Cooperativi vs. puzzle game?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda LordDrachen » 7 gen 2013, 11:06

riproverò la terza leggenda seguendo questo approccio, anche se andando avanti il segnalino , spawnano anche altri mostri.
quindi boh. :roll:
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda xpea74 » 7 gen 2013, 16:41

Innanzitutto, grazie Ventogrigio. Premetto che le Leggende le ho concluse tutte, dopo alcuni tentativi, ma terminate tutte. In due giocatori (4 personaggi) ho finito le prime due in venti minuti (ciascuna) e la terza in mezz'ora (ha girato tutto bene ed il Gor pompato è andato giù il primo round) La Quarta e la Quinta sono le due "VERE" Leggende e c'è voluto a finirle, ma per la maggior parte sono stati tentativi funestati dalla sorte. Questa premessa per dire che condivido a pieno la tua strategia, ad eccezione devo dire del Cannocchiale, che per funzionare a dovere dovere, tra scoprire ed attivare ci vogliono tre Turni pieni circa per scoprire tutti i tasselli, a mio avviso troppi prima che gli eventi precipitino. Comunque lo proverò. Per cui tutte le partite hanno in comune il primo Turno di gioco che viene dedicato alla immancabile messa in sicurezza dei contadini (se presenti) ed alla raccolta di Tasselli nebbia, erbe e rune casuali, oppure a svuotare i pozzi. Di solito anche noi eliminiamo una minaccia per turno al massimo, giusto per evitare una escalation di eventi ed un accorciarsi della nostra "candela". Con i soldi di norma diamo l'Elmo al Guerriero e mandiamo il Nano alla regione 72 a "pomparsi" di Punti Forza. Se siamo stati baciati dalla sorte ed abbiamo due monete extra (solitamente regione 26) compriamo l'arco al mago oppure il Falco per il Ranger ma questo dipende dalla leggenda e da come sono state determinate casualmente le locazioni degli oggetti piccoli. E via dicendo per non uscire troppo dal topic.

Insomma le monete si ottengono a caro prezzo e bastano pochi colpi di sfortuna per far traballare se non collassare le possibilità di successo e questo a mio avviso stona perfino col Puzzle Game, sebbene in fin dei conti ne sia la spina dorsale in Andor; ossia la sorte, si deve cercare, se esiste, una via tra le insidie create dal caso e dalle regole/meccaniche del gioco. Questo certamente può piacere, ma fa di Andor certamente più un puzzle game che non un collaborativo. un Collaborativo non è necessariamente un Puzzle Game, sebbene il congeniare le mosse faccia bene ad entrambi i generi e che è anche uno dei punti in comune.

Insomma i Puzzle Game non sono a mio avviso necessariamente dei cooperativi e vice versa, hanno solo alcuni aspetti che possono essere in comune. Nel caso di Andor abbiamo a mio giudizio un Puzzle Game con forti connessioni al Cooperativo ma che si poggia eccessivamente sulla sorte costringendo il Gruppo ad impensabili quanto frustranti (a volte) cambi di strategia per cercare di recuperare una partita compromessa dalla sfortuna e non certo dalle decisioni del gruppo. Andor ha anche una componente strategica ma questa davvero nono riesce a mitigare certi eventi di gioco che sono funesti. La Strategia può però aiutare a gestire gli eventi una volta accaduti, ma non può prevenirli e questo è per me un grosso limite.
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 novembre 2012
Goblons: 30.00
Località: La Spezia
Mercatino: xpea74

Messaggioda xpea74 » 7 gen 2013, 17:15

LordDrachen ha scritto:riproverò la terza leggenda seguendo questo approccio, anche se andando avanti il segnalino , spawnano anche altri mostri.
quindi boh. :roll:


Se sei fortunato, la Leggenda 3 la fai senza troppo penare, ma devi avere dalla tua la pesca dei cinque tasselli in fase di set up, il colloco casuale degli altri cinque tasselli nel percorso del narratore dal 3 in su, ed immancabilmente un po di fortuna nei primi scontri ed eliminare le minacce senza rimetterci troppi PV, così da poter prende l'Oro in modo sereno. Poi ci sono i "FATO", che a meno di essere jellato, dovresti metterci cinque Turni a concluderli tutti. Poi il Campione della Magia Nera, certi sono davvero tosti e questo non è certo un male, ma spesso ci siamo arrivati ed eravamo impreparati a sconfiggerlo (quando ci siamo riusciti, il Mago aveva trovato già al terzo round tutte e tre le gemme del colore diverso, la strega ed è uscito il tassello che dava monete oltre al Mostro). Insomma non è impossibile è solo che se lo si vede per quello che è, si capisce che vincerai NON per bravura o per strategia, ma perché oltre a quelle hai avuto un set up ed uno sviluppo favorevole.

Forse parlare di Fortuna ad Andor confonde, sarebbe meglio dire che Andor lo si gioca e lo si risolve (perché è un puzzle) grazie al gioco di squadra ed alle strategie congeniate, ma ciò dipende in modo eccessivo non dalla Fortuna che il gruppo deve avere, perché a quello può rimediare con la strategie, ma dalla JELLA che il gruppo avrà nei turni a venire. Non esiste strategia che ti può mettere al riparo da spawn di mostri che improvvisamente bussano alle porte del castello, o peggio vi entrano, solo per effetto di una bizzarra regola della "cavallina"...
Offline xpea74
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 23 novembre 2012
Goblons: 30.00
Località: La Spezia
Mercatino: xpea74

Messaggioda LordDrachen » 7 gen 2013, 18:19

xpea74 ha scritto:Poi ci sono i "FATO", che a meno di essere jellato, dovresti metterci cinque Turni a concluderli tutti.

nei precedenti tentativi se cercavo di fare i Fato, non riuscivo a difender il Castello. Inoltre richiedevano entrambi un viaggio in "culonia" (aka, dall'altra parte della mappa).
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite