Conti Vampiro – Armata in formazione

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Conti Vampiro – Armata in formazione

Messaggioda LEF64 » 12 feb 2012, 15:57

L'uscita delle nuova edizione (ottava) delle regole per le Armate dei Conti Vampiro e la presentazione delle nuove unità mi ha sorpreso mentre stavo allestendo la mia armata......
Con l'ambizione di realizzare qualcosa di decente sotto il profilo estetico, il poco tempo da dedicare alla cura delle miniature e l'aggiunta ora di nuove unità non mi capacito di quando la mia Armata dei Conti Vampiro potrà dare battaglia.

Per ora desidero porre alcuni quesiti e considerazioni.......

Credo sia un po' prestino, visto che le ultime unità sono impegnative sotto il profilo della realizzazione, comunque vi chiedo se qualcuno ha già avuto modo di collaudarle sul campo di battaglia......
Immagini delle nuove unità e commenti sulla tattica e la loro efficacia di impiego sarebbero interessanti per tutti credo.

Il secondo punto riguarda l'integrazione delle miniature Citadel con quelle di altri produttori.
Mantic Games ha realizzato da tempo alcuni set di miniature che si integrano perfettamente in una Armata dei Conti Vampiro. Hanno il pregio di essere decisamente più economiche e di poter essere impiegate per creare unità numerose di Zombie, Scheletri Guerrieri, Goul. Wight. Si tratta di miniature disponibili nei classici materiali già impiegati da Citadel: plastica, resina, metallo.... e non mancano esempi di miniature ibride plastica-metallo.
In proposito mi chiedo se qualcuno abbia già avuto modo di seguire questa strategia ibrida nella realizzazione della propria armata dei Conti Vampiro.

Sempre Mantic Games sta producendo alcuni set di miniature che consentono di reintegrare unità che erano comparse in tempi remoti nelle regole di Warhammer per poi sparire nelle edizioni più recenti. Un esempio sono gli Scheletri Arcieri che si trovano nella prima edizione di “Warhammer Armies” pubblicato nel 1988.
In questo caso attingendo a vecchie edizioni o a “regole della casa” sarà possibile riportare sul campo di battaglia schiere di queste unità.
Offline LEF64
Esperto
Esperto

Goblons: 670.00
Mercatino: LEF64

Messaggioda Johan » 13 feb 2012, 12:44

Ciao, dopo l'uscita del nuovo LdE mi sono fatto anche io un piccolo contingente di Conti Vampiro, affascinato dalle nuove uscite.
Tatticamente è stata livellata verso il basso la fase magica - atto dovuto, direi: finalmente niente più cariche magiche e la sfera in generale direi che è utilissima ma non forte.
Tra le nuove unità molto utili e gettonate sono gli Orrori delle cripte e la macchina Mortis. I primi picchiano veramente ben, la seconda, pur essendo soggetta a fuoco nemico pesante e pericolosa nei misscast, offre indubbi vantaggi alla già importante fase magica. Ottimi i moltiepllici schermini eteri, che rappresentano una bella gatta da pelare per molti eserciti
In generale ora le varie unità devono essere utilizzate con maggior sinergia per poter fare punti, in generale l'esercito è più tattico e divertente da usare a mio avviso.

Quanto alla Mantic non so dirti molto, la qualità mi pare altalenante - belli i ghoul, meno altri modelli - però non stonano troppo meschiandoli con i modelli GW.
Occhio cmq alle home rules: pare finalmente che GW stia cercando di equilibrare abbastanza bene i nuovi LdE (per il momento i primi quattro sono bene o male allo stesso livello) quindi aggiungere scheletri arceri alla lista potrebbe sbilanciare un po' le cose. Certocè che per campagne specifiche vanno benone.
Ciao.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda LEF64 » 13 feb 2012, 15:28

Johan ha scritto:Ciao, dopo l'uscita del nuovo LdE mi sono fatto anche io un piccolo contingente di Conti Vampiro, affascinato dalle nuove uscite.
Tatticamente è stata livellata verso il basso la fase magica - atto dovuto, direi: finalmente niente più cariche magiche e la sfera in generale direi che è utilissima ma non forte.
Tra le nuove unità molto utili e gettonate sono gli Orrori delle cripte e la macchina Mortis. I primi picchiano veramente ben, la seconda, pur essendo soggetta a fuoco nemico pesante e pericolosa nei misscast, offre indubbi vantaggi alla già importante fase magica. Ottimi i moltiepllici schermini eteri, che rappresentano una bella gatta da pelare per molti eserciti
In generale ora le varie unità devono essere utilizzate con maggior sinergia per poter fare punti, in generale l'esercito è più tattico e divertente da usare a mio avviso.

Quanto alla Mantic non so dirti molto, la qualità mi pare altalenante - belli i ghoul, meno altri modelli - però non stonano troppo meschiandoli con i modelli GW.
Occhio cmq alle home rules: pare finalmente che GW stia cercando di equilibrare abbastanza bene i nuovi LdE (per il momento i primi quattro sono bene o male allo stesso livello) quindi aggiungere scheletri arceri alla lista potrebbe sbilanciare un po' le cose. Certocè che per campagne specifiche vanno benone.
Ciao.

Ciao,

Io ho già fatto incetta delle nuove unità dei Conti Vampiro, anche se non riesco ad immaginare quando troverò il tempo di assemblarle (ripulire le linee di fusione è un lavoro snervante!) e poi dipingerle.
Mi mancano ancora alcuni finecast introvabili presso i rivenditori perché la GW ne ha prodotto quantitativi limitati.
Comunque in questo momento sono ancora alle prese con gli scheletri guerrieri della Mantic che costituiranno la spina dorsale della mia armata: un centinio di pezzi!

Riguardo ai prodotti Mantic questi i miei commenti e suggerimenti.....

Scheletri Guerrieri
Ottimi, offrono una buona variabilità di pose ed armamento; sono facilmente modificabili.
Rispetto alle miniature GW quelle di Mantic sono più realistiche e proporzionate: nelle GW le armi sono sproporzionatamente grandi rispetto agli arti e alle figure.

Revenant
Dovrebbero costituire l'equivalente Mantic della Gurdia dei Tumuli di GW.
Onestamente non mi piacciono anche perchè sono stati realizzati aggiungendo poche componenti ai kit base degli Scheletri Guerrieri.
Alla fine ho deciso di impiegare i miei Revenant come normali Scheletri Guerrieri, con grande vantaggio nella variabilità dei modelli delle grandi unità.....
Per il resto mi sono acquistato un paio di confezioni di Guardia dei Tumuli GW.

Scheletri Arcieri
Sono ibridi con torso in metallo sopra gambe in plastica.
Consentono di introdurre nelle Armate dei Conti Vampiti un tipo di unità altrimenti assente. Devo ancora iniziare a lavorarli, ma temo che la variabilità sia ridotta: ci sono solo due tipi di torso!

Zombie
Buoni, la variabilità è più limitata; sono facilmente modificabili.
I relativi gruppi comando (Campione, Alfiere, Musico) sono degli ibridi metallo-plastica.

Ghouls
Sembrano belli ma qui la variabilità è quasi inesistente: 2 modelli di torso e 2 di gambe in tutto!
Alla fine io ho scelto di montare e colorare i miei Ghouls Mantic come Zombie ed in parte ho ibridato le componenti di Zombie e di Ghouls incrementando la variabilità dei pezzi.
Alla fine mi sono ritrovato con 150 unità già assemblate e colorate... una vera orda!

Catapulta lancia Scheletri Urlanti
La Catapulta Mantic è modesta di dimensioni, paragonabile al cannone dei nani.
Io la trovo una aggiunta interesante per una armata, come quella dei Conti Vampiro, che manca totalmente di macchine.
In questo momento sto assemblando una batteria di tre catapulte più i relativi serventi.

Cavalleria Revenant
Deludenti!
Realizzati in resina, questi cavalieri presentano una variabilità limitatissima. Alcuni pezzi sono anche un po' deformati per cui si fa una fatica cane per assemblarli.
Io li sconsiglio soprattutto dopo aver visto e toccato con mano i Cavalieri Neri di GW.

Soul Reaver
Come ho già separatamente postato sono una alternativa economica ai Cavalieri del Sangue di GW.
Sono interamente in metallo.

Wraiths
Questi tristi mietitori armati di falcione o altre armi sono disponibili in due versioni: metallo e resina. Messe insieme consentono di assemblare unità di discreta variabilità.
Anche in questo caso le miniature Mantic consentono di reclutare un tipo di unità altrimenti non disponibile nell'universo GW.
Aggingere un Ombra dei Tumuli di GW come eroe integrata in una unità di Wraiths costituirà il tocco finale.

Pezzi unici
Mantic offre una confezione contenete Alfiere di Armata, Eroe-Campione, Incantatrice, e Re dei Revenant. A parte viene venduto il Re dei Liche.
Queste miniature sono in metallo.
Credo che come qualità non reggano il confronto con quelle dei singoli personaggi di GW, ma sono più economiche e veloci da dipingere......

...... Discorso a parte i NANI!
I nani Mantic sono di qualità inferiore rispetto ai non morti.
Di bassa variabilità e poco risolte nei dettagli sono miniature difficili anche da dipingere, perché non di distinguono i dettagli... inconfrontabili con gli stupendi nani di GW!
Per onestà devo dire di aver assemblato una sola unità di Nani Guerrieri della Mantic e la delusione è stata costante durante l'intera lavorazione: rimozione delle linee di fusione, assemblaggio, pittura. Comunque in internet si vedono immagini di unità naniche della Mantic che fanno la loro bella figura.
N.B.: I NANI MANTIC NON SONO MISCHIABILI A QUELLI GW, PERCHE' PROPORZIONI E DIMENSIONI STONEREBBERO!

..... appena posso provo a prendere qualche scatto delle mie unità e a postarlo....
Naturalmente prima dovrò liberare il mio "Tavolo del Caos", intendo dire liberare il tavolo di lavoro dal caos che vi regna, e trasformalo in un tavolo di gioco dove scattare qualche foto decente.

A proposito di foto, noto che le immagini di armate ed unità scarseggiano su questo board.......
Magari aprivirvi un post opportunamente dedicato e "stickarlo" incoraggerebbe i collezionisti-giocatori a fare bella mostra dei propri traguardi.......
Offline LEF64
Esperto
Esperto

Goblons: 670.00
Mercatino: LEF64

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari