[CONSIGLI] Cooperativo dopo Pandemic legacy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Cooperativo dopo Pandemic legacy

Messaggioda number21 » 8 set 2017, 12:43

Stiamo per concludere la nostra campagna a Pandemic legacy, ci sta piacendo da matti e già stiamo pensando al prossimo gioco cooperativo da acquistare che non ce lo faccia rimpiangere. Per ora siamo stati attratti da: Mechs vs Minions, T.I.M.E. stories, The 7th continent e This war of mine. Quello che vi chiedo è una serie di voti per capire di che tipo di giochi si tratti. In particolare vorremmo sapere: la componente fortuna, livello di cooperazione, livello di strategia, coinvolgimento, ambientazione, piacere delle scoperta.

Metto i miei voti per Pandemic legacy per avere un metro di paragone:

Fortuna: 20% (a parte sfighe immense è un gioco controllabile e se giochi beni è molto probabile che vinci)
Cooperazione: 10 su 10 (durante la partita parliamo tantissimo tra di noi visto che nel nostro gruppo non c'è un'Alpha player per fortuna)
Strategia: 80% (come dicevo prima se giochi bene è molto probabile che vinci)
Coinvolgimento: 10 su 10 (spesso ripenso alla partita che abbiamo appena fatto per diversi giorni, soprattutto se l'abbiamo persa e su come giocarla meglio)
Ambientazione: 6 su 10 (unico voto un po' basso giusto perchè, per tipologia di gioco, ti senti coinvolto più per la parte strategica che per l'ambientazione in se)
Piacere della scoperta: 9 su 10 (chissà cosa succederà a settembre, oppure, non vedo l'ora di aprire quella scatola).
Offline number21
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: number21

Re: [CONSIGLI] Cooperativo dopo Pandemic legacy

Messaggioda tika » 8 set 2017, 15:57

Per quanto riguarda l'ultimo punto è praticamente una prerogativa dei legacy (che è ciò che adoro anche io).

- Prova a dare un'occhiata a Robinson Crusoe, cui tra l'altro dovrebbe uscire in data ancora da scoprirsi (da anni, ti avviso), l'espansione in italiano che implementa una sorta di piccolo percorso a scenari.
Il gioco è bello SE piace l'ambientazione, che è piuttosto sentita a mio parere.

I contro sono principalmente nel manuale, che è assolutamente ostico, scritto male, e pienissimo di FAQ (dovrebbe uscire una seconda edizione rivista ma anche qui i tempi sono assolutamente incomprensibili); venendo da Pandemic il salto è notevole, in quanto pandemic ha meccaniche molto oliate e semplici. D'altra parte è evidente il tentativo dell'autore di creare qualcosa di molto più simulativo di pandemic, e il risultato, dopo qualche partita di apprendimento, c'è tutto.

- Se invece vuoi andare sul legacy al momento pare che l'unica cosa che ci sia è il già citato time stories, che a me è piaciuto tra l'abbastanza e il molto. Qui è difficile dare un'opinione al gioco in se, che come leggerai ovunque è un "sistema", mentre si possono valutare le avventure. Io ho giocato le prime 3 e mi sono piaciute tutte, ognuna per un motivo diverso:
della prima nn mi è piaciuta l'ambientazione ma ho apprezzato gli enigmi
della seconda piaciuta l'ambientazione in stile american pop e mi sono super-divertito in una seconda run dove abbiamo fatto un puzzle game notevole.
della terza adoro i disegni e forse è quella che mi sta facendo più sentire nel tema del gioco, ma come mistero siamo sotto al par...

-
7th continent
sembra molto carino ma cmq nn se ne parla per parecchio tempo (secondo kickstarter a settembre e mesi e per averlo, e cmq serve un inglese fluente).

- In data che ancora non conosco esce pandemic stagione 2, che è cmq la soluzione migliore! :D

- Ultimo ma non certo per qualità, ti stra-consiglio sherlock holmes. Gioco molto particolare, anche qui sta per uscire una seconda edizione ma se riesci a provare la vecchia va benissimo!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda traico7 » 8 set 2017, 16:08

number21 ha scritto:Stiamo per concludere la nostra campagna a Pandemic legacy, ci sta piacendo da matti e già stiamo pensando al prossimo gioco cooperativo da acquistare che non ce lo faccia rimpiangere. Per ora siamo stati attratti da: Mechs vs Minions, T.I.M.E. stories, The 7th continent e This war of mine. Quello che vi chiedo è una serie di voti per capire di che tipo di giochi si tratti. In particolare vorremmo sapere: la componente fortuna, livello di cooperazione, livello di strategia, coinvolgimento, ambientazione, piacere delle scoperta.

Metto i miei voti per Pandemic legacy per avere un metro di paragone:

Fortuna: 20% (a parte sfighe immense è un gioco controllabile e se giochi beni è molto probabile che vinci)
Cooperazione: 10 su 10 (durante la partita parliamo tantissimo tra di noi visto che nel nostro gruppo non c'è un'Alpha player per fortuna)
Strategia: 80% (come dicevo prima se giochi bene è molto probabile che vinci)
Coinvolgimento: 10 su 10 (spesso ripenso alla partita che abbiamo appena fatto per diversi giorni, soprattutto se l'abbiamo persa e su come giocarla meglio)
Ambientazione: 6 su 10 (unico voto un po' basso giusto perchè, per tipologia di gioco, ti senti coinvolto più per la parte strategica che per l'ambientazione in se)
Piacere della scoperta: 9 su 10 (chissà cosa succederà a settembre, oppure, non vedo l'ora di aprire quella scatola).

Raggiungere il livello di Pandemic, sia come fluidità delle meccaniche unità alla semplicità delle regole, sia come coinvolgimento delle partite, secondo me l'unico modo è aspettare la Season 2. Sperando non sia una cocente delusione..

Io sono un amante dei collaborativi e mi verrebbe da dirti questi che, però, non sono in nessun modo, a mio avviso, al livello di Pandemic:
- Le leggende di Andor. Gioco a scenari ma non in stile Legacy. Ognuno è a se. Ci sono i dadi ma l'incidenza della fortuna è probabilmente poco oltre il 20% che citavi tu. Ambientazione sentita (almeno per me) e puzzle game che ti fa pensare, dopo aver giocato, su cosa si poteva fare meglio. Secondo me potrebbe fare al caso vostro. A noi ha divertito parecchio. Sono anche già uscite numerose espansioni e leggende scaricabili qui in Tana.
- Flash Point. Ottima ambientazione ma non ci sono scenari, solo vari tabelloni e modalità di gioco. Siamo più vicini a Pandemic che a Pandemic Legacy. Non è esattamente il gioco che mi fa star lì a pensare cosa potevo fare di meglio se non immediatamente dopo. La fortuna, qua, forse incide un po' di più.

Non mi sento di consigliarti altro anche perchè, sia Robinson Crusoe che quelli che hai citato tu, non li ho mai provati.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda number21 » 8 set 2017, 17:51

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda Robinson Crusoe lo conosco abbastanza bene, a me potrebbe piacere ma non penso piacerà al mio gruppo. Preferiscono giochi più semplici. Già quando abbiamo giocato a Puerto Rico in molti hanno storto il naso dicendo che è troppo complicato. Sherlock Holmes ce l'abbiamo già e ci piace molto (meno di Pandemic legacy però). Leggende di Andor anche lo conosco, ma, non so perchè, non m'ha mai ispirato, mi sembra decisamente un passo indietro rispetto a Pandemic legacy.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 8 set 2017, 18:35

number21 ha scritto:Grazie per le risposte. Per quanto riguarda Robinson Crusoe lo conosco abbastanza bene, a me potrebbe piacere ma non penso piacerà al mio gruppo. Preferiscono giochi più semplici. Già quando abbiamo giocato a Puerto Rico in molti hanno storto il naso dicendo che è troppo complicato. Sherlock Holmes ce l'abbiamo già e ci piace molto (meno di Pandemic legacy però). Leggende di Andor anche lo conosco, ma, non so perchè, non m'ha mai ispirato, mi sembra decisamente un passo indietro rispetto a Pandemic legacy.

Sono tutti un passo indietro rispetto a Pandemic Legacy. Però, secondo me, se hanno cassato Puerto Rico come troppo complicato, Andor, col fatto che inserisce nuove regole di volta in volta, fa proprio al caso vostro.
Poi chiaro, se non ti ispira.. Però, così a pelle, secondo me può piacervi. Mi pare di capire che abbiamo gusti simili...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda phalanx » 8 set 2017, 19:33

Hai preso in considerazione eldritch horror o dead of winter?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda number21 » 8 set 2017, 20:53

phalanx ha scritto:Hai preso in considerazione eldritch horror o dead of winter?

In Dead of Winter non ci piace il concetto del traditore, eldritch horror mi sembra troppo fortunoso e di conseguenza poco strategico.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda Master_Alex » 8 set 2017, 21:46

Dead of winter cmq può essere giocato anche in modalità full-coop, senza traditore...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda lushipur » 8 set 2017, 21:47

A dicembre esce charterstone.
Piazzamento lavoratori legacy.

DoW full coop perde molto. Io e la Wife ci giochiamo così ma è molto più facile vincere senza la paura del tradimento.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lushipur

Messaggioda number21 » 9 set 2017, 12:55

Molti dicono che DoW senza traditore perde molto, a questo punto se devo prendere un gioco di sopravvivenza preferisco un This war of mine che è stato concepito senza traditore.

Charterstone non mi sembra sia un collaborativo anche se per ora se ne sa troppo poco.
Offline number21
Babbano
Babbano

Messaggioda steam » 9 set 2017, 13:10

Dow collaborativo fa abbastanza meh, confermo.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda s83m » 9 set 2017, 13:31

Freedom: The Underground Railroad

Collaborativo con ambientazione molto sentita
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda kopalecor » 9 set 2017, 17:08

Prova a dare un'occhiata a questo thread in cui si parla di Spirit Island
https://www.goblins.net/phpBB3/spirit-island-t93076.html
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda number21 » 10 set 2017, 10:41

kopalecor ha scritto:Prova a dare un'occhiata a questo thread in cui si parla di Spirit Island
https://www.goblins.net/phpBB3/spirit-island-t93076.html

Sembra molto complesso
Offline number21
Babbano
Babbano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi