Consiglio wargame fantasy

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Consiglio wargame fantasy

Messaggioda sefyro » 4 ago 2015, 11:51

Salve a tutti,
vi scrivo per avere un consiglio sulla scelta di un wargame fantasy con miniature NON skirmish, che non sia warhammer. Cercavo qualcosa con un buon regolamento bilanciato e un po' tattico, che non abbia i costi esorbitanti dei prodotti GW... Ho visto parecchi prodotti, ma non avendo possibilità di provarli prima non riesco a farmi un'idea precisa visto che ce n e sono un sacco.
Quello che mi aveva colpito di più era Kings of War, che non ha affatto costi esagerati per confezionare un esercito sui 2000 punti. Sono aperto a ogni tipo di suggerimenti, potrei prendere in considerazione anche formati di miniature più piccoli se sono validi :)

Grazie a chiunque abbia consigli da darmi :)
Offline sefyro
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: sefyro

Re: Consiglio wargame fantasy

Messaggioda Johan » 4 ago 2015, 13:20

Attualmente il mercato per il mass combat 28/32 mm offre molto poco, in tutta onestà.

Mi vengono in mente 2 soli titoli, il già citato King of War e Warthrone.

Del secondo, dato per spacciato un anno fa e risorto di recente, conosco molto poco ma il regolamento (in inglese e spagnolo) è scaricabile gratuitamente ed è nato per supportare le miniature di Avatar of War. Pesca a piene mani da WHFB ma a livello di meccaniche e bilanciamento non so proprio dirti nulla.

King of War invece dopo la dipartita di WHFB pare essere il candidato numero uno a divenire il nuovo punto di riferimento per i wargame fantasy di mass.
Anche questo ha il regolamento base scaricabile quindi puoi farti subito un'idea di come funziona. Io ho letto il tutto e devo dire che pare molto buono: più veloce e snello di WHFB, regole chiare e precise scritte da Cavatore, Mantic ha lavorato spalla a spalla con la fan base per creare un prodotto a misura di giocatore. Non posso sbilanciarmi sull'equilibrio generale ma ne parlano tutti piuttosto bene. Anche i prezzi sono molto abbordabili rispetto ai prodotti GW.

Per il resto c'è poco altro... Io gioco ancora a Guerra dell'Anello di GW, ormai non più supportato,che aveva un ottimo flavour storico, veloce, divertente, molto molto tattico, ci gioco sempre volentieri. Ma è costoso e un po' difficile da reperire. Idem per Warmaster, sempre GW.

Altro non mi sovviene...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Normanno » 4 ago 2015, 13:37

Anche io suggerirei Kings of War (peraltro a me piacciono le miniature Mantic), anche come rapporto qualità prezzo. Lord of the Rings era bello, peccato che non sia più supportato.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda sefyro » 4 ago 2015, 16:01

Grazie per le risposte. Proverò allora a informarmi su Kings of War e spero magari di trovare qualcuno in zona che ci gioca (io sto a vicenza)
Offline sefyro
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: sefyro

Messaggioda Johan » 4 ago 2015, 16:56

C'è una piccola community, in crescita, dedicata a KoW in Italia. Se fai qualche ricerca troverai il forum dove si incontrano. Stanno anche buttando giù una traduzione del regolamento base!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari