[DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda Mazinga73 » 19 feb 2018, 22:44

Ciao a tutti, ho due dubbi sul conteggio punti di carcassone :oops: . Se c'è una tessera citta senza omini e la chiudo con un altra tessera posso mettere il meeple o la città rimane vuota? Così per le strade se chiuse da punti a chi c'è ma io che la chiudo posso mettere il meeple?
Altra domanda, alla fine danno punti( e tanti) le strade non chiuse, città incomplete e monasteri non completi, la regola mi sembra chiara però non la capisco, cioè tanta fatica per completare le cose e poi vince chi magari fa grandi città senza chiudere! Forse ho capito male.
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Mazinga73

Re: [DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda Ichi87 » 19 feb 2018, 23:13

Mmm strano che tu abbia tutti questi dubbi, le regole sono semplici. Se chiudi città hai un doppio vantaggio: riprendi gli omini in mano e raddoppi i punti fatti. Se completi invece strade o monasteri hai solo il vantaggio di riprendere gli omini in mano, che non è poca cosa comunque nelle partite in due giocatori.

Non ho capito bene le tue due domande. Se mettendo una tessera vuoi chiudere strade o città che non sono ancora di nessuno e far punti, in pratica non serve che metti l'omino. Teoricamente metti l'omino o lo togli subito, chiaro? Non puoi mettere altri omini su altri spazi della tessera appena messa, ovviamente.
Offline Ichi87
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 21 aprile 2016
Goblons: 0.00
Località: FVG
Utente Bgg: Ichi87
Board Game Arena: Ichi87
Yucata: Ichi87
Facebook: daniele.mondini
Mercatino: Ichi87
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda nand » 19 feb 2018, 23:32

Allora, seguendo i tre passi del turno:

- piazzi una tessera. Diciamo che chiudi una città/strada.
- (opzionale) piazzi un meeple. Se la città/strada che hai chiuso non aveva meeple avversari, ne puoi piazzare uno.
- (opzionale) fai punti. Se hai piazzato il meeple, fai i punti della città/strada e riprendi il meeple.

Nota che per fare punti in questo modo devi comunque avere un meeple in riserva, nonostante non rimanga in plancia.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: [DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda Migio » 19 feb 2018, 23:33

Mazinga73 ha scritto:Se c'è una tessera citta senza omini e la chiudo con un altra tessera posso mettere il meeple o la città rimane vuota?

Sì, puoi.

Mazinga73 ha scritto: Così per le strade se chiuse da punti a chi c'è ma io che la chiudo posso mettere il meeple?

Sì, puoi.

Mazinga73 ha scritto:Altra domanda, alla fine danno punti( e tanti) le strade non chiuse, città incomplete e monasteri non completi, la regola mi sembra chiara però non la capisco, cioè tanta fatica per completare le cose e poi vince chi magari fa grandi città senza chiudere! Forse ho capito male.

La differenza è fondamentalmente riavere il meeple a disposizione, oltre che fare il doppio dei punti con le città

Ichi87 ha scritto:Non ho capito bene le tue due domande. Se mettendo una tessera vuoi chiudere strade o città che non sono ancora di nessuno e far punti, in pratica non serve che metti l'omino. Teoricamente metti l'omino o lo togli subito, chiaro? Non puoi mettere altri omini su altri spazi della tessera appena messa, ovviamente.


Tecnicamente lo devi mettere, è una sottigliezza ma se non avessi meeple nella tua riserva non potresti realizzare quei punti quindi nel turno fai: (1) piazzo la tessera, (2) posizione eventuali meeple sulla tessera appena posizionata, (3) se ho chiuso delle aree realizzo i punti e ritiro i meeple.

Capita che se tutti i giocatori conoscono bene le regole ometti il 2 e dici semplicemente a voce "metto il meeple qua e faccio x punti" però devi averlo disponibile.
Offline Migio
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 16 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Teglio (SO)
Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Re: [DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda Mazinga73 » 20 feb 2018, 1:16

Ok per la prima domanda adesso mi è chiaro la seconda è come avevo capito, non mi piace molto mi sembra più sensato dare punti a fine partita solo per i contadini però se è così. Approfitto per un altra domanda riguardo la regola alternativa delle tre tessere, dove si hanno sempre due ( o tre?) tessere in mano e al proprio turno se ne pesca un altra questo per diminuire un po' l'alea viene usata questa variante o non conviene??
Offline Mazinga73
Novizio
Novizio

 
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dicembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: Mazinga73

Re: [DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda Migio » 20 feb 2018, 10:22

Secondo me ti conviene imparare con la versione base e ogni volta che proponi il gioco a nuove persone (che non lo conoscono) usare la regola base poi quando tutti i giocatori al tavolo lo conoscono abbastanza bene puoi provare con le 3 tessere che permettono un po' più di strategia a medio termine. Se non ricordo male inizi con 3 tessere, ne giochi una, ne peschi una.
Offline Migio
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 16 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Teglio (SO)
Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Re: [DUBBI] Conteggio punti Carcassone

Messaggioda traico7 » 20 feb 2018, 12:17

Mazinga73 ha scritto:Ciao a tutti, ho due dubbi sul conteggio punti di carcassone :oops: . Se c'è una tessera citta senza omini e la chiudo con un altra tessera posso mettere il meeple o la città rimane vuota? Così per le strade se chiuse da punti a chi c'è ma io che la chiudo posso mettere il meeple?
Altra domanda, alla fine danno punti( e tanti) le strade non chiuse, città incomplete e monasteri non completi, la regola mi sembra chiara però non la capisco, cioè tanta fatica per completare le cose e poi vince chi magari fa grandi città senza chiudere! Forse ho capito male.


Aspetta.. Sul tuo dubbio della strada.. Se tu chiudi una strada puoi mettere il meeple e fare punti SOLO se la strada era vuota..
Se su quella strada c'è già un meeple avversario, se ti gliela chiudi i punti li fa solo il tuo avversario e tu NON puoi mettere il tuo meeple..

Non chiudere una città è molto sconveniente.. Prima di tutto hai almeno 1 meeple bloccato fino a fine partita.. Secondo fai la metà dei punti che faresti chiudendola durante..
Strade e monasteri, come ti hanno già detto, bloccano omini.. Ma visto che si è sempre a corto è un bello svantaggio..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti