[CONSIGLI] Cooperativo in famiglia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Cooperativo in famiglia

Messaggioda MichyLo » 22 nov 2016, 12:54

Cercasi cooperativo che possa soddisfare le esigenze della famiglia (e non è cosa semplice :asd: ) tenendo conto che:
- Ale (10 anni) è il principale obiettivo da soddisfare. Ultimamente è insofferente ai gestionali e patisce un po' la competizione diretta. Preferisce indubbiamente giochi con miniature e combattimenti.
- Mio marito è insofferente ai collaborativi (mica poteva essere così facile :rotfl: ), per cui se ci fosse qualche cosa da gestire magari lo digerisce meglio.
- Deve essere in italiano o indipendente dalla lingua.
- Deve avere una durata contenuta (max 2 ore)

Ora... abbiamo preso in esame questi titoli, i primi due puntati già da tempo anche da Ale

- Zombicide: è sicuramente il più semplice, non credo richieda grosse gestioni (sia Ale che mio marito l'hanno già provato, io no). Probabilmente adatto per Ale, ma ho paura che verrebbe cassato troppo in fretta da noi genitori con zero voglia di rigiocarlo.

- Assalto Imperiale: Ale è fan di Star Wars e qui ci siamo... ma ci sono tre grossi dubbi. Il primo è che alla fine risulti una gestione troppo macchinosa tra segnalini fatica, carte da leggere e cose da attivare (parliamo di un bambino che ora si distrae molto facilmente eh, non di noi). Il secondo è che comunque uno di noi dovrebbe fare il "cattivo", che non sarebbe un problema se non per la sua attuale permalosità. Terzo, la modalità campagna è fattibile in tre giocatori? Funziona?
Potrebbe essere il miglior compromesso. Forse.

- Fireteam Zero: visto nella recensione di Sgananzium, a me ispira un sacco, mio marito già lo odia, Ale ha visto le miniature e tanto gli basta. E comunque ha un prezzo veramente troppo alto.

Aiutatemi a scegliere o datemi delle alternative.
No Isola Proibita, Pandemia o simili. No astratti vari. Room 25 gli piace ma vorrebbe altro.

Dimenticavo... Abbiamo già Robinson Crusoe e Dead of Winter.

Edit: Ale e marito hanno provato anche Andor, ma il marito non è convinto...
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: [CONSIGLI] Cooperativo in famiglia

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 13:10

Zombicide.

E' una garanzia. Il prezzo è altino eh, ma si trovano copie anche a meno. Me ne è passata davanti una, proprio domenica, a 50 euro usata ma in condizioni perfette. Con un po' di pazienza si trova anche senza doverla comprare nuova di pacca a prezzi superiori.

Assalto imperiale è un Dungeon Crawler, ma ciò che mi frena dal giocarlo è che poi diventa un po' come quei giochi dove con la scatola base fai poco e devi comprare via via altri pezzi, specie se ci giochi con altri che non siano solo i familiari.
So che a Roma (tanto per dirti dove abito io) sta prendendo piede grazie ad alcune associazioni ludiche. Ho un amico che ci va matto ma non mi convince più di un tot, non quanto Zombicide di cui ho il base e l'espansione Rue Morgue...

Fireteam mi ispira, ma come è stato detto anche nel video di Sgananzium, è una fusione tra due elementi di cui uno è, appunto, Zombicide ;)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda kikki » 22 nov 2016, 13:19

Io andrei su XCom: tu puoi fare l'addetto alle comunicazioni e lo scienziato, il marito fa il comandante (gestione budget) e il figlio fa il caposquadra (invia i soldati in missione e difende la base dagli alieni) :approva:
Recently played:
Immagine
Offline kikki
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Kikki
Board Game Arena: kikki
Yucata: kikki
Mercatino: kikki

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 13:21

Xcom devo provarlo prima o poi... So che serve un'app, però... giusto?
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda The_LoneWolf » 22 nov 2016, 13:34

Io sconsiglio Zombicide invece, dopo 7/8 partite mi è venuto a noia, lo trovo piuttosto piatto. Ho giocato al base con Toxic City mall. Non so quindi per ulteriori espansioni o la versione Black Plague, che comunque migliora qualche regola.
Oltretutto di "gestione risorse" trovi veramente poco, magari il marito si annoia ancor prima? Avendolo provato cosa dice?

Ho pensato subito a Robinson comunque. Immagino l'abbiate apprezzato e sviscerato?

Perchè per connubiare (esiste sta parola?) la voglia di coop del piccolo con la gestionalità che vuole il consorte, proverei a cercare qualcosa di simile piuttosto che il classico "miniature e dadi" (e qui sto generalizzando tantissimo, è ovvio), al momento ho la testa priva di idee però, poi in caso riposto.

Assalto Imperiale comunque nel suo genere è ottimo secondo me.
Valuta tu l'eventuale problema espansioni paventato da Alex.
Ma secondo me al momento è un finto problema, giocandoci in 3 usate soltanto 2 Eroi a testa, e non vedrete tutte le Missioni.
Quindi una volta finita la Campagna potreste anche rivolerla giocare subito, scoprendo nuovi Eroi (hanno carte Abilità totalmente diverse) e vedendo nuove Missioni.

Io c'ho fatto una sola Campagna, in 5 giocatori. Ed è stata per tutti un successo.
In giochi di questo tipo è chiaro che la soddisfazione maggiore deriva, secondo me, dal gasarsi per l'evoluzione personaggio sia in Abilità che Equipaggiamenti nuovi, brainstormare sulle possibile future combo.
Se piacciono questi aspetti bene, altrimenti perdi la metà del gusto.

Il resto è un ottimo gioco tattico, con tanta tensione, dovuta si ai dadi, ma anche ai vari "back and forth" tra le due Fazioni, ci sono tanti "botta e risposta", grazie al fatto che si attivano le unità alternate tra le due Fazioni.

Se al piccolo piace Star Wars è solo che un valore aggiunto. È facile immedesimarsi nei vari personaggi. Io avevo un amico 30enne che usava il personaggio "simil Chewbecca" e ogni volta che usava l'abilità Carica faceva partire un verso a caso dal cellulare (si, esiste un app che fa un verso Wookie randomico :rotfl: ).

È anche a prezzo discreto su Amazon.
Senza contare che all'interno hai 2 giochi in 1. Lo Skirmish 1vs1 (potenzialmente anche a squadre con espansione Hoth) è un gioco tanto valido quanto "quello a Campagna". E so che apprezzi (apprezzava Ale?) lo scontro 1vs1 diretto.

Per risponde ai tuoi 3 punti però:
1) Probabile. Sopratutto da metà gioco in poi, quando si iniziano ad accumulare 4/5/6 carte tra Equipaggiamenti ed Abilità, le cose da ricordare potrebbero iniziare a diventare tante. E si, la Fatica e la sua Gestione sono uno dei punti cardini del gioco, farlo al meglio significa giocare bene. Fermo restando che se Ale gioca "scanzonato" potete adattare la Campagna a lui facendo giocare "scanzonato" anche la controparte Imperiale.
2) Riallacciandomi a sopra, se si offende o se l'Imperiale sta vincendo a man bassa può adattare il suo gioco e giocare meno cattivo.
Sono tipologie di giochi (1vsTanti) con equilibri molto precari secondo me, e il confine tra divertimento e frustrazione per una delle due parti è sempre labile. Noi personalmente ci siamo sempre impegnati tutti al massimo, e vengono fuori partite tese, che si suda freddo a ogni dado che rotola. A volte si rosica, ma fa parte del gioco e ci vogliamo bene comunque. Aggiungo che siamo giocatori, sopratutto di giochi "simili", dalla tenera età.
Però qui la vera risposta la sai solo tu :-/
3) Sulla carta funziona, a differenza di una partita con 4 Eroi, voi ne utilizzate solo 2 ma che si attiveranno due volte ciascuno in ogni round. Inoltre il gioco vi fa partire con qualche potenziamento se non erro. Poi se funziona davvero non lo so, avendo io giocato in 5 giocatori, quindi 4 eroi. Ma personalmente credo di si.

Perdona la lunghezza del post. Ho anche scritto un pò confusionario perchè sto uscendo :asd:
Ultima modifica di The_LoneWolf il 22 nov 2016, 13:42, modificato 5 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 22 nov 2016, 13:36

Ottimo Xcom, vero! (ma non c'ho giocato).

Dead Men Tell no Tales?
Forse ha un pò di gestionalità?
Sparo nomi a caso eh.

Ma poi io cosa ci faccio qui, più ci gioco meno mi piacciono i cooperativi :asd: :sava73:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 13:44

The_LoneWolf ha scritto:Io sconsiglio Zombicide invece, ecc.

Si, sono tendenzialmente d'accordo un po' su tutto.
Anche Robinson è tra quelli che intendo provare. Mi piacciono molto i cooperativi, e questo lo stiamo per acquistare io ed il mio socio solito con cui gioco proprio perchè vogliamo vedere come si integra il "gestione risorse" con la cooperazione, per cui può essere una valida alternativa.

Per tornare su Zombicide: può darsi benissimo che esistano anche giochi più profondi, ma io non credo sia piatto. Già solo col base hai a disposizioni tanti scenari (una cinquantina reperibili con 2 click di mouse, oltre ai 10 scenari base), e quando tutto manca puoi inventare anche tu su due piedi uno scenario totalmente nuovo. E' adattabile, rigiocabile, lo puoi anche piegare a qualsiasi esigenza e fantasticheria che tu possa avere in mente (per es. decidendo di creare delle armi totalmente nuove, sforando le regole ufficiali).

Insomma, io devo dire che l'ho proposto ad un gruppo che non lo conosceva, ed ormai quando ci vediamo vogliono giocare solo a quello. E' un titolo che, proprio perchè attira chiunque, ce l'hanno in qualsiasi ludoteca che si rispetti (se magari vuoi provare prima a vedere com'è...), il regolamente è semplicissimo (sicuramente più semplice di Assalto Imperiale, di questo penso di essere abbastanza sicuro) e non ci sono tantissime cose da tenere a mente.

Comunque il panorama dei cooperativi con miniature è sempre in crescita. Zombicide è il classicone di riferimento (secondo me).
Confermo tuttavia che tanta gente si diverte anche con Assalto Imperiale. Sta storia del wookie spaccatutto che diverte moltissimo me l'hanno già raccontata diversi giocatori, ed è uno dei personaggi - da quanto ho capito - di più largo utilizzo.

Che dire? La scelta è molta, non è facile dare indicazioni univoche. Forse, se posso consigliare, conviene che magari vi fate un salto in ludoteca a provare qualche titolo di questi prima di acquistarlo. Zombicide è molto probabile che lo troviate, Assalto non saprei, Robinson c'è una buona probabilità.

Ci sarebbero anche altri cooperativi o semi-cooperativi (avete già Dead of Winter, ma ce ne sono altri tipo Room25, di tutt'altro tipo ma comunque carino...), ma non so se rispondono bene al vostro target.
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 13:45

The_LoneWolf ha scritto:Ottimo Xcom, vero! (ma non c'ho giocato).

Dead Men Tell no Tales?
Forse ha un pò di gestionalità?
Sparo nomi a caso eh.

Ma poi io cosa ci faccio qui, più ci gioco meno mi piacciono i cooperativi :asd: :sava73:

ghghgh...
No a me invece piacciono un sacco :grin:
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda caci2000 » 22 nov 2016, 13:49

Una cosa tipo

Super Fantasy: La Notte dei Morti Male
o
Super Fantasy: Assalto dei Brutti Musi ?

Se non gestisci bene i dadi e le varie abilità non vai da nessuna parte e devi pure picchiare :snob:

costo molto contenuto..
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: caci2000

Messaggioda MichyLo » 22 nov 2016, 15:38

La mia paura su Zombicide è proprio quella che dice The_Lonewolf, cioè che dopo poco venga a noia. Il marito non ne è entusiasta, d'altra parte concorda che probabilmente la proporzione impegno-divertimento è una delle migliori.

XCOM non l'ho provato e non ne ho nemmeno letto granché. Ho visto al volo ora l' ON the board dei Gioconauti e non mi sono sembrati entusiasti :-/ . Approfondirò!

Super Fantasy non l'abbiamo provato, mi ricordo che l'avevo adocchiato quando è uscito e poi l'ho accantonato vista l'avversione per i coop del marito. Provo a spulciare di nuovo un po' le discussioni.

Robinson l'abbiamo giocato e lo giocheremo ancora sicuramente :snob: , per ora è stato il miglior compromesso in termini di cooperativi. Stavolta però si dovranno assecondare di più i gusti del pargolo (alla fine dovrebbe essere il suo regalo di Natale). Che poi piacciano pure a me i giochi di combattimenti e minia è secondario :sisi: :pippotto: :rotfl:
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 15:41

Allora non saprei dirvi... Forse Assalto Imperiale può essere percepito come più profondo, ma io non so quanto poi è rigiocabile la sola scatola base.

Ho visto a qualche tavolo, tempo fa, anche Zombies, che è sempre con le miniaturine...
Online Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Elianto » 22 nov 2016, 16:13

Mice & Mystics
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Gisli » 22 nov 2016, 17:00

Defenders of the realm? Cooperativo ma chi ottiene più quest vince rispetto gli altri.
Miniature, dadi, cooperativo, fantasy... bello!

Mai giocati B-Sieged? Orcs, orcs, orcs?
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Messaggioda MichyLo » 22 nov 2016, 17:47

Elianto ha scritto:Mice & Mystics

Giusto, Mice & Mystics. L'avevamo preso quando Ale era più piccolo, poi rivenduto perché lui partecipava poco e noi trovavamo poco avvincente questo muovi-tira-muovi senza grandi possibilità.
Motivo per cui temo Zombicide.

E in M&M la storia era proprio bellina!
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda MichyLo » 22 nov 2016, 17:47

Gisli ha scritto:Defenders of the realm? Cooperativo ma chi ottiene più quest vince rispetto gli altri.
Miniature, dadi, cooperativo, fantasy... bello!

Mai giocati B-Sieged? Orcs, orcs, orcs?

No, mai giocato nessuno di questi tre :pippotto:
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi