Constantinopolis - cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 7 mar 2015, 18:08

http://pinco11.blogspot.it/2010/08/prev ... polis.html

Vorrei sapere che cosa ne pensate del gioco Constantinopolis. Secondo voi è un bel gioco? Merita?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Constantinopolis - cosa ne pensate?

Messaggioda Simo4399 » 7 mar 2015, 18:46

imho e' uno di quei giochi passato ingiustificatamente in sordina (come DVE, tanto per far un esempio)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda odlos » 7 mar 2015, 19:20

Per me è un gioco discreto, non mi sorprende che non sia emerso.
Se fai una ricerca nel forum troverai una discussione recente che ne parla e c'è anche il mio breve commento.
Di tanto in tanto mi piace riproporlo, anche perché al mio gruppo di gioco non dispiace, però non lo considero un titolo da avere a tutti i costi.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Paino75 » 8 mar 2015, 1:59

Adoro i giochi come Puerto Rico e quindi pensavo che poteva esserci una certa somiglianza tra i due.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 10 mar 2015, 15:40

Il grosso problema di Costantinopolis è che è nato vacchio...

Il gioco è stato sviluppato 4-5 anni prima dell'uscita ed era già sostanzialmente nella forma finale, poi è rimasto impantanato per anni tra le case editrici e quando è uscito era stato "sorpassato" da titoli che lo hanno reso vacchio prima di essere pubblicato.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Paino75 » 10 mar 2015, 17:06

Iago ha scritto:Il grosso problema di Costantinopolis è che è nato vacchio...

Il gioco è stato sviluppato 4-5 anni prima dell'uscita ed era già sostanzialmente nella forma finale, poi è rimasto impantanato per anni tra le case editrici e quando è uscito era stato "sorpassato" da titoli che lo hanno reso vacchio prima di essere pubblicato.

Lucio

Ma il fatto che sia vecchio non per forza significa che sia brutto no? Guarda Puerto Rico che non è di certo nuovo eppure secondo me ancora adesso rimane uno dei migliori giochi da tavolo in circolazione.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 10 mar 2015, 17:43

Alt, freno, frizione, prima.

Non stiamo parlando di un Puerto Rico ma di un buon gioco che è nato vecchio, ovvero ci sono altri giochi che sono stati prodotti tra quando Costantinopolis è stato creato (c'era ancora ModCon) e quando è stato effettivamente prodotto che lo hanno reso datato prima ancora di uscire e gli hanno negato anche quel po' di hype che avrebbe sicuramente meritato relegandolo a una posizione "bassa" nella classifica di BGG e quindi direttamente nel dimenticatoio.

L.
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda -ea- » 10 mar 2015, 17:49

Secondo me è molto bello, e mi diverte sempre giocarlo, anche in 2 (e da quello che ho visto piace anche alle donne).
C'è la giusta dose di alea che a me piace sempre, e anche un po' di interazione e "bastardismo", il tutto in dosi gradevoli.
A prescindere dal risultato finale dà sempre soddisfazione giocarlo, non è troppo complesso (anche se alcune regolette sono un po' antipatiche da ricordare) e ha una buona grafica e componentistica (peccato per la mancanza degli schermi per il denaro, che puoi comunque scaricare da BGG).

Vecchio o no, secondo me è un ottimo titolo da avere in ludoteca.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 1,165.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Innominato76 » 11 mar 2015, 3:02

L'ho giocato qualche giorno fa e devo dire che mi ha favorevolmente colpito; è un gioco ben testato, limato ben bene. Mi ha entusiasmato parecchio poiché mi aspettavo una cosetta più scialba, ma invece si è rivelato un gioiellino. Ottimo gioco davvero, passato ingiustamente in sordina.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda nakedape » 11 mar 2015, 18:33

E' un gioco simpatico, funziona e non è brutto.
Ha diverse sbavature che lo collocano nel mare magnum della mediocrità. (L'asta è farraginosa e dura imho troppo per la varietà strategica che propone).
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 25 lug 2016, 2:29

L'ho giocato stasera in due.
C'è da dire che in due si perde molto sull'asta, che è davvero poco combattuta, ma per il resto funziona molto bene e devo dire che mi ha sorpreso. Prima di tutto la partita è durata un'ora spiegazione compresa e per un gioco di questa profondità non me l'aspettavo. Poi mi è rimasto bene per come tutto scorre molto fluido e senza eccezioni da ricordare. E' un gioco che sa di antico più che di vecchio. E' vero che a distanza di sei anni dalla sua uscita (e di nove da quando era già pronto) può apparire "superato". Però a me piace respirare quel modo di fare german che oggi è diventato altro, quindi la ritengo più una sua caratteristica che un difetto. Per dire: trovo più invecchiato Florenza. Insomma lo consiglio!
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda odlos » 25 lug 2016, 9:37

acidshampoo ha scritto:L'ho giocato stasera in due.
C'è da dire che in due si perde molto sull'asta, che è davvero poco combattuta, ma per il resto funziona molto bene e devo dire che mi ha sorpreso. Prima di tutto la partita è durata un'ora spiegazione compresa e per un gioco di questa profondità non me l'aspettavo. Poi mi è rimasto bene per come tutto scorre molto fluido e senza eccezioni da ricordare. E' un gioco che sa di antico più che di vecchio. E' vero che a distanza di sei anni dalla sua uscita (e di nove da quando era già pronto) può apparire "superato". Però a me piace respirare quel modo di fare german che oggi è diventato altro, quindi la ritengo più una sua caratteristica che un difetto. Per dire: trovo più invecchiato Florenza. Insomma lo consiglio!

In realtà l'asta per le cariche non funziona molto bene nemmeno in 3, è una fase molto statica perché i soldi sono limitati, sopratutto i primi turni, di conseguenza spenderne per muoversi può essere controproducente. In 4 o 5 giocatori ci si sposta un po' di più, ma la fase non risulta comunque poi così movimentata.
La vera pecca del gioco per me risiede nella profondità strategica, gli edifici verdi sono l'unica cosa che differenzia l'impostazione della partita, di fatto adempiere ai contratti tramite le navi è sempre più vantaggioso che vendere le risorse tramite gli edifici di commercio (gialli), anche se ciò significa essere in balia della fortuna nella pesca della carte. In sostanza mancano le alternative, o procedi in questo modo o provi a fare le mura (grigie) che è una strategia valida fino a quando qualcuno non decide di portarti via la carica che permette di costruirle, bastano un paio di turni e sei fuori dai giochi.
Boh, per me non è un brutto gioco, ma ci sono alcune sbavature che non me lo hanno fatto apprezzare fino in fondo, dopo poco meno di 10 partite l'ho scambiato alla math trade.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda -ea- » 25 lug 2016, 13:14

Ma scusa: se gli edifici gialli fossero forti come il commercio con le navi, chi si metterebbe a commerciare con esse?
Mi sembra molto ben bilanciata la cosa:
Edifici gialli = Soldi subito (anche nelle fasi precedenti al commercio con le navi) ma relativamente pochi.
Navi = investimento di soldi per averne più di uno, dipendere dai contratti, avere i soldi a volte dopo 2 turni, ma molti di più.

L'asta è una fase delle 8 (mi pare) del gioco, secondo me è giusto che sia blanda e non troppo mobile.

Insomma, i gusti son gusti e capisco benissimo la tua scelta di cederlo (dopo averlo giocato abbastanza), ma a mio avviso poni delle critiche su aspetti che sono fatti bene.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 1,165.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda acidshampoo » 25 lug 2016, 14:04

-ea- ha scritto:Ma scusa: se gli edifici gialli fossero forti come il commercio con le navi, chi si metterebbe a commerciare con esse?
Mi sembra molto ben bilanciata la cosa:
Edifici gialli = Soldi subito (anche nelle fasi precedenti al commercio con le navi) ma relativamente pochi.
Navi = investimento di soldi per averne più di uno, dipendere dai contratti, avere i soldi a volte dopo 2 turni, ma molti di più.

L'asta è una fase delle 8 (mi pare) del gioco, secondo me è giusto che sia blanda e non troppo mobile.

Insomma, i gusti son gusti e capisco benissimo la tua scelta di cederlo (dopo averlo giocato abbastanza), ma a mio avviso poni delle critiche su aspetti che sono fatti bene.

Io ieri, per dire, ho vinto producendo solo i due beni meno pregiati, sperando in carte commercio buone (avevo due barche) ma soprattutto con due edifici gialli memorabili a cui vendevo quei beni se non riuscivo a piazzarli nelle barche. Più avevo l'edificio che mi faceva tenere fino a quattro beni in magazzino, che è veramente troppo utile. A dire il vero nella prima parte del gioco m'ero pure focalizzato sulle barche (ne avevo due) e tenevo stretto il posizionamento che ti fa pescare tre carte ulteriori. Nella seconda metà di gioco sono stato scalzato ma mi sono riciclato felicemente come costruttore di mura. Per il resto non ho mai fatto donazioni né usato il mercato né costruito i salva-contratti. Però ripeto: quei due edifici gialli sono stati una mano santa per tutta la partita.
Mi resta un gran bel retrogusto di questo gioco, uno di quelli che ti consente di spaziare e, in caso, ignorare bellamente varie possibilità per focalizzarti su altre.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda nakedape » 25 lug 2016, 14:22

Fateci più partite e vi renderete conto abbastanza in fretta di quanto non sia poi così vario

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi