Constantinopolis - cosa ne pensate?

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Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda odlos » 25 lug 2016, 17:14

-ea- ha scritto:Insomma, i gusti son gusti e capisco benissimo la tua scelta di cederlo (dopo averlo giocato abbastanza), ma a mio avviso poni delle critiche su aspetti che sono fatti bene.


La mia critica principale riguarda la varietà delle strategie e per me è uno degli aspetti fondamentali dei giochi che decidi di tenere in collezione. Stando a BGG ho fatto 8 partite e in 7 occasioni ha vinto chi ha puntato quasi esclusivamente ad edifici di produzione (rossi), l'unica cosa che poteva differire risiedeva nella scelta degli edifici verdi. Gli edifici gialli possono anche essere utili, ma già se ne prendi 2/3 sei penalizzato negli introiti rispetto a chi ne prende meno, questa è la mia esperienza, metti anche qualcuno dei tuoi avversari sia sfortunato, ma se in 3 fanno la strategia "produzione + navi", stai sicuro che almeno uno riesce a massimizzare i PV dei contratti. A questo punto io mi chiedo come mai ci sono così tanti edifici gialli, dal numero sembrerebbe che sia possibile impostare una strategia solo su quelli, cosa che a me sembra altamente improbabile, sempre che lo scopo sia vincere.
In solo un'occasione sono riuscito a vincere con le mura, i miei avversari erano troppo presi dalle loro strategie e quando hanno cercato di togliermi la carica avevo abbastanza soldi per tenermela e probabilmente anche la tessera che obbliga gli altri a rilanciare di +3. Però è stato un caso isolato, solitamente è abbastanza facile rubare questa carica per un paio di turni a chi sta puntando forte sulle mura.
Magari è un problema del mio gruppo, ma la mia sensazione è quella di un gioco che si esaurisce ben presto, c'è poco margine per inventare qualcosa di diverso.

-ea- ha scritto:Ma scusa: se gli edifici gialli fossero forti come il commercio con le navi, chi si metterebbe a commerciare con esse?
Mi sembra molto ben bilanciata la cosa:
Edifici gialli = Soldi subito (anche nelle fasi precedenti al commercio con le navi) ma relativamente pochi.
Navi = investimento di soldi per averne più di uno, dipendere dai contratti, avere i soldi a volte dopo 2 turni, ma molti di più.


Ok, va bene, è giusto che non abbiano la stessa redditività, non per forza tutto deve essere calibrato al millimetro, anzi... però la cosa è un po' troppo evidente ed il vantaggio di aver la sicurezza di poter vendere non compensa questo divario, anche perché puoi ovviare al rischio dei contratti aumentando il numero di quelli che ricevi.


-ea- ha scritto:L'asta è una fase delle 8 (mi pare) del gioco, secondo me è giusto che sia blanda e non troppo mobile.


L'asta sarà anche solo una delle fasi, ma mi lascia un po' perplesso che tutto venga deciso a caso al primo giro e poi magari per 3/4 ma anche 5 turni non si muove nulla. Un altro aspetto che non mi ha convinto è il viaggio lungo, gran parte della partita non puoi permetterti di lasciare che i tuoi investimenti rimangano in mare per un turno in più.

Per concludere, tutte queste per me sono sbavature ed a lungo andare incidono negativamente sull'esperienza di gioco.
Mi è spiaciuto venderlo, anche perché grafica e materiali sono ottimi, però se ci penso ora non ho rimpianti, non credo avrebbe visto il tavolo in molte occasioni.
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Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda Innominato76 » 25 lug 2016, 18:17

Io ci ho giocato una volta e mi è piaciuto. Chi ce l'ha proposto, non ricordo se l'autore o l'editore, ci ha dato anche una nave ciascuno, cosa che nel setup originale non c'era e che lui ha inserito. Lo segnalo qualora qualcuno lo voglia provare.
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Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 25 lug 2016, 18:56

Innominato76 ha scritto:Io ci ho giocato una volta e mi è piaciuto. Chi ce l'ha proposto, non ricordo se l'autore o l'editore, ci ha dato anche una nave ciascuno, cosa che nel setup originale non c'era e che lui ha inserito. Lo segnalo qualora qualcuno lo voglia provare.


Quello è il setup base che è nel regolamento. Tutti partono con una nave piccola...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
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Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda nakedape » 25 lug 2016, 18:59

odlos ha scritto:L'asta sarà anche solo una delle fasi, ma mi lascia un po' perplesso che tutto venga deciso a caso al primo giro e poi magari per 3/4 ma anche 5 turni non si muove nulla. Un altro aspetto che non mi ha convinto è il viaggio lungo, gran parte della partita non puoi permetterti di lasciare che i tuoi investimenti rimangano in mare per un turno in più.


Concordo. L'asta era inutilmente macchinosa, poco conveniente da cambiare in seguito e troppo importante al primo turno.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
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Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda Innominato76 » 25 lug 2016, 20:20

nakedape ha scritto:
Innominato76 ha scritto:Io ci ho giocato una volta e mi è piaciuto. Chi ce l'ha proposto, non ricordo se l'autore o l'editore, ci ha dato anche una nave ciascuno, cosa che nel setup originale non c'era e che lui ha inserito. Lo segnalo qualora qualcuno lo voglia provare.


Quello è il setup base che è nel regolamento. Tutti partono con una nave piccola...


Ok. Scusate. Memoria labile.
Ho giocato a:

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Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda beorn » 25 lug 2016, 21:58

È un bel gioco ma sono d'accordo con chi sostiene che è poco vario, per cui l'entusiasmo scende con l'aumentare delle partite. Confermo anche che l'asta comincia ad avere senso almeno in 4-5 giocatori ma resta comunque sempre un po' fine a sé stessa, poteva essere strutturata meglio. Tutto sommato è piacevole da giocare visto che non dura molto, ma nel suo genere c'è di meglio.

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Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
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