Cosa proporre ad una coppia di neofiti...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Cosa proporre ad una coppia di neofiti...

Messaggioda Mod_XXII » 15 ott 2015, 19:39

Io ho usato spesso Takenoko e non ho mai avuto problemi, anzi è stato sempre accolto benissimo. Puerto Rico, è vero, non è difficile ma quando si devono scegliere gli edifici iniziano i dolori...
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Naftalino » 15 ott 2015, 19:48

Mod_XXII ha scritto:Puerto Rico, è vero, non è difficile ma quando si devono scegliere gli edifici iniziano i dolori...

E in Agricola per famiglie rimangono sempre le carte Grandi Miglioramenti, provate a spiegarle ad un neofita (e senza focolari, cucine o forni non si fa molta strada...)
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Mod_XXII » 15 ott 2015, 19:56

Io Agricola a veri neofiti non lo proporrei mai. Nemmeno versione senza carte.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Checco » 15 ott 2015, 20:33

Grazie a tutti. Continuate a sparare titoli, magari con due righe di motivazione o magari esperienze di successo.

Grazie ancora.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda martinale18 » 15 ott 2015, 21:09

Allora, premetto che gioco quasi sempre con mia moglie, e quindi ci consideriamo bonariamente esperti, a volte ci capita di invitare qualcuno a giocare.
La bontà di Stone Age e Lords of Waterdeep, veramente semplici ma divertenti,è confermata.
Abbiamo giocato anche ad Alta Tensione, che secondo nostra opinione tutt'altro che difficile, abbiamo fatto provare anche Village Suburbia Dixit Ticket to Ride ed Agricola (però senza carte).
In un occasione addirittura con una coppia di neofiti abbiamo giocato a Terra Mystica, non lo consiglierei a dei neofiti, ma l'esempio serve solo a dimostrare che se si ha voglia di giocare, e scoprire un modo che vada oltre il Monopoly o Risiko non ci sono mai problemi.
Buon gioco a tutti
Ultima modifica di martinale18 il 16 ott 2015, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda lorenzo_l » 15 ott 2015, 21:09

Mod_XXII ha scritto:Io Agricola a veri neofiti non lo proporrei mai. Nemmeno versione senza carte.

Nel mio piccolo la mia esperienza mi dice il contrario.
È un gioco che ho proposto più volte, in versione famiglia, a neofiti... ed è sempre piaciuto.
...e questo perché è un titolo che a me piace molto ed evidentemente questo si riflette nel gioco.

Non conosco... "Takenoko", se lo comprassi per proporlo ad una coppia di amici probabilmente non ci divertiremmo allo stesso modo. ...Anche fosse un gioco studiato per piacere a neofiti.

Quindi in mio consiglio (consiglio che a sua volta mi fu dato ad una domanda analoga a quella fatta qua) è quello di farli giocare ad un gioco che piace prima di tutto a te che lo proponi.
Chiaramente dopo un po' di valutazione sui pro e i contro, come stai già facendo.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda lorenzo_l » 15 ott 2015, 21:16

Se invece stai pensando a un nuovo gioco da comperare, la questione è diversa...
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Cianopanza » 15 ott 2015, 23:26

Mod_XXII ha scritto:Io Agricola a veri neofiti non lo proporrei mai. Nemmeno versione senza carte.

Probabile ci sia altro molto più facile, ma ti diro' che l'ho spiegato molto velocemente e soprattutto direttamente giocandoci (senza spiegoni prepartita) a diverse persone, in partite a 2, a 3 e a 5.

La partita era ovviamente introduttiva, ma in 2 è piaciuto tanto da giocarci due partite consecutive. In 3 ha vinto il mio amico neofita (!!). In 5 grande divertimento (a parte un amico vegetariano che si rifiutava di garrettare pecorelle).
Strano a dirsi, spiegato il meccanismo di piazzamento lavoratore, lo svolgimento risulta piuttosto lineare.
Sarà che le azioni entrano una alla volta lasciando il tempo di introdurle, i grandi miglioramenti partono da un focolare prima di accedere a cucine e forni e altro (e comunque dopo la prima fase raccolto... cioe' dopo quattro round almeno). Le risorse si accumulano ed anche un neofita valuta azioni convenienti... ecc...

Comunque parlo di neofiti, non di babbani, cioe parlo di amici che per lo meno sanno che ho un armadio pieno di giochi da tavolo "particolari", sebbene non li abbiano mai provati.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Checco » 15 ott 2015, 23:51

lorenzo_l ha scritto:Se invece stai pensando a un nuovo gioco da comperare, la questione è diversa...

Assolutamente no. Non sono in cerca di acquisti, per fortuna.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2015, 0:09

Intendiamoci: io ho spiegato anche Terra Mystica (e Agricola) a gente che non aveva mai giocato a (quasi) niente fino a quel momento ed è andata benissimo. Si possono incontrare persone veramente interessate o persone che non sapevano di esserlo fino a quel momento. Ma sono eccezioni visto che ho anche incontrato persone che hanno trovato difficile - "troppe regole!" - 7 Wonders.

Quindi se devo andare sul sicuro porto qualcosa di veramente abbordabile. I casi particolari esistono sempre, ma Agricola introduttivo se si parla di veri neofiti... secondo me proprio no. E' un rischio troppo grande.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Cianopanza » 16 ott 2015, 1:18

Mod_XXII ha scritto:Intendiamoci: io ho spiegato anche Terra Mystica (e Agricola) a gente che non aveva mai giocato a (quasi) niente fino a quel momento ed è andata benissimo. Si possono incontrare persone veramente interessate o persone che non sapevano di esserlo fino a quel momento. Ma sono eccezioni visto che ho anche incontrato persone che hanno trovato difficile - "troppe regole!" - 7 Wonders.

Quindi se devo andare sul sicuro porto qualcosa di veramente abbordabile. I casi particolari esistono sempre, ma Agricola introduttivo se si parla di veri neofiti... secondo me proprio no. E' un rischio troppo grande.

In effetti dipende da che tipi sono gli amici (che dovresti conoscere)... se sono veramente incuriositi a provare, allora come hai notato anche tu, non direi si tratti di un gioco complesso e non affrontabile di per se (o che richieda step piu' basilari)

Di solito e' interessante quando l'idea di giocare parte dai neofiti, in genere sono piu' ricettivi e non li devi appena coinvolgere.

Per consigli piu mirati forse sarebbe utile sapere qualcosa in piu su questa coppia di amici: la loro competitivita', la voglia/capacita di rimanere concentrati ed interessati ad una partita, qualche gusto... quale e' il punto di contatto che puoi avere per divertirti con loro?
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi