console next-gen

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Quale di queste console next-gen preferite?

Playstation 3
13
46%
Xbos 360
6
21%
Wii
9
32%

Voti totali : 28

Messaggioda Cuchulain » 19 apr 2007, 15:11

Gwaihir ha scritto:Secondo me dipende esclusivametne dal tipo di giochi.
I giochi gestionali-strategici li fai su pc, i giochi di azione li fai su console (anche perché su pc spesso puoi usare solo il mouse, vedi Doom3 :evil: ).

Assolutamente d'accordo!
Adesso non riesco proprio a piazzarmi davanti al monitor per attività ludiche, ma qualche tempo fa avevo preferito il PC alla Playstation esclusivamente per i giochi (Starcraft, Baldur's Gate, Diablo, Total Annhilation, ... )
D'altra parte le console sono decisamente più immediate e semplici.

Tra le tre mi incuriosisce la Nintendo, ma non conosco i titoli dei giochi (Zelda?)

Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzû)

Offline Cuchulain
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Cuchulain

Messaggioda Cippacometa » 19 apr 2007, 17:32

Blerpa & Hatedsoul, state bbòni, si possono esprimere preferenze e non preferenze senza incavolarsi né trattarsi male.
Vi do un esempio (anche se mi tocca andare OT, ma tanto qui si può :naughty: ).
Per quello che mi riguarda, io non amo le consoles, a cui preferisco di gran lunga il PC, per 2 semplici motivi:

1) Il 99% dei giochi per console non mi piace: sport, guida, roba saltellante, spara/affetta-tutto con punti di vista rotanti, ecc. Io amo giochi strategici, sparatutto, RPG e di simulazione di volo/combattimento. Il mio gioco preferito è un simulatore di volo di aerei della II Guerra Mondiale, che va per forza giocato con joystick force-feedback e 3/4 della tastiera; farlo con una console sarebbe impossibile, a meno che non cambino le periferiche di gioco. Per quanto riguarda gli strategici o gli RPG, con i loro "mission e campaign builder", sono inattuabili su console, quindi ciò aggiunge ulteriore disinteresse, per me, verso le console.

2) Un gioco PC, in versione console (vedi per esempio Halo, o altri sparatutto), lo trovo pressoché ingiocabile su quest'ultima per una serie di fattori: a) punti di salvataggio obbligati; b) puntamento impossibile (a meno che non si usi un aiuto-mira): in pratica, col gamepad delle console trovo difficilissimo, se non impossibile, piazzare il reticolo del mirino sulla fronte del cattivo, mentre col mouse è talmente più semplice, modulabile, naturale e, soprattutto, veloce! Per non parlare della rapidità del "colpo d'occhio", ovvero girare di scatto la visuale e tornare al punto di prima.

Fatemi una versione console giocabile dei titoli seguenti e me la compro subito:
- IL-2 Sturmovik (simulatore di volo, richiede joystick FF e tanta tastiera sia per giocare che per mission building)
- Ghost Recon, Rainbow Six, Halo, Doom, Half-Life, Unreal, ecc (sparatutto tattici, richiedono mouse per puntamento preciso e rapido)
- Neverwinter Nights 1 e 2 (RPG, richiede mouse + tastiera per scelta azioni e menu, editing e mission building immenso)
- Blitzkrieg (strategico, richiede mouse + tastiera per scelta azioni e menu e per mission building )
- Warhammer 40.000 (strategico, come sopra)
- Mechwarrior 4 (simulazione di 'Mech, richiede mouse per puntamento e tastiera per movimento e comandi vari)

Ecco, io ho detto la mia senza incavolarmi... mica difficile, no? ;)
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Necros » 19 apr 2007, 19:43

gurdate, probabilmente non centra nulla con il topic, anzi, certamente: però io le console non le sopporto e mai le sopporterò, resterò sempre federe al mio benamato Mac punto e basta.
Ok, ho detto la mia!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Necros

Messaggioda Hatedsoul » 19 apr 2007, 22:55

Cippacometa ha scritto:Ecco, io ho detto la mia senza incavolarmi... mica difficile, no? ;)

Hai ragione, però se tu (o io, o chiunque altro) scrivi in maniera costruttiva le tue ragioni (come hai fatto anche tu) e uno ti risponde sbeffeggiandoti allora è umano prendersela un po' ;) :twisted:
Rispondere partendo con "Io invece la penso in maniera diversa perchè..." invece che "già, già. peccato che... [...] se fossi un esperto [...] non sei esperto o non hai voglia?" per me cambia.
Tutto qui :grin: Scusatemi!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Cippacometa » 19 apr 2007, 23:03

Hatedsoul ha scritto:
Cippacometa ha scritto:Ecco, io ho detto la mia senza incavolarmi... mica difficile, no? ;)

Hai ragione, però se tu (o io, o chiunque altro) scrivi in maniera costruttiva le tue ragioni (come hai fatto anche tu) e uno ti risponde sbeffeggiandoti allora è umano prendersela un po' ;) :twisted:
Rispondere partendo con "Io invece la penso in maniera diversa perchè..." invece che "già, già. peccato che... [...] se fossi un esperto [...] non sei esperto o non hai voglia?" per me cambia.
Tutto qui :grin: Scusatemi!

Scuse accettate e ti capisco pure
[ModeModeratoreSaggio=ON] Anch'io in passato ho avuto reazioni simili, ma non serve a nulla. Poi, bisogna tener presente che certe cose "dette" per iscritto, invece che faccia a faccia, assumono toni e significati diversi e soggettivi, e quasi sempre sbagliati.[ModeModeratoreSaggio=OFF]

Comunque, sappiate che quivi il cazzeggio è lecito ed incoraggiato, però l'incazzeggio no! :lol:
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi