Consiglio Wargame Semplice senza troppe regole!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Consiglio Wargame Semplice senza troppe regole!

Messaggioda vicious84 » 9 dic 2010, 21:10

Salve a tutti,
cerco un gioco di guerra stile risiko, meglio se di guerre antiche tipo romani ecc.. (qualcosa in cui schierare eserciti e sferrare attacchi ai propri avversari) che però sia semplice e senza troppe complicatissime regole e cavilli.
Insomma, qualcosa con cui giocare con giocatori occasionali semplice da spiegare e da capire, con delle miniature (non gli eserciti rappresentati dalle pedine di cartone).
Chiedo troppo???
Spero possiate consigliarmi qualche titolo!

Grazie anticipatamente a tutti.
Vicio!
Offline vicious84
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: vicious84

Messaggioda aringarosa » 9 dic 2010, 21:27

ciao Vicius...

... stile risiko, dovresti andare su SPQRisiko...
non ti allontani molto da quello che conosci e da quello che cerchi, compresa l'ambientazione.

se vuoi un gioco sulle guerre antiche, semplice ma profondo,
il must è C&C Ancient.

Non ha le miniature, ma blocchi di legno.
Ecco come si presenta l'originale:

http://www.boardgamegeek.com/image/1216 ... s-ancients

Comunque è un gioco da ragazzi procurarsi le miniature.
Scatole della zvezda producono questi risultati:

http://www.boardgamegeek.com/image/1144 ... s-ancients

Su vassal, potresti provarlo,
(posso aiutarti io e cmq in 15 minuti sei padrone di un sistema da guerra antica favoloso)
e vedere se può fare al caso tuo.

ciao e buon gioco, Aringarosa ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda vicious84 » 9 dic 2010, 23:45

Aringarosa grazie per la tua risposta velocissima; con Ancient ci hai proprio azzeccato come consiglio, ho visto che nella sezione download hai postato anche il manuale tradotto.
Per quanto riguarda la traduzione delle carte, invece, disponi di qualcosa?
Le uniche pecche del gioco sono il fatto che si giochi solo in due (io cercavo qualcosa da 2 a 4 giocatori) ed il costo che è altissimo.
Comunque, Risiko non mi è mai piaciuto, per gioco stile risiko, intendevo qualcosa con le miniature da poter piazzare che rendesse l'idea delle "perdite" dopo una battaglia o della grandezza di un'esercito durante lo schieramento!
Al coltempo, però, cerco un gioco per un neofita come me e visto che non ho una compagnia di gioco fissa, necessito di qualcosa con POCHE regole SEMPLICI DA CAPIRE E SPIEGARE.
Se hai qualche altro titolo da consigliare, fatti avanti, pendo dalle tue labbra!
Offline vicious84
Babbano
Babbano

Messaggioda ASA » 10 dic 2010, 0:09

Prova a dare un'occhiata a Dust: l'ambientazione non è quella che cerchi, ma per il resto potrebbe fare al caso tuo ;)
You'll never have the second choice to make the first impression
Offline ASA
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: ASA

Messaggioda aringarosa » 10 dic 2010, 0:13

ciao Vicious e grazie per fiducia.

Le carte in italiano le trovi qua:

http://www.ccancients.net/Downloads/Pla ... egory.html

per quanto riguarda il gioco in 4, il sistema permette di giocare anche in 8 con tanto di regole ufficiali.

O comunque di dare il comando della cavalleria a uno e la fanteria all'altro. etc. Cmq si gioca sempre una fazione conro un'altra!

C&C Ancient è il più semplice ed elegante light-wargame mai concepito, in ogni tempo... dunque mi diventa difficile trovare o suggerire qualcosa d'altro. Per il costo, vale ogni centsimo che spendi.

L'unico gioco che possa rispondere alle tue richieste si chiama Conquest of Empire. (Il costo è superiore a CCA, cmq buono rispetto a cosa trovi nella scatola)

Dovresti approfondire un pò, e cercare la soluzione migliore.

Io sono sempre disponibile ad una seduta dimostrativa di CCA, su Vassal; cosa impossibile per Conquest.

Conosco anche Hannibal, Rome vs Chartage, ma è uno strategico. Quindi si allontana di molto dalla tua idea di gioco e di guerra.

Altri giochi li conosco solo di nome e, non avendoli giocati, non posso dare alcun giudizio circa validità e aderenza alle richieste avanzate.

ciao e buon gioco. Aringarosa. ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vicious84 » 10 dic 2010, 0:22

Aringarosa, mi convinco sempre di più che Commands & Colors Ancients possa fare per me (soprattutto adesso che ci sono anche le carte tradotte); manca solo un'ultima cosa gli scenari tradotti.
Hai nulla per me?
Grazie anticipatamente per la tua infinita gentilezza!

PS.
Asa avevo già letto la recensione di DUST e visto qualche foto del gioco e della componentistica; ma mi sembra troooppo simile a Risiko (gioco che non mi fa molta simpatia).
Offline vicious84
Babbano
Babbano

Messaggioda aringarosa » 10 dic 2010, 0:27

Non ci sono scenari tradotti.

Tieni conto che lo scenario racconta il momento storico, inutile ai fini del gioco. Mentre poi elenca le carte da assegnare a ciascuna fazione e chi ha l'iniziativa.

Molto intuitivo per il resto, perchè si tratta di copiare il posizionamento delle tessere terreno e delle unità.

ciao ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vicious84 » 10 dic 2010, 1:48

Ho visto che su ebay sono in vendita anche le espansioni del gioco... azz quanto costano! :(
Pensi che il solo gioco dia una buona longevità oppure che sia necessario prendere almeno un'espansione? Se si, tra le 5 disponibili quale reputi la migliore (Se necessaria almeno una espansione tantovale che l'acquisti insieme al gioco base, così magari risparmio qualcosa)? A me intriga molto la 2a espansione "Rome and the Barbarians"!
Ultima modifica di vicious84 il 10 dic 2010, 2:05, modificato 1 volta in totale.
Offline vicious84
Babbano
Babbano

Messaggioda kukri » 10 dic 2010, 1:57

Anno Domini, Risiko migliorato con ambientazione medio evo

http://forli-cesena.goblins.net/modules ... nt&id=1909
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Simone » 10 dic 2010, 4:28

Sicuramente C&C è ottimo!!!!

Se vieni da risiko e DOPO avere comprato C&C dai un occhio a warlord of europe ;)
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda vicious84 » 10 dic 2010, 11:12

Bene, ormai mi sono convinto; adesso vorrei solo sapere se consigliate l'acquisto di un'espansione per questo gioco o se già il Base garantisce una buona longevità nel tempo. A me intriga la 2a espansione (credo non si debbano comprare necessariamente in ordine) quella delle Invasioni Barbariche.
Si riusciranno a trovare le traduzioni delle carte di questa espansione???

A proposito mi elencate anche qualche sito di vendita online di giochi in scatola così faccio un giro e vedo se riesco a risparmiare qualche euro?
Offline vicious84
Babbano
Babbano

Messaggioda Simone » 10 dic 2010, 12:13

Longevità del base?

Decidi tu oltre gli scenari iniziali hai questo database (di un ragazzo di bologna )

http://www.ccancients.net/Maps/index.html
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda aringarosa » 10 dic 2010, 12:16

ciao vicious...

... le espansioni non sono necesarie.

Aggiungono blocchi (solo per identificare meglio armate diverse),
e scenari, e aggiungono alcune piccole differenze ad alcune unità tipiche
(come i carri barbari, oppure la X legio, ect).

Con la scatola base puoi giocare cmq tutti gli scenari esistenti,
se ti acontenti che i barbari possano giocare sotto le sembianze dei cartaginesi, e poni attenzione ale regole speciali (proprio delle unità) che lo scenario ricorda.

Le carte sono quelle del gioco base.

Detto questo, se proprio vuoi aggiungere le esapnsioni, vai su quella dei Barbari (aggiunge terreni nuovi e una seconda plancia di gioco) e la n° 5 EPIC (che aggiunge il mazzo e le regole per giocare gli scenari epici, fino a 8 giocatori).

Sono le più conomiche, aggiungono terreni, mappa e carte EPIC,
la seconda mappa, che insieme alla base ti forma il campo EPIC, e ti permette di avere il gioco praticamente completo.

i siti on line che ri permettono di risparmiare sono ready2play ed everygameyouplay;
quelli più riforniti igiochideigrandi e giochinscatola.

ciao e buon gioco, Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda vicious84 » 10 dic 2010, 12:44

Fammi capire aringarosa,
con la 2a espansione si aggiungono le unità barbariche e le battaglie epiche per 2 giocatori; invece se compro la 5a espansione le battaglie epiche possono essere giocate fino ad 8 giocatori?
Quindi se fossi interessato alle battaglie epiche per 2 giocatori non sarebbe necessario acquistare la 5a espansione. Ho capito bene?

Nel caso in cui prendessi anche la 5a espansione, la traduzione delle ue 100 carte è reperibile?

Giuro che non ti chiederò altro sto abusando parecchio della tua pazienza lo so!
Offline vicious84
Babbano
Babbano

Messaggioda aringarosa » 10 dic 2010, 13:05

Nessuno abuso,
anche se alle prosisme domande risponderò dopo il lavoro (quindi dopo le 18 8).

Gli scenari Epici si giocano fino a 8 sempre, anche quelli della 2a espansione.

La 5a aggiunge il mazzo particolarreggiato (aiita a non confondersi con le regole base), di cui non esiste ancora una traduzione.

Comprando basic + barbari, con 2 mazzi di carte in italiano, hai tutto quello che ti occorre per giocare qualche migliaio di scenari, in versione standard e versione Epic fino a 8 giocatori.

ciao e buon gioco, ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari