Cosa vi trasforma in un "GrammarNazi"?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Cosa vi trasforma in un "GrammarNazi"?

Messaggioda computerman » 7 dic 2015, 22:00

Epaminondas ha scritto:
computerman ha scritto:Premessa:
Dicesi GrammarNazi colui o colei che sente l'irrefrenabile desiderio di dover puntualizzare sulla grammatica di una frase o su come si scrive una parola ed in senso lato, anche alla formazione di una frase con la sua giusta punteggiatura. È un neologismo, neanche troppo fine, ma tant'è; ormai questo è il gergo comune.

Svolgimento:
Penso che fosse dai tempi delle medie che non scrivevo "svolgimento". :D A me dà un fastidio leggere "euri"; ma porca paletta, si chiamano "euro", sia al singolare che al plurale, perché li dovete chiamare "euri"? Cioè: un popolo, quello italiano, che fa una fatica pazzesca con il congiuntivo, per una volta che può lasciar perdere una regola grammaticale, invece la applica? Un'altra cosa che mi infastidisce, ma questo nel parlato comune, è chi sbaglia la pronuncia di "rubrìca", chiamandola "rùbrica"...dio, che orrore. Pure il mio capo al lavoro lo fa ed infatti lo sfotto, ogni tanto...prima o poi mi cacciano.

:randall:

:D

No aspè...se la correzione è "penso che fosse" mi dissocio dalla lingua italiana, non può essere che si scriva "Penso che fosse dai tempi delle medie che non scrivevo "svolgimento"", fa veramente schifo anche più di quello che ho scritto io. Ricontrollate perchè o va ricostruita la frase o altrimenti il penso che fosse non si può sentire proprio :tsk:
Chiedo a mia sorella la super grammarnazi

P.S. Per la cronaca hai messo virgole a casaccio che cambiano tutto il senso delle mie frasi :asd: Guarda che l'italiano è una lingua complicata e una virgola stravolge il senso della frase, che non puoi sapere come ho costruito o meglio, mettendola la cambi a tuo piacimento con quello che ti suona meglio :muro:

P.S.2. Ok ho avuto la conferma che nella lingua parlata si usa molto l'imperfetto e non è un errore blu, ma che scritto così qualcosa non torna, insomma andrebbe riscritta la frase perchè non mi piace proprio

P.S.3. E cercando con il buon google ho visto che ci sono anche diversi libri che riportano "penso che era" devo andare a fondo con questa cosa adesso :pippotto:
Ultima modifica di computerman il 7 dic 2015, 22:24, modificato 2 volte in totale.
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda zerokobra » 7 dic 2015, 22:09

computerman ha scritto:
No aspè...se la correzione è "penso che fosse" mi dissocio dalla lingua italiana

...è corretto invece.. :grin: :grin: :grin:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: zerokobra

Messaggioda computerman » 7 dic 2015, 22:19

zerokobra ha scritto:
computerman ha scritto:
No aspè...se la correzione è "penso che fosse" mi dissocio dalla lingua italiana

È vero come ho scritto poco sopra...ma fa schifo come suono :snob:
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda zerokobra » 7 dic 2015, 22:24

computerman ha scritto:
zerokobra ha scritto:
computerman ha scritto:

È vero come ho scritto poco sopra...ma fa schifo come suono :snob:

:D :D :D :D
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 7 dic 2015, 22:24

Se avessi tolto "Penso che" lasciando "Era dai tempi..." ti saresti salvato.
See you Space Cowboy...
Online Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda computerman » 7 dic 2015, 22:30

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Se avessi tolto "Penso che" lasciando "Era dai tempi..." ti saresti salvato.

No no l'ho capito me l'ha detto anche la super grammatica della famiglia...anche perchè parliamoci chiaro, io le regole grammaticali non le conosco, io so e scrivo in italiano andando a suono (per questo mia sorella parla settordici lingue e io no, perchè anche nelle lingue straniere provo ad andare ad orecchio :rotfl: ) e quel che penso che fosse ragazzi che vi devo dire...non mi suona proprio. Pensavo che fosse si, ma penso che fosse ho imparato che è la forma corretta in italiano ma non mi piace proprio :piange:
Offline computerman
Saggio
Saggio

Telegram Fan

Messaggioda zerokobra » 7 dic 2015, 22:34

computerman ha scritto: Pensavo che fosse si, ma penso che fosse ho imparato che è la forma corretta in italiano ma non mi piace proprio :piange:

:tuktuk_sm: :tuktuk_sm:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 7 dic 2015, 22:39

computerman ha scritto:
Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Se avessi tolto "Penso che" lasciando "Era dai tempi..." ti saresti salvato.

No no l'ho capito me l'ha detto anche la super grammatica della famiglia...anche perchè parliamoci chiaro, io le regole grammaticali non le conosco, io so e scrivo in italiano andando a suono (per questo mia sorella parla settordici lingue e io no, perchè anche nelle lingue straniere provo ad andare ad orecchio :rotfl: ) e quel che penso che fosse ragazzi che vi devo dire...non mi suona proprio. Pensavo che fosse si, ma penso che fosse ho imparato che è la forma corretta in italiano ma non mi piace proprio :piange:

E' vero che non suona bene ma è una forma corretta, è come dire: "penso che (all'epoca) avessi 15 anni...". Brutto ma corretto.
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda massi_x » 8 dic 2015, 11:04

Ora dirò un mare di cavolate, non me ne vogliate.

In realtà, per quanto possa suonare male, credo che l'uso dell'imperfetto per introdurre una subordinata oggettiva[1] sia tollerato dall'Accademia della Crusca. Ma non ho voglia di verificare e di sicuro il congiuntivo è più migliore.

A me invece stanno veramente antipatici i vari "qual è" con l'apostrofo e "po'" senza.
Mi fanno salire una rabbia dentro che neanche potete immaginare.

[1]: non credo che si chiami realmente così ma sono quasi sicuro di ricordare che la proposizione "che" usata come ha fatto computermann serva ad introdurre una frase che funge da complemento oggetto poiché di fatto risponde alla domanda "Chi, che cosa?". I puristi della grammatica non mi lapidino per cortesia, sono solo un povero programmatore Francese.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 8 dic 2015, 13:09

"vedo che sei arrivato puntuale" proposizione oggettiva corretta.
"penso che era dalle elementari che non mi capitava una cosa simile " proposizione dubitativa sbagliata perché il verbo essere vuole il congiuntivo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 8 dic 2015, 22:29

ora che vi abbiamo chiusi tutti in questo topic cari i miei grammarnazi lasciamo che lo stesso imploda su di Voi :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 9 dic 2015, 1:13

Severo ma giusto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Maestro
Maestro

Messaggioda zerokobra » 9 dic 2015, 11:14

ritengo che sia giusto essere corretti quando usiamo forme grammaticali errate, e non bisogna offendersi.......nella vita c'è sempre da imparare......
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Messaggioda massi_x » 9 dic 2015, 11:33

zerokobra ha scritto:Riterrei che sarebbe giusto fossimo corretti quando useremo forme grammaticali meno corrette, e non dovresti offendersi.......nella vita c'è sempre da inparare......

Boh, provo a fare il GrammarNazi al contrario per vedere che effetto che fà.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda zerokobra » 9 dic 2015, 11:38

io non mi offendo ma credo di aver usato una forma corretta......
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi