Consulenza su Cosmic Encounter

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Consulenza su Cosmic Encounter

Messaggioda Sprunx » 5 dic 2013, 10:52

Carissimi esperti della Tana su Cosmic Encounter, abbiamo bisogno di voi! 8)

Argomento: l'alieno ANTIMATERIA (ANTI-MATTER).

Il suo potere recita: You have the power of Negation. As a main player, after both you and your opponent reveal attack cards, use this power to make the lower total win. Furthermore, when this power is used, your ships as well as any offensive and defensive allies’ ships are subtracted from the appropriate side’s card. Your opponent’s total is otherwise figured normally, however.

Ora, questa descrizione ci lascia dei dubbi, e anche documentandoci qualche dubbietto resta. Questa la traduzione così come è ora:

"Possiedi il potere della Negazione. Come giocatore principale, dopo che tu e il tuo avversario avete entrambi rivelato le carte attacco, usa questo potere per fare vincere il totale inferiore. Inoltre, quando questo potere viene usato, le tue navi così come qualsiasi nave alleata attaccante e difendente devono essere sottratte dal lato appropriato della carta. Il totale del tuo avversario viene invece calcolato normalmente."

Ora, quello che è emerso è che in pratica si SOTTRAGGONO TUTTE LE NAVI tranne quelle PROPRIE dell'avversario. Ma quel " Il totale del tuo avversario viene invece calcolato normalmente" fa un po' a pugni... Sarebbe da specificare meglio come "le navi del tuo avversario vengono invece sommate normalmente".

Anche quel "lato appropriato della carta" non è chiarissimo, io lascerei al limite "dal lato appropriato" inteso come "in attacco/ in difesa".

Voi che ne pensate? Sfugge qualcosa a noi o c'è confusione anche nell'originale?
Ultima modifica di Sprunx il 5 dic 2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7438
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda yota77 » 5 dic 2013, 12:00

Ciao io la intendo così...
Esempio:
Io ho 3 navi + 5 navi alleate. Gioco una carta attacco 10
L'avversario ha 4 navi + 5 alleati e gioca una carta attacco 11.
Se non giocassi l'abilità perderei 18 a 20;
Se giocassi l'abilità io avrei 10-3-5=2; l'avversario11+4-5=10. In questo caso vincerei io.

Daniele
Offline yota77
Maestro
Maestro

Avatar utente
Top Author 1 Star
 
Messaggi: 1129
Iscritto il: 30 dicembre 2005
Goblons: 1,720.00
Località: Aprilia (LT)
Mercatino: yota77

Messaggioda stec74 » 5 dic 2013, 12:13

Devo dirti una cosa Sprunx...
questo post dovrebbe essere preso ad esempio anche da altre case editrici, così come altri che avete inserito in passato.
Piuttosto che andare dritti per la vostra strada rischiando di sbagliare, preferite interfacciarvi con la comunità mettendola al corrente di eventuali difficoltà incontrate nel lavoro di traduzione chiedendo consigli e consulenze, per lavorare insieme e poter dare prodotti sempre migliori frutto dell'esperienza di entrambe le parti.

Solo per questo, fosse per me, meritereste un articolo permanente in prima pagina, assieme a giusto un altro paio di editori, su come ci si interfaccia seriamente in una comunità condivisa ed aperta come la nostra... bravi bravi bravi! :-o
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization
Top Uploader
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Goblons: 590.00
Località: Bologna
Mercatino: stec74

Messaggioda Simone » 5 dic 2013, 13:16

stec74 ha scritto:Devo dirti una cosa Sprunx...
questo post dovrebbe essere preso ad esempio anche da altre case editrici


Non solo il post, vecchio mio, qui ogni cosa che Asterion fa dovrebbe essere copiata e adattata alla propria realtà editoriale; ad oggi li vedo come luminari del settore personalmente.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

Avatar utente
TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader
 
Messaggi: 11425
Iscritto il: 15 agosto 2005
Goblons: 590.00
Località: CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda notfound » 5 dic 2013, 13:27

stec74 ha scritto:Devo dirti una cosa Sprunx...
questo post dovrebbe essere preso ad esempio anche da altre case editrici, così come altri che avete inserito in passato.
Piuttosto che andare dritti per la vostra strada rischiando di sbagliare, preferite interfacciarvi con la comunità mettendola al corrente di eventuali difficoltà incontrate nel lavoro di traduzione chiedendo consigli e consulenze, per lavorare insieme e poter dare prodotti sempre migliori frutto dell'esperienza di entrambe le parti.

Solo per questo, fosse per me, meritereste un articolo permanente in prima pagina, assieme a giusto un altro paio di editori, su come ci si interfaccia seriamente in una comunità condivisa ed aperta come la nostra... bravi bravi bravi! :-o


quoto, davvero esemplari e anche intelligenti visto che usano uno strumento, ovvero internet e la sua comunità, per migliorare servizi e prodotti basandosi anche sui loro diretti interessati: i consumatori! Un atteggiamento assolutamente premiante.
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/811027122422726/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3315
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Messaggioda Harkon » 5 dic 2013, 13:34

Vi suggerirei di contattare l'utente pukotto, che stava predisponendo una traduzione amatoriale dei materiali e aveva fatto un approfondimento decisamente attento anche attraverso le FAQs, ecc...
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 797
Iscritto il: 15 marzo 2004
Goblons: 80.00
Località: Padova
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Re: Consulenza su Cosmic Encounter

Messaggioda Sportacus » 5 dic 2013, 14:14

Sprunx ha scritto:Argomento: l'alieno ANTIMATERIA (ANTI-MATTER).

Il suo potere recita: You have the power of Negation. As a main player, after both you and your opponent reveal attack cards, use this power to make the lower total win. Furthermore, when this power is used, your ships as well as any offensive and defensive allies’ ships are subtracted from the appropriate side’s card. Your opponent’s total is otherwise figured normally, however.

Ora, questa descrizione ci lascia dei dubbi, e anche documentandoci qualche dubbietto resta. Questa la traduzione così come è ora:

"Possiedi il potere della Negazione. Come giocatore principale, dopo che tu e il tuo avversario avete entrambi rivelato le carte attacco, usa questo potere per fare vincere il totale inferiore. Inoltre, quando questo potere viene usato, le tue navi così come qualsiasi nave alleata attaccante e difendente devono essere sottratte dal lato appropriato della carta. Il totale del tuo avversario viene invece calcolato normalmente."

Ora, quello che è emerso è che in pratica si SOTTRAGGONO TUTTE LE NAVI tranne quelle PROPRIE dell'avversario. Ma quel " Il totale del tuo avversario viene invece calcolato normalmente" fa un po' a pugni... Sarebbe da specificare meglio come "le navi del tuo avversario vengono invece sommate normalmente".

Anche quel "lato appropriato della carta" non è chiarissimo, io lascerei al limite "dal lato appropriato" inteso come "in attacco/ in difesa".

Voi che ne pensate? Sfugge qualcosa a noi o c'è confusione anche nell'originale?


Cosa e come detrarre dal totale del combattimento si capisce abbastanza bene.

Invece ci sta un problema nel tradurre quel "figured".

Per come la leggo io il potere della negazione dell'alieno Antimateria si attiva ed ha valore solo per il combattimento, mentre per tutti gli altri effetti possibili effetti il totale dell'avversario è quello calcolato normalmente (cioè senza detrazioni).

Se è così figured lo si può provare a tradurre con "conteggiato" "visualizzato" oppure con locuzioni tipo "figurativamente calcolato"

Scrivendo mi viene in mente che probabilmente si può operare ancora meglio traducendo "otherwise" in maniera diversa (letteralmente dovrebbe essere "in caso contrario") tipo "negli altri casi" e quindi lasciare "figured" tradotto in "calcolato".
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Consulenza su Cosmic Encounter

Messaggioda nand » 5 dic 2013, 15:03

Sprunx ha scritto:Anche quel "lato appropriato della carta" non è chiarissimo, io lascerei al limite "dal lato appropriato" inteso come "in attacco/ in difesa".

Più che "sottratto dal lato appropriato della carta" direi "sottratto dalla carta del lato appropriato".
Ma nel resto del regolamento come è stato tradotto "side"?
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5234
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Consulenza su Cosmic Encounter

Messaggioda DooM » 5 dic 2013, 15:09

nand ha scritto:
Sprunx ha scritto:Anche quel "lato appropriato della carta" non è chiarissimo, io lascerei al limite "dal lato appropriato" inteso come "in attacco/ in difesa".

Più che "sottratto dal lato appropriato della carta" direi "sottratto dalla carta del lato appropriato".


Sono d'accordo.
Offline DooM
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 17 ottobre 2012
Goblons: 10.00
Località: Roma
Mercatino: DooM

Messaggioda Sprunx » 5 dic 2013, 15:48

Nel regolamento parlano appunto solo di "side" = "lato". Es. "added to the ships on his side, he has a total attack value of 16". Per quello infatti non mi convinceva per nulla la descrizione di quel potere...

ps: intanto grazie a tutti dei pareri (e dei complimenti! :oops: )
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7438
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda nand » 5 dic 2013, 16:27

Sprunx ha scritto:Nel regolamento parlano appunto solo di "side" = "lato". Es. "added to the ships on his side, he has a total attack value of 16". Per quello infatti non mi convinceva per nulla la descrizione di quel potere...

L'importante è usare sempre lo stesso termine (a maggior ragione in un gioco dove la terminologia è importante come CE): per "side" anche "lato" va bene (se non è mai utilizzato con un significato differente); in alternativa si può usare "parte" o "schieramento".
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5234
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda pukotto » 5 dic 2013, 19:59

attenzione che il potere dell'anti-matter è obbligatorio, non opzionale.
quindi non si può scegliere se usarlo o meno, ma si DEVE usare.

in parole povere il funzionamento è questo: schieramento dell'anti-matter conta il valore della carta MENO tutti gli ufo suoi e degli alleati.
schieramento avversario conta il valore della carta PIU gli ufo dell'avversario stesso, MENO gli ufo dei suoi alleati.

la frase "Your opponent's total is otherwise figured normally, however." può creare confusione, ma si riferisce solamente al fatto che l'avversario dell'anti-matter somma i propri ufo al totale come al solito, non li sottrae.

inoltre io vi consiglio di tradure la parola "side" con "schieramento". sempre e comunque.
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 07 gennaio 2008
Goblons: 10.00
Località: Anguillara Sabazia (Roma)
Mercatino: pukotto

Messaggioda cola » 5 dic 2013, 23:25

Complimenti a Pukotto :grin:


Non so perché ma Stec ha pensato la mia stessa cosa :idea: Mah....
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8047
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Sprunx » 6 dic 2013, 9:53

Molto bene, abbiamo ricevuto ottimi consigli. Grazie a tutti per la collaborazione! Ecco dunque come riteniamo possa essere il più chiaro possibile il potere di questo alieno: vi garba? (ps: come giustamente ha fatto notare pukotto, il potere è obbligatorio).

Immagine
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Avatar utente
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 7438
Iscritto il: 03 ottobre 2008
Goblons: 1,170.00
Località: Verona
Utente Bgg: sprunx
Mercatino: Sprunx

Messaggioda pukotto » 7 dic 2013, 17:21

Io come frase finale del potere dell'anti-matter metterei "le navi del giocatore avversario vengono invece calcolate (o aggiunte) normalmente".

Meglio essere chiari che seguire pedissequamente il testo originale. D'altronde il web è pieno di FAQ/errata/spiegazioni che riguardano questo gioco.... Quindi il testo originale non è detto che sia il migliore.

Per qualunque altro dubbio battete un colpo.
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: 07 gennaio 2008
Goblons: 10.00
Località: Anguillara Sabazia (Roma)
Mercatino: pukotto

Prossimo

Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti