Contenitore portatile per Carcassonne base + 6 espansioni

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Contenitore portatile per Carcassonne base + 6 espansioni

Messaggioda 3mors » 22 mar 2012, 15:03

Ecco come realizzare una versione "portatile" di Carcassonne comprensiva di 6 espansioni.
Vabbe'… realizzare è una parola grossa… diciamo semplicemente adattare un contenitore di plastica da ferramenta.

Avendo Carcassonne base e le seguenti espansioni:

- 1 Locande e Cattedrali
- 2 Commercianti & Costruttori
- 4 La Torre
- 5 Abbazie e Borgomastri
- 6 Il Conte, il Re e l'Eretico
- 8 Bazar, Ponti e Castelli
- Il fantasma

cercavo una soluzione per potermi portare in giro comodamente tutto il gioco, senza utilizzare una valigia.

In un negozio della catena Eurobrico ho trovato un contenitore di plastica da ferramenta modello Terry Mix T1 di marca Terry Store-age che faceva proprio al caso mio, con scomparti di dimensione 4.5x4.5 cm, cioè la dimensione delle tessere.

Il contenitore ha dimensioni 34x15 cm.

Immagine

Inoltre gli scompartimenti sembrano fatti apposta per Carcassonne, perché contengono esattamente 24 o 48 tessere, cioè multipli o sottomultipli dei numeri di tessere del gioco base e delle espansioni.
In pratica è possibile sfruttare tutti gli scompartimenti, senza spreco di spazio e senza che le tessere possano "ballare".

Immagine

Per suddividere le espansioni nelle relative "sotto-espansioni" (Culto, Re, Brigante, Conte...) ho realizzato dei divisori in gomma delle stesse dimensioni delle tessere. Potete trovare i fogli in gomma di dimensione A5 nei reparti dedicati al Decoupage.

Immagine
Immagine
Immagine

Essendo precise le dimensioni, ho dovuto aggiungere un sottile nastro di raso per poter estrarre le tessere senza rovinarle.

Immagine

Alcuni scompartimenti servono per contenere tutti il materiale diverso dalle tessere: meeples, torri, ponti, castelli e merci.

Immagine
Immagine

Ho dovuto però ridurre le dimensioni e lo spessore del tabellone del punteggio per poterlo chiudere all'interno.
Ho realizzato così una stampa plastificata di dimensioni ridotte del tabellone.

Immagine

Sul cui retro ho indicato la posizione ed il numero di tessere di ogni espansione.

Immagine

Ho trovato il font su carcassonnecentral.com, mentre i simboli delle espansioni sul sito ufficiale del produttore hans-im-glueck.de.
In caso di bisogno posso fornirvi direttamente il PDF.

Immagine

Spesa totale:

- € 2 per la scatola
- € 1 per il nastro di raso
- € 1 per i divisori in gomma
- € 2 per la stampa fronte/retro plastificata

Con € 6 avete realizzato il vostro Carcassonne portatile.

Spero di esservi stato utile.
Offline 3mors
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: 3mors

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te