Conteggio punti podere Carcassonne

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Conteggio punti podere Carcassonne

Messaggioda ale1804 » 15 giu 2016, 9:55

Salve, mi scuso se ho sbagliato sezione. Non ho ben capito come si calcola il punteggio dei poderi in Carcassonne. In questo caso, chi prende punti e quanti? Immagine
Offline ale1804
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: Conteggio punti podere Carcassonne

Messaggioda Nacho80 » 15 giu 2016, 10:12

ale1804 ha scritto:Salve ...

7 città complete x3 punti al blu = 21, il nero nulla 0 nada
Ultima modifica di Nacho80 il 15 giu 2016, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda nand » 15 giu 2016, 10:12

Il blu ha due contadini contro il singolo del nero, quindi il blu prende 21 punti (7 città x 3 punti ognuna).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda ale1804 » 15 giu 2016, 10:13

Ok grazie allora avevo fatto bene
Offline ale1804
Babbano
Babbano

Messaggioda Toscano » 15 giu 2016, 13:23

Confermo.
Al blu (ha due contadini rispetto all'uno del nero) con 7 città complete x 3 cadauna, totale 21.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda giucos20 » 15 giu 2016, 15:38

Eccellente esempio didattico che ben illustra la potenza dei contadini in Carcassonne (soprattutto giocando in 2), Le HR sulla forza dei monasteri (che son miseri 9 punti) sembra chiaro siano superflue e CONTRO lo spirito del gioco (pensato x interazione diretta mirata a mitigare l'alea della pesca tessere).
Grande gioco da 2 (ci fate un avvincente sfida 3 su 5 in un'ora)
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 16 giu 2016, 12:56

giucos20 ha scritto:Eccellente esempio didattico che ben illustra la potenza dei contadini in Carcassonne (soprattutto giocando in 2), Le HR sulla forza dei monasteri (che son miseri 9 punti) sembra chiaro siano superflue e CONTRO lo spirito del gioco (pensato x interazione diretta mirata a mitigare l'alea della pesca tessere).
Grande gioco da 2 (ci fate un avvincente sfida 3 su 5 in un'ora)

di quali HR stai parlando? :look:
La(e) carta(e) piu' forti del gioco sono senza dubbio i monasteri con una strada. Quella HR per cui se ne ha una a testa nel gioco a 2 è la mia preferita :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Nacho80 » 16 giu 2016, 13:42

giucos20 ha scritto:Eccellente esempio didattico che ben illustra la potenza dei contadini in Carcassonne (soprattutto giocando in 2), Le HR sulla forza dei monasteri (che son miseri 9 punti) sembra chiaro siano superflue e CONTRO lo spirito del gioco (pensato x interazione diretta mirata a mitigare l'alea della pesca tessere).

Se ti riferisci all'HR che citava anche Sava73, è chiaro nella foto che i due "monasteri con strada" non sono stati utilizzati al fine di guadagnare una maggioranza. Soprattutto quello in alto a sinistra non è stato sfruttato a tale scopo.
Essendo indubbia l'importanza dei contadini per il conteggio finale dei punti, i "monasteri con strada" non vengono utilizzati per ottenere i punti delle tessere adiacenti (9 punti max), ma appunto per fregare il campo ad un avversario.
In una partita a 2 giocatori la loro pesca casuale rende il tutto molto più funny...

Chiaramente diventa indispensabile giocarlo con 2 tessere in mano... la foto sopra molto probabilmente ritrae una partita con i gioco base giocato senza HR.
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Messaggioda giucos20 » 16 giu 2016, 13:52

Ne han parlato diffusamente qui :

carcasonne-chiarimenti-t87879.html

Io gioco sempre in 2 con il base + locande cattedrali (configurazione consigliata da molti). Dopo diverse centinaia di partite ritengo ben calibrato il regolamento ufficiale e non sento minimamente la necessità di HR varie (difatti nei tornei non mi sembra le adottino). L'alea derivante dalla pesca tessere (che potrebbe favorire parecchio in UNA singola partita qualora un giocatore pescasse quasi tutti i monasteri e magari i 2 con la strada) viene statisticamente mitigata in una sfida 3 su 5 o 4 su 7 come si fa di solito in un tempo ragionevole. Analogo discorso x le cattedrali (ma non sempre conviene pescarle entrambe - soprattutto verso la fine).
Non ho esperienza di gioco in 3 o più giocatori .
Non so se qualcuno giochi con HR tipo pesca a tessere scoperte , quindi ad informazione completa per togliere qualsiasi alea (questo potrebbe essere interessante e lo avvicinerebe agli scacchi et similia).
Offline giucos20
Iniziato
Iniziato

Messaggioda sava73 » 16 giu 2016, 13:59

giucos20 ha scritto:Ne han parlato diffusamente qui :

carcasonne-chiarimenti-t87879.html

Io gioco sempre in 2 con il base + locande cattedrali (configurazione consigliata da molti). Dopo diverse centinaia di partite ritengo ben calibrato il regolamento ufficiale e non sento minimamente la necessita di HR varie (difatti nei tornei non mi sembra le adottino). L'alea derivante dalla pesca tessere (che potrebbe favorire parecchio in UNA singola partita qualora un giocatore pescasse quasi tutti i monasteri e magari i 2 con la strada) viene statisticamente mitigata in una sfida 3 su 5 o 4 su 7 come si fa di solito in un tempo ragionevole. Analogo discorso x le cattedrali (ma non sempre conviene pescarle entrambe - soprattutto verso al fine).
Non ho esperienza di gioco in 3 o più giocatori .

quindi parlavi della HR che cito io? :oh: Ok.
La cattedrale pescata alla fine puo' essere una fatality :asd: La giochi su una città non chiusa del tuo avversario e vedi come sacramenta :asd:
In 3 o 4 gioco ad altro :snob: Carcassonne è un gioco principalmente da due secondo il mio gusto :snob: e che gioco da due!

Io gioco sempre con 1a e 2a espansione, 3 tessere in mano di cui una è il famigerato monastero con una strada :sisi:
Superato pure io abbondantemente le 100 partite e mi ci trovo alla grande.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 16 giu 2016, 22:58

Io lo gioco senza regole modificate, e da due lo trovo ottimo così.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi