Coppiette....che fare?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Coppiette....che fare?

Messaggioda Miki76 » 3 set 2013, 18:43

Vi capita mai di trovarvi al tavolo da gioco con delle coppie, marito e moglie, fidanzati, che amandosi appassionatamente fanno mosse per avvantaggiarsi a vicenda (o addirittura avantaggiando solo il/la consorte) naturalmente a discapito degli altri giocatori.... o coppie che odiandosi appassionatamente fanno la stessa cosa per paura di finire a dormire in giardino o per altre minacce? Altro esempio, coppie dove uno dei due gioca controvoglia solo per far contento l'altro e muove o a caso o ancora per avvantaggiare l'altro/a?

Vi capita? Cosa ne pensate e come vi comportate?
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda groblnjar » 3 set 2013, 19:05

a) gentilmente, amichevolmente rispiego lo scopo del gioco (che di norma non è "faccio di tutto per far vincere il mio amoruccio / tesoruccio / puccipucci).

b) in caso di fallimento del punto a), ci alziamo e facciamo qualcosa d'altro. obbligare una persona svogliata a giocare è dal mio punto di vista molto sciocco per due motivi:
1- obbligare qualcuno a far qualcosa che non desidera fare è arrogante ed irrispettoso
2- la conseguenza è di rovinare la serata a tutti.

A questo punto molto meglio guardarsi un film o sparar scemate e maldicenze su conoscenti ed amici :lol:
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Normanno » 3 set 2013, 19:14

In genere si evitano le coppiette. Se proprio dovesse succedere, non si propone proprio il gioco. Se poi sono coppiette a sorpresa, beh... e allora una volta assodata la situazione si dice a tutti che la partita termina, e appunto si fa qualcosa di diverso.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Ricc » 3 set 2013, 19:21

il mio problema consiste nel fatto che è la mia ragazza quella rancorosa che se la prende se gioco in modo da svantaggiarla.
Per ovviare al problema, quando è presente anche lei propongo solo giochi collaborativi
Offline Ricc
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ricc

Messaggioda renberche » 3 set 2013, 19:38

Ricc ha scritto:il mio problema consiste nel fatto che è la mia ragazza quella rancorosa che se la prende se gioco in modo da svantaggiarla.
Per ovviare al problema, quando è presente anche lei propongo solo giochi collaborativi

pure io ho lo stesso problema ma in realtà lei fa lo stesso con me in quanto ognuno di noi punta a vincere non a far vincere, e nelle situazioni in cui si deve necessariamente colpire qualcuno lo si fa valutando la propria convenienza....certo non ti dico le parole che prendo anche quando giochiamo solo noi 2 :grin:

proprio miki penso possa testimoniare il nostro spirito agonistico 8)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Miki76 » 3 set 2013, 19:57

renberche ha scritto:proprio miki penso possa testimoniare il nostro spirito agonistico 8)

Confermo ù_ù, infatti a giocare con voi mi diverto molto!
Il problema è qua nella mia zona, dove gli unici giocatori che conosco sono coppie e la tendenza di cui parlo è molto presente, in un senso o nell'altro.

Il 90% delle volte gioco in due giocatori ma mi piacerebbe avere più spesso la possibilità di partite in tanti e ahimè il risultato è sempre lo stesso, per non venire spazzato via devo allearmi di conseguenza con la mia fedele spalla di gioco e li so ca**i per le coppiette biggun :blowtorch:

Però non è divertente, su tutti i giochi, e a maggior ragione su giochi di conquista del territorio tipo Runewars, Kemet, e chi più ne ha più ne metta, i meccanismi del gioco saltano.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Jehuty » 3 set 2013, 20:10

Fortunatamente con la mia lei siamo molto competitivi. Molto.
Nelle partite, all'inizio, di solito tendiamo ad 'ignorarci', se siamo vicini in qualsiasi tipo di gioco... ma quando qualcuno interrompe l'armistizio... meh... tu mi fai 1, io ti faccio 3. Ti ho fatto 3, lei mi fa 6, e via dicendo...

Per Fortuna o sfortuna, nn so, ho beccato solo un paio di volte coppiette, ma in una, lei ha giocato tanto per fare, e abbiamo abbandonato la partita...
Nella seconda, lui faceva il tenero e cercava di spianarle la strada... e difatti le ha spianato la strada, ma lei appena ha potuto l'ha fatto fuori.

Non ricordo chi vinse quella sera, ma la faccia di lui fu l'epic win della serata per tutti noi :lol:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda UltordaFlorentia » 3 set 2013, 20:32

Il Principio generale al nostro tavolo deve essere: onoro il gioco ed i giocatori cercando di fare del mio meglio per vincere...qualsiasi deviazione da tale Via è da me e consorte (appassionata giocatrice) schifata come la peste bubbonica.
Spesso però ci capita il contrario: consciamente o meno si cerca, (a parità di validità delle mosse) di svantaggiare il partner onde fugare ogni dubbio di pastette a sfondo sentimentale!
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda Kobayashi » 3 set 2013, 20:35

Smallworld A Squadre. Al più litigheranno perché uno accuserà l'altra (o viceversa) di non saper giocare. Ma ciò statisticamente avverrà solo a fine partita. :)
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda kadaj » 3 set 2013, 20:39

Tendenzialmente me ne frego e una volta mi sono beccato il tabellone in faccia dalla mia dolce metà a tre quarti di partita... ;)

Se ci sono le coppiette pucci pucci ci-ci-ci o si danno una sveglia o scelgo giochi collaborativi...
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Epaminondas » 3 set 2013, 20:49

Ma allora la coppia non è solo la tomba dell'amore, è anche la tomba del gioco... !!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda groblnjar » 3 set 2013, 21:27

Epaminondas ha scritto:Ma allora la coppia non è solo la tomba dell'amore, è anche la tomba del gioco... !!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mai giocato a Coloni di Catan con una o più coppiette? :lol:
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Inuyasha » 3 set 2013, 23:16

Per fortuna a volte ci sono le coppiette competitive che giocano obiettivamente fregandosene di eventuali rapporti sentimentali, ma sono rare.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Peppe74 » 4 set 2013, 0:23

Il problema e' che mia moglie le "poche" volte che gioca fa di tutto per venirmi CONTRO ;)

Comunque le "coppiette" descritte mi e' capitato di vederle anche a me e sono odiose...per fortuna solitamente gioco con giocatori esperti (che includono anche donne, spesso bravissime, e anche coppie, ma rigorosamente serie e oneste nel comportamento al tavolo da gioco).
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TeOoh » 4 set 2013, 8:23

per fortuna non mi è mai capitato di coppiette auto-avvantaggianti.
con la mia Lei non ci sono problemi: è abbastanza forte da vincere ai giochi anche quelli più tosti e, immagino, che se vedendola in difficoltà dovessi provare ad aiutarla, guadagnerei lo sguardo "cosa credi, che sia deficiente?". brrrrrrr

però mi è capitata una coppia a Dixit che dava SOLO indizi tipo "Bloomingtown" (loro ci sono stati 6 mesi per lavoro) oppure "Il Piero". Ovviamente tutti a mettere carte a caso e tirare a indovinare mentre l'altro della coppia indovinava in 1 secondo. ...quasi al livello di barare a mio parere....
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi