[IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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[IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda Slade » 20 nov 2016, 13:19

Impressioni da chi l'ha provato? :)
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda warrior » 20 nov 2016, 13:34

Mi interesserebbe anche a me..
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[IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda ob1 » 21 nov 2016, 9:27

Io nel dubbio lo prendo!

PS é comunque un'esp!

L'essenziale è invisibile agli occhi.

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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda Slade » 21 nov 2016, 10:40

ob1 ha scritto:Io nel dubbio lo prendo!

PS é comunque un'esp!


Cosi' lo riproviamo, il basa mi sembrava un po' sbilanciato...
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Messaggioda ob1 » 21 nov 2016, 11:03

Slade ha scritto:
ob1 ha scritto:Io nel dubbio lo prendo!

PS é comunque un'esp!


Cosi' lo riproviamo, il basa mi sembrava un po' sbilanciato...


Fu anche la prima è unica sensazione che abbiamo avuto.
Di fatto l'unico mercante é stato ostacolato da un pirata solo che sfortuna ebbe nel lancio di dadi... Poi va detta che in un titolo rigiocandolo più volte magari si possono imparare e scoprire meccaniche e alternative di contrasto più efficaci.

Un po' per ambientazione e un po' per tipo di gioco, io lo trovai comunque molto ben fatto.

;-)

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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda chaffee79 » 21 nov 2016, 14:56

io lo comprata, però devo ancora provarla. Sto periodo sto a compra tanto ma a gioca poco :muro: :muro: :muro: :muro: . Quanto prima mi cancello da tutto cosi non compro più niente. Per ora l'unica cosa che posso dire trovo carina l'aggiunta di due nuove navi.
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda warrior » 23 nov 2016, 10:45

Nessuno ci ha ancora giocato?
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda chaffee79 » 23 nov 2016, 14:12

guarda ieri sera ho letto il regolamento e secondo me le uniche cose interessanti sono:

- il modulo tagliagole (gia usato)
- il modulo direzione del vento con segnalino tempesta
- il modulo luoghi
- le migliori per le navi CNG
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda warrior » 29 nov 2016, 10:11

Qualcuno l'ha provato alla fine?
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda Spugna » 28 gen 2017, 2:42

warrior ha scritto:Qualcuno l'ha provato alla fine?


Fatte 2 partite.
I moduli girano tutti benissimo.
Il gioco, in generale, risulta molto meno ingessato grazie anche al fatto che per i pirati ora è più facile ottenere il perdono dalle nazioni per poi, magari, continuare a razziare i mercantili.
Possono inoltre svolgere una forma di commercio, al pari dei mercanti, il contrabbando, perché risulta possibile anche con navi dalla ridotta capacità di stiva.
I mercanti sono stati ridimensionati: il galeone con 1 in manovrabilità è più facilmente attaccabile dalle fregate pirata;
Ci sono navi pirata CNG finalmente più forti che possono davvero impensierire i mercanti;
la regola tagliagole è stata qui definitivamente ufficializzata.

Notevole l'idea dei luoghi grazie ai quali poter svolgere importanti azioni, anche se parziali, senza la necessità di dover per forza perdere un'azione al fine di attraccare nel porto di riferimento.

Grazie alla scheda Morale, tra le altre cose, si snellisce, facilitandolo, l'ingaggio degli specialisti, prima difficilmente reclutabili.

La scheda favori aiuta ad avere maggior controllo del gioco in quanto è possibile, ad esempio, effettuare un rilancio di dadi sfortunato o ripescare una serie di carte malevole.

Simpatica l'idea della rosa dei venti, (bisogna buttare un occhio alla direzione dei venti per facilitare la navigazione), della tempesta (variante che non si può non considerare a costo di vedere danneggiata la propria nave), del galeone spagnolo (appetibile ma pericoloso).

Implementazione di tutte le carte, compresi capitani, missioni e dicerie.
Ampliamento delle armi speciali e delle modifiche navi, anche in vista delle aggiunte di regole dovute all'introduzione dei nuovi moduli.

Il gioco naturalmente si complica e, contestualmente, si allunga un poco, soprattutto se si vogliono aggiungere tutti i moduli contemporaneamente come ho voluto fare io .
In ogni caso, per chi è appassionato del tema, non può fare a meno di ciò ed è sempre comunque possibile aggiungere solo alcuni moduli scelti dai giocatori ad inizio partita.

Per me, iperconsigliato!
Buon gioco
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda Ale Friend » 28 gen 2017, 17:02

Bilancia il base? Vorrei mettere in Wishlist un piratoso per avventure occasionali, e CdC sembrava il titolo perfetto (no solo razzie, no solo battaglie fra navi ma navigazione, commercio, esplorazione, avventura). Mi sono sempre frenato per lo sbilanciamento tanto accusato.

Riesce l'espansione a salvare il tutto?
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda spillo69 » 28 gen 2017, 20:46

Ale Friend ha scritto:Bilancia il base? Vorrei mettere in Wishlist un piratoso per avventure occasionali, e CdC sembrava il titolo perfetto (no solo razzie, no solo battaglie fra navi ma navigazione, commercio, esplorazione, avventura). Mi sono sempre frenato per lo sbilanciamento tanto accusato.

Riesce l'espansione a salvare il tutto?

Mi associo alla domanda anch'io :-)
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda warrior » 28 gen 2017, 20:48

Si confermo anche io.. bilancia il tutto questa espansione

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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda Fool_Jester » 23 feb 2017, 11:58

Da qualche giorno mi bazzicava in mente l'idea di fare un gioco ispirato a "Sid Meier's Pirates!" avevo già buttato giù diverse pagine di idee e regole. Fortunatamente prima di avventurarmi oltre ho usato Google per accertarmi che qualcuno non ci avesse già pensato prima e voilà...
Ho trovato questo Merchants & Marauders e la relativa espansione (tra l'altro sono piuttosto compiaciuto di aver avuto numerose idee utilizzate in questo titolo).

Dopo diversi anni le vostre impressioni a freddo sul gioco come sono? È sempre il titolo definitivo sui pirati? Sono usciti titoli migliori successivamente?

Ho sentito varie lamentele sulla complessità del regolamento ma personalmente sembra davvero essenziale e ben ambientato (quindi più facile da ricordare perchè segue una logica reale) anche con tutti i moduli "ON". Erano pareri da casualoni o c'è un fondamento di verità?
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Re: [IMPRESSIONI] Corsari dei Caraibi Mari della Gloria

Messaggioda Spugna » 23 feb 2017, 18:15

Per me ad oggi è il titolo definitivo.
Lo era già il base.
Ora, naturalmente, è maggiormente approfondita l'adesione alla ambientazione.

Siamo sempre lì, a volte si giudica frettolosamente un gioco alla prima ed unica partita.
Il base era sufficientemente equilibrato (l'unico sbilanciamento era dovuto dal Galeone, ora ridimensionato), ma se con i pirati non si cerca di attaccare le navi mercantili dei giocatori, a costo di rimetterci, forse forse qualcuno ha sbagliato titolo, a maggior ragione se non ci si da tempo per assimilare tutti i mezzi che il regolamento concede per arginare il potere esercitato da chi impersona il ruolo dell'odio commerciante.

Con ciò chiudo la breve ed edulcorata polemocuccia. ;)
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