intrigo aggiungono un po'di pepe al tutto regalando a volte bastardate anche troppo gratuite :chop: (quello verde è il giocatore primo in classifica, quello giallo gli sta regalando una mandatory quest :asd: )
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda steteo » 20 mar 2015, 8:54

Kobayashi ha scritto:Low. E secondo me basta anche il base, per lo meno per le prime trenta partite.

Inviato dal flogisto
il base e' ok ma l'espansione lo completa e non in termini di longevita', ma di meccaniche. Secondo me e' un gioco da 80 euro diviso in due comode rate, come accade per altri giochi es. Kingsburg.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Kobayashi » 20 mar 2015, 9:17

Mah, secondo me invece l'espansione, pur aggiungendo la meccanica dei teschi, non rappresenta chissà quale twist o valore aggiunto al base come invece accade con Kingsburg.

Inviato dal flogisto
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda glokta » 20 mar 2015, 10:02

intanto grazie a tutti per i consigli :approva:
tra l'altro unanimi a quanto pare :D

ultima domanda:
io gioco la maggior parte delle volte in due.
sempre LoW anche in questo caso?

Boiler ha scritto:Ambientazione D&D non pervenuta.

uhm, davvero? che peccato. :-(
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Boiler » 20 mar 2015, 10:42

LoW in due scala.
Purtroppo tolto l'aspetto visivo, i Forgotten Realms sono da un'altra parte.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda AkioSix » 20 mar 2015, 12:52

Sono giochi fatti per per più giocatori, ma Low è godibile cmq anche in 2....a seconda del numero di giocatori si hanno agenti in numero diverso (inversamente proporzionale) per avere sempre la mappa abbastanza affollata.

Direi che LoW possa tranquillamente essere il gioco che cerchi ora.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Eithereven » 20 mar 2015, 13:08

Avevo lo stesso tuo dubbio qualche tempo fa e sono andato di LoW.
Non me ne sono assolutamente pentito. Ho preso anche l'espansione che come ti suggeriscono gli altri è un MUST. Aggiunge la meccanica dei Teschi (punti corruzione), aggiunge edifici, quest, lords, insomma, non aumenta solo la longevità ma ti da quel pizzico in più che OVVIAMENTE manca nel solo base con il quale però puoi avere tantissimo divertimento. (si, la soddisfazione di affibbiare 3 mandatory quest al primo in classifica è fantastica). Bastardate, scelte ponderate e strategie che cambiano. Inoltre puoi italianizzarlo facile.
Unico neo........................non c'è ambientazione. Per niente.
Al tavolo io chiamo la componentistica "ladri", "chierici" e "guerrieri", mentre gli altri: "che, mi passi un VIOLA? eh, si, ora mi servono due BIANCHI e un NERO"......... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda glokta » 20 mar 2015, 13:11

Eithereven ha scritto:Unico neo........................non c'è ambientazione. Per niente.
Al tavolo io chiamo la componentistica "ladri", "chierici" e "guerrieri", mentre gli altri: "che, mi passi un VIOLA? eh, si, ora mi servono due BIANCHI e un NERO"......... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ma nessuno ha provato a prendere i Dndeeples? tipo questi? se ne trovano ancora a prezzi che non siano da rapina?
http://www.thebrokentoken.com/dndeeples/

Immagine
Offline glokta
Maestro
Maestro

Messaggioda Boiler » 20 mar 2015, 13:40

Alla fine non cambiano niente. Saranno ancora mr.green, mr.white, mr.black e mr.orange.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda steteo » 20 mar 2015, 13:44

glokta ha scritto:
Eithereven ha scritto:Unico neo........................non c'è ambientazione. Per niente.

ma nessuno ha provato a prendere i Dndeeples? tipo questi? se ne trovano ancora a prezzi che non siano da rapina?
http://www.thebrokentoken.com/dndeeples/

Immagine

Non cambierebbe di molto, dopo un pò anzichè dire passami gli arancioni, diresti passami i pupazzi arancioni...ma l'ambientazione non è il forte di questo gioco.

Ribadisco invece il grande salto che si fa da base a base+esp. La meccanica della corruzione serve proprio a mettere un meccanismo oggettivo di penalizzazione su scelte troppo ingorde, introducendo una componente di gestione del rischio, proprio come fanno i segnalini numerati in kingsburg. A questo twist significativo si aggiungono dei lord diversi tra loro che implicano strategie diverse (nel base sono tutti uguali e dopo due turni si scoprono già), alcune anche molto complesse da attuare, Lo Xanathar, Lord ai limiti dello sbilanciamento.

Senza questo LOW è un'altra cosa, rimane il tema degli 80 euro ma per me sono spesi bene..
Offline steteo
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi