Convenzioni nei giochi coop o a comuncazione limitata

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Convenzioni nei giochi coop o a comuncazione limitata

Messaggioda phalanx » 2 ago 2017, 14:39

Leggevo proprio ieri la recensione di kreus in HomePage, l'autore (cui porgo i miei ringraziamenti) dedica un intera sezione alle convenzioni. Più o meno nello stesso periodo leggo/sento una discussione sulle convenzioni in hanabi per "aggirare" i limiti imposti alla comunicazione, infine un mio amico sostiene che non ha senso non potersi dire che carte si hanno in mano a the game o big book of madness perchè tanto è un coop e si potrebbe sfruttare meglio il gioco se non ci fossero vincoli.

Voi come la vedete? Non è un tentativo un po' forzato di bypassare le regole?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Re: Convenzioni nei giochi coop o a comuncazione limitata

Messaggioda Erik » 2 ago 2017, 14:49

Considera che io ho un amico che dice "tanto il gioco non lo saprà mai".... io sinceramente se le regole dicono di non mostrare carte e/o parlare io cerco sempre di seguirlo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda traico7 » 2 ago 2017, 15:07

phalanx ha scritto:Leggevo proprio ieri la recensione di kreus in HomePage, l'autore (cui porgo i miei ringraziamenti) dedica un intera sezione alle convenzioni. Più o meno nello stesso periodo leggo/sento una discussione sulle convenzioni in hanabi per "aggirare" i limiti imposti alla comunicazione, infine un mio amico sostiene che non ha senso non potersi dire che carte si hanno in mano a the game o big book of madness perchè tanto è un coop e si potrebbe sfruttare meglio il gioco se non ci fossero vincoli.

Voi come la vedete? Non è un tentativo un po' forzato di bypassare le regole?

Le House Rules spopolano in alcuni gruppi di giocatori.. Nel nostro piccolo tendiamo a non usarne..
Mettiamola così, se il gioco mi è arrivato in mano conto che ci sia stato un dovuto playtest alle spalle e che quindi chi l'ha fatto uscire voleva che fosse così..
Detto ciò, partono tutta una serie di discorsi paralleli quali "chi te lo dice che l'abbiano playtestato a sufficienza", "ma a me così fa cagare invece pomì mi piace", "ma quella regola non ha senso".. Tutti discorsi validi e con un loro perchè.
Ma partendo dal presupposto che sia stato fatto tutto come dovrebbe essere, entro nell'ordine di idee che "se hanno deciso di mettere quella regola ci sarà un motivo"...
Se con quella regola a me non piace, non vorrei sembrare drastico, ma probabilmente è proprio il gioco a non piacermi...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda CoB » 3 ago 2017, 22:30

Molto brevemente, parlando di Hanabi, alcune delle convenzioni che sembrano accordi fuori dal gioco, in realtà un senso ce l'hanno.
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda phalanx » 4 ago 2017, 6:58

CoB ha scritto:Molto brevemente, parlando di Hanabi, alcune delle convenzioni che sembrano accordi fuori dal gioco, in realtà un senso ce l'hanno.

Potresti spiegarmelo meglio?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda CoB » 4 ago 2017, 19:55

Parlo della versione online. Dato il flusso delle carte, scartare da dx e non a caso ha senso perché a dx trovi le carte più "vecchie": se nessuna di quelle ha ancora ricevuto indizi, probabilmente non li merita.
Ma di situazioni ce ne sono molte altre, te ne accorgi giocando (online).
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda Rosengald » 22 set 2017, 16:34

phalanx ha scritto: infine un mio amico sostiene che non ha senso non potersi dire che carte si hanno in mano a the game o big book of madness perchè tanto è un coop e si potrebbe sfruttare meglio il gioco se non ci fossero vincoli.

Pensa un mio amico a the game, dopo avergli detto di non dire che carte si hanno in mano, o al massimo dare una vaga idea di grandezza (es. Posso giocare qui anche se scendo di molto) se ne esce con: allora io giocherei qui una carta più alta del numero di dita di una mano :asd: :asd: :asd:
Offline Rosengald
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook:https://m.facebook.c"> https://m.facebook.c
Mercatino: Rosengald

Messaggioda traico7 » 22 set 2017, 18:21

Rosengald ha scritto:
phalanx ha scritto: infine un mio amico sostiene che non ha senso non potersi dire che carte si hanno in mano a the game o big book of madness perchè tanto è un coop e si potrebbe sfruttare meglio il gioco se non ci fossero vincoli.

Pensa un mio amico a the game, dopo avergli detto di non dire che carte si hanno in mano, o al massimo dare una vaga idea di grandezza (es. Posso giocare qui anche se scendo di molto) se ne esce con: allora io giocherei qui una carta più alta del numero di dita di una mano :asd: :asd: :asd:
E perché: "Rimani nella stessa decade o cambi?" non l'hai mai sentita??
Una lotta continua per far capire che è praticamente come dire la carta...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda phalanx » 22 set 2017, 19:02

Vorrei vederli all'opera con mountain of madness :)
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Torna a Sproloqui e chicche varie