[CONSIGLI] Cooperativi da giocare con bimba 7 anni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Cooperativi da giocare con bimba 7 anni

Messaggioda LutherBlissett » 17 mag 2017, 11:37

Anche io sono (quasi) nelle tue condizioni, ovvero con figlia di sette anni a cui piace giocare.
Mia figlia ama giocare a giochi da tavolo ma non ama, diciamo così, la competizione, ovvero "rosica" molto (come si dice a Roma) quando perde.

Per questo adora i cooperativi. Quando era un po' più piccola le piaceva giocare a Il Sonno magico dei giganti fracassoni, Scaccia i mostri!, Scova il fantasma, ma sono tutti giochi che probabilmente a 7 e più anni ormai non divertono più (ed infatti non ci giochiamo quasi più).

Quindi i giochi che mi sento di consigliarti sono: La Boca, che non è un cooperativo in senso stretto, ma ha una componente di cooperazione in quanto ogni singola manche si svolge tra 2 giocatori che devono cooperare per riuscire a finirla nel più breve tempo possibile.
Anche grazie ai pezzettoni di legno a mia figlia piace molto e ogni tanto ci giochiamo molto volentieri.
Room 25, nella versione base (cooperativo puro) con il senso di urgenza ad uscire dal labirinto il prima possibile.
Infine Il Deserto Proibito: appena acquistato e giocato con molta soddisfazione. Grazie ad alcune caratteristiche (la macchina volante che è un vero giocattolo, l'ambientazione, il senso di immersione con l'acqua che diminuisce e il deserto che avanza) a mia figlia piace moltissimo.
https://torpignagioca.wordpress.com • L'appuntamento ludico a Torpignattara
Offline LutherBlissett
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Facebook: torpignagioca
Twitter: Ludoblissett
Mercatino: LutherBlissett

Messaggioda Krell » 17 mag 2017, 14:38

Nukio ha scritto:Buongiorno a tutti, vado dritto al punto.

Sapreste consigliarmi qualche bel cooperativo da giocare con mia figlia? Lei ha 7 anni e mezzo. Attualmente possediamo 2 giochi:

- L'isola proibita: bello ma un po troppo semplice, tanto che mia figlia mi aveva chiesto qualcosa di più "grande"
- Mice & Mystics: allora che ho fatto? Le ho preso Mice e Mystics. Bello anche questo ma a volte richiede un po troppo "impegno" .

Difficile consigliarti per tanti motivi. Primo fra tutti, esperienza personale con mia figlia di quasi 6 anni, e' che va molto al momento.
Mice&Mystics, nonostante la storia la appassioni, lo trova ... poco divertente. In effetti non posso darle torto: spesso le partite si risolvono a tirare i dadi per ammazzare blatte. La storia e le scelte rimangono molto sullo sfondo.
Ultimamente stiamo provando Heroquest. La diverte molto. Usiamo dei piccoli aiuti per tenere traccia dei punti corpo (i cuoricini di Runebound) in modo da non dover fare calcoli.
Le piace anche Naufragos, che e' molto semplice. Peccato che sia lungo. Dopo i 40 minuti l' attenzione e la voglia se ne vanno. E ciaociao partita.
Ti posso pero' consigliare Zombie Kids, 15/20 minuti. Semplice e divertente.

Ciao
--Krell
Offline Krell
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins

Messaggioda linx » 17 mag 2017, 16:25

I bambini sono sorprendenti ed imprevedibili. Uno dei miei crucci è i non essere mai riuscito a comprare qualcosa "per giocarlo con loro". Quello che compro con quello scopo puntualmente rimane poco utilizzato nell'armadio e si gioca a quello che compro "per me, da giocare con gli amici".

I collaborativi spesso si basano sul narrare una storia e quindi dipende tutto da che tipo di storia vuol sentirsi partecipe tua figlia. Paradossalmente anche gli zombi di Dead of winter possono essere una buona scelta: gioco semplice, non lungo da preparare e con una buona quantità di personaggi di cui vivere le storie in piccole narrazioni. La mia ha una passione per la gestione di un personaggio con "compagno animale" e solo il poterne gestire uno la rendeva un'appassionata giocatrice dei miei personali dungeon crawler (che però durano anche meno di quelli in commercio, devo dire).

Io ti darei un paio consigli: se giocate sostanzialmente in due valuterei Patchwork e Dragonheart. Entrambi facili da capire, con un bell'effetto scenico, veloci e intriganti anche per te.
Inoltre non sottovaluterei il potere della vita di campagna e dell'allevamento di bestioline di Agricola. Da me è stato molto apprezzato anche in versione familiare.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 17 mag 2017, 23:04

Nukio ha scritto:Questa ora mi vuole sfidare apertamente :morto: la mia pulcina, vuole sconfiggermi :piange:

Occhio che dopo ti tocca gestire un mostro assetato di vittorie. E il rischio è quello di trovarsi a decidere se farla vincere o perdere ed entrambe le strade potrebbero sembrare sbagliate.
Ci sono due bei giochi di Alex Randolph, direi due classici, che possono funzionare molto bene perché si basano su bluff (entrambi) e fortuna (almeno uno dei due).
Si tratta di Xe Queo e CiaoCiao. Te li consiglio perché potrai perdere senza dover per forza barare e perché sono estremamente semplici.
In alternativa c'è il gioco da tavolo de Il Signore degli Anelli, quello di Knizia.
Cooperativo abbastanza semplice nelle regole ma difficilissimo da battere.
Un altro gioco che riesco ad intavolare spesso con i miei figli è King of Tokyo. Altro gioco semplice e veloce.
Lascia stare Talisman, al mio figlio più piccolo piace da morire, ma è eterno e rischi che se non ti piace ti tocca giocarci comunque.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 18 mag 2017, 9:10

Comunque Talisman può essere velocizzato (di molto) in modo semplicissimo. Se non le pesa leggere le carte (le magie dovrebbe leggerle da sola) per me rimane molto divertente a parte qualche problema di design che la bimba dubito noterà.

Potresti dare un occhio anche a Takenoko. Potrebbe piacere ad entrambi.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda nakedape » 19 mag 2017, 7:15

Mod_XXII ha scritto:Comunque Talisman può essere velocizzato (di molto) in modo semplicissimo.

Già noi lo facciamo, altrimenti sarebbe da suicidio proprio.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 24 mag 2017, 16:59

Vediamo ora questo topic... Ti consigliamo quasi nostro vecchio articolo

https://www.goblins.net/articoli/collaborando-si-impara
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi