Copricarte per GDT e gochi di carte

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Copricarte per GDT e gochi di carte

Messaggioda Neve » 17 mag 2016, 16:51

Ciao a tutti. Non trovavo nessuna discussione riguardo prezzi e confronti di bustine protettive per le carte. Cosí ho pensato di aprirne uno dedicato dove si potessero condividere opinioni, consigli riguardo i copricarte più convenienti e i più adatti per i vari giochi.

Io finora ho provato pochi tipi, giusto le ultra pro clear e le mayday premium, devo dire che mi trovo molto bene con entrambi, le ultra pro sono forse anche troppo per un gioco da tavolo, forse valgono piu la pena per giochi di carte dove si mischia di piú, e quindi quando mi servono punto sempre sulle mayday.
Solo che avevo un dubbio, per giochi come Ashes, dover pagare 20 euro per le mayday solo per Ashes, che ha 300 e passa carte se si comprendono le espansioni, mi sembrava troppo. Voi dite che comunque come investimento ci vuole o si possono trovare buste a prezzo minore ma che riescono a fare il loro lavoro? Tipo ho trovato le Ultimate Guard, mai sentite prima, che costano la bellezza di 1 euro per 100 copricarte, so che cé un alto rischio di ricevere una sola, ma ho letto che comunque sono accettabili. Le avete mai provate?

Fatemi sapere quali copricarte utilizzate per i vostri giochi, e sopratutto i prezzi che vi sembrano più adeguati, quali ritenete migliori per un rapporto qualitá prezzo, ecc. :grin:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve

Re: Copricarte per GDT e gochi di carte

Messaggioda riccardo favalli » 18 mag 2016, 8:01

Io fino ad ora ho provato:
-Ultimate Guard supreme MATTE
-KMC
-FFG
-Mayday normali
-Mayday premium
-Dragon Shield Standard
-Dragon Shield Matte

Come bustine colorate le mie preferite sono le KMC per quelle trasparenti le FFG (anche se di misura un attimo superiore alle altre).
Non ho mai provato le ultimate guarda da 0,95 cent, ma le mayday normali che costano poco si rompono solo a sfiorarle, quindi non mi fido della roba economica.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Saul_Dagenham » 18 mag 2016, 11:02

Sempre usato le Dragon Shield per i formati più comuni, andato senza un problema che fosse uno. Per formati più "esotici" ho provato le Ultimate Guard, buone, ma a volte danno l'impressione di essere sottiline.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda amedeoab » 18 mag 2016, 13:43

Io uso le Arcane Tinmen o al massimo le Fantasy Flight, è vero che costano ma essendo di spessore circa 90/100 micron sono perfette anche nel tempo.....le altre marche con micron inferiori a 90, si mischiano male e facilmente si rompono o addirittura si incastrano tra loro....

Se si bada solo al prezzo, si prende quello che si è pagato....cioè qualità inferiore, ma comunque ognuno di noi sceglie in base al prezzo e al tipo di bustine che ci soddisfano al meglio.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda Mod_XXII » 18 mag 2016, 13:47

Io ho scoperto le Swan Panasia (sia spesse che leggere) e mi trovo benissimo. Le Mayday verdi da poco le uso solo in giochi nei quali alla fine non devo mischiare spesso visto che si rompono e si appiccicano tra loro.

Nel mio gioco preferito (Seasons) ho le Mayday Premium e sono ottime. Il problema è che a volte le misure dono diverse da pacco a pacco. :muro:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Sportacus » 18 mag 2016, 13:55

Mod_XXII ha scritto:Io ho scoperto le Swan Panasia (sia spesse che leggere) e mi trovo benissimo. Le Mayday verdi da poco le uso solo in giochi nei quali alla fine non devo mischiare spesso visto che si rompono e si appiccicano tra loro.

Nel mio gioco preferito (Seasons) ho le Mayday Premium e sono ottime. Il problema è che a volte le misure dono diverse da pacco a pacco. :muro:

Concordo sia con la considerazione che le Mayday hanno dimensioni che variano da pacco a pacco (grrr.....) sia sul fatto che mi sto trovando benissimo con le Swan Panasia. Quelle spesse sono una favola, anche se costose: convertire tutte le bustine di Dixit alle Swan Panasia thick...

Ah, la Swan Panasia fa anche delle dimensioni strane per le carte, tipo quelle per Cosmic Encounter....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Neve » 18 mag 2016, 13:57

Mod_XXII ha scritto:Io ho scoperto le Swan Panasia (sia spesse che leggere) e mi trovo benissimo. Le Mayday verdi da poco le uso solo in giochi nei quali alla fine non devo mischiare spesso visto che si rompono e si appiccicano tra loro.

Intendi che ci ritrovi bustine tagliate male? Perche se intendi quello, in effetti anchio mi ritrovo spesso in tale situazione :-/
riccardo favalli ha scritto:Non ho mai provato le ultimate guarda da 0,95 cent, ma le mayday normali che costano poco si rompono solo a sfiorarle, quindi non mi fido della roba economica.

Dai? A me non hanno mai dato problemi di questo genere le mayday, sarà che forse non le ho ancora usate in giochi dove bisogna mischiare parecchio :pippotto:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve

Messaggioda Mod_XXII » 18 mag 2016, 13:59

Sportacus ha scritto:sia sul fatto che mi sto trovando benissimo con le Swan Panasia. Quelle spesse sono una favola, anche se costose: convertire tutte le bustine di Dixit alle Swan Panasia thick...

Io le compro online ad un ottimo prezzo.
Se interessa mandare mp.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi