Container

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Container

Messaggioda nakedape » 2 dic 2015, 9:34

eleanti ha scritto:..e dimenticavo: molto bello il sistema di rimborso prestiti, più ansiogeno dell'affidamento a uno strozzino

Un tasso del 10% è in tutto e per tutto USURA.
Per le prime partite SCONSIGLIO VIVAMENTE di chiedere prestiti. Dopo diverse partite di pratica noi i prestiti li chiediamo eccezionalmente solo se servono davvero e siamo in qualche modo sicuri di chiuderli nel giro di pochissimo.
Ultima modifica di nakedape il 2 dic 2015, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 2 dic 2015, 9:40

acidshampoo ha scritto:
Agzaroth ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Ma, al di là di questo, chiedo: quanto ritrovo in Panamax di Container?

Zero? :asd:

Ahia. Questo mi dispiace, perché non avendo Container e non volendo svenarmi per comprarlo, speravo che Panamax fosse qualcosa in quello stile, del resto l'avevo visto citato in più d'una recensione.

Dove Panamax è complicato Container è lineare, le mosse sono semplici e i turni rapidi.
Container si focalizza sugli obiettivi segreti, il mercato, l'abilità di compravendere e capire cosa viene apprezzato dagli altri giocatori e saperlo proporre al momento giusto.
In Panamax lo scopo è fare punti vittoria, in Container lo scopo è fare soldi.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eleanti » 2 dic 2015, 21:05

Eccomi qua con i primi dubbi regolamentari

Capitolo inadempienza interessi sui prestiti

1) interesse non rimborsato alla banca e relativa confisca.
In questo caso, funziona come per l'interesse non pagato al finanziatore, quindi si restituisce il certificato di debito e si considera il prestito estinto oppure, nonostante la confisca, il prestito prosegue fino a che non si rimborsa cash (o si paga nel conteggio finale)?

2) interesse non rimborsato al finanziatore e relativo pignoramento beni

per il magazzino o il macchinario pignorato, che può essere messo sulla propria plancia ed usato immediatamente nel proprio turno bisogna pagare il prezzo della relativa zona in cui lo piazzo o in caso di pignoramento sono esonerato dal pagarne il costo?
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda eleanti » 3 dic 2015, 0:12

Ho scritto un messaggio, ma sembra non sia stato caricato *perplessa*

Ultimo dubbio sul conteggio finale: i container di lusso eventualmente rimasti sulla nave o nel deposito portuale hanno lo stesso valore degli altri, giusto?
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda nakedape » 3 dic 2015, 7:56

eleanti ha scritto:Eccomi qua con i primi dubbi regolamentari
Capitolo inadempienza interessi sui prestiti
1) interesse non rimborsato alla banca e relativa confisca.
In questo caso, funziona come per l'interesse non pagato al finanziatore, quindi si restituisce il certificato di debito e si considera il prestito estinto oppure, nonostante la confisca, il prestito prosegue fino a che non si rimborsa cash (o si paga nel conteggio finale)?

2) interesse non rimborsato al finanziatore e relativo pignoramento beni

per il magazzino o il macchinario pignorato, che può essere messo sulla propria plancia ed usato immediatamente nel proprio turno bisogna pagare il prezzo della relativa zona in cui lo piazzo o in caso di pignoramento sono esonerato dal pagarne il costo?

Ho avuto qualche problemino con ADSL appena posso ci guardo e ti rispondo. :-)
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Infinito » 3 dic 2015, 9:39

mi state facendo salir la scimmia.. :sbav: :sbav: ...no a quel prezzo non posso prenderlo :muro: :muro: :muro: altrimenti è la volta buona che mia moglie mi chiude le finanze :piange: :piange: :piange: :twisted: :twisted:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Infinito

Messaggioda eleanti » 3 dic 2015, 22:03

Ne approfitto per dire che sono disponibile, nel caso qualcuno lo volesse, a inviare il materiale che ho preparato in questi giorni:

- setup (comprensivo di tutti i capitoli dell'espansione)
- schema riepilogativo sul funzionamento dei prestiti
- player aid
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Aibindrye » 3 dic 2015, 23:23

Eccomiii :clap:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda nakedape » 4 dic 2015, 8:34

eleanti ha scritto:1) interesse non rimborsato alla banca e relativa confisca.

Esatto: il prestito rimane in essere fino a che non lo si rimborsa.

eleanti ha scritto:2) interesse non rimborsato al finanziatore e relativo pignoramento beni

Sei esonerato. Anche perché facilmente lo avrai pagato più di quello che devi. Occhio che il pignoramento è "opzionale". Puoi concedere infatti un turno di "grazia", ma se attivi il pignoramento allora il prestito si considera estinto.

NB sono casi limite in cui non ci si dovrebbe trovare mai. Nelle mie partite non l'ho mai visto succedere.
Se hai altre domande chiedi pure...scusa per il ritardo. :-(
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 4 dic 2015, 11:52

eleanti ha scritto:Ne approfitto per dire che sono disponibile, nel caso qualcuno lo volesse, a inviare il materiale che ho preparato in questi giorni:

- player aid

caricali in Tana così li potranno raggiungere tutti! :oh:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda eleanti » 4 dic 2015, 18:32

nakedape ha scritto:
eleanti ha scritto:1) interesse non rimborsato alla banca e relativa confisca.

Esatto: il prestito rimane in essere fino a che non lo si rimborsa.

Così è ancora più cattivo :snob:

nakedape ha scritto:
eleanti ha scritto:2) interesse non rimborsato al finanziatore e relativo pignoramento beni

Sei esonerato. Anche perché facilmente lo avrai pagato più di quello che devi.

Grazie per questa delucidazione, non mi era chiaro come gestire nel caso in cui dovessi pignorare, ma non hai abbastanza soldi per piazzare il macchinario/magazzino.

nakedape ha scritto:Occhio che il pignoramento è "opzionale". Puoi concedere infatti un turno di "grazia", ma se attivi il pignoramento allora il prestito si considera estinto.
NB sono casi limite in cui non ci si dovrebbe trovare mai. Nelle mie partite non l'ho mai visto succedere.
Se hai altre domande chiedi pure...scusa per il ritardo. :-(

Per il turno di grazia, tutto chiaro, ma non l'ho nemmeno citato perché questi giochi si affrontano con spirito di cattiveria :twisted: :snob: :asd: e quindi la grazia verrà concessa esclusivamente in rarissimi casi.

PS: non ti devi scusare mai, non con me. Sei stato già molto gentile e disponibile nel chiarire i miei dubbi!!

Stasera primo appuntamento con questo titolone, poi scrivo come è andata :clap:
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda eleanti » 4 dic 2015, 18:33

sava73 ha scritto:
eleanti ha scritto:Ne approfitto per dire che sono disponibile, nel caso qualcuno lo volesse, a inviare il materiale che ho preparato in questi giorni:

- player aid

caricali in Tana così li potranno raggiungere tutti! :oh:

Ehm...se mi dici come si fa a fare l'upload in autonomia :oops:
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda sava73 » 4 dic 2015, 18:38

dalla Home.
Dovresti trovare AGGIUNGI DOWNLOAD :sisi:

oppure clicca qui :asd:
http://www.goblins.net/node/add/downloads

ricorda di loggare!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda eleanti » 5 dic 2015, 3:41

Commento a caldo: Spettacolo di gioco :clap: :clap: :clap:
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda eleanti » 5 dic 2015, 14:15

Eccomi a raccontare il primo appuntamento con Container :sava73:

Premetto facendo una riflessione, non so se condivisa anche da qualcun altro che l'ha provato: non vi ha dato l'idea di essere il fratellastro di uno Splotter? :snob: :snob:

La partita è scivolata via con estrema linearità e infatti la cosa che di più si apprezza di questo titolo è che con pochissime regole sono riusciti a creare una simulazione perfetta del sistema domanda/offerta.
L'espansione è imprescindibile dal gioco base, soprattutto perché le carte limitazione ti mettono davanti a delle scelte difficili.
Molto divertente anche l'introduzione del finanziatore; ieri al tavolo, insieme ai vari prestiti della banca, era presente un prestito finanziato da un altro giocatore, che ha generato delle situazioni spassose fra i due (l'uno che faceva lo gnorri e l'altro che gli stava addosso come uno squalo :asd: )

Si è sentito il peso da "prima volta" in un gioco che necessità di esperienza per essere giocato al meglio. Ad esempio, all'inizio probabilmente si è prodotto troppo e questo ha causato la quasi totale assenza di cash flow.
Non abbiamo sentito per niente l'ansia da prestiti. Tutti ne abbiamo avuto uno e due giocatori al tavolo addirittura due, ma non c'è stato mai un momento in cui qualcuno di noi si sia trovato senza il dollaro da versare.
Anche questo, secondo me, frutto dell'inesperienza: devi sempre stare attento e capire se stai "salvando" quel giocatore dandogli i tuoi soldi.

Non so se è normale o anche questo frutto dell'inesperienza di tutti al tavolo, ma la partita di ieri è stata vinta dal giocatore che ha scaricato soltanto 1 container nel proprio porto dell' isola straniera :D :D .
Peraltro quello che gli dava 10$, che non ha nemmeno dovuto scartare per via dell'eccezione nel conteggio finale :facepalm:

Per me è un titolo promosso a pieni voti, di quelli che merita un 10 a mani basse.
E resterà nella mia collezione finché morte non ci separi :snob: :snob:

Ora mi tocca solo imporre agli amici della tdg Mi di fare almeno una partita a settimana per le prossime 7 settimane :-))), così poi potrò gettare il guanto agli esperti, giusto Nakedape? ;) (La Gobcon è vicina :clap:)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi