Cosi' per giocare... una bella domanda filosofica

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Cosi' per giocare... una bella domanda filosofica

Messaggioda mork » 29 set 2004, 23:42

JesseCuster ha scritto:Quale delle tre?

1) L' importante non e' vincere, ma partecipare.

2) l' importante e' vincere!

3) l' importante non e' vincere, ma ritirare il premio!

Domanda interessante per me è la prima, anche se quando perdo rosico un bel po'.......

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 30 set 2004, 9:10

l'importante e' partecipare per vincere,si insomma con uno scopo, detesto coloro che falsano la partita solo per non competitivita' o peggio, "gioco tanto per..." 8)
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Goblons: 40.00

Messaggioda orsinidan » 30 set 2004, 9:32

Mmmmhhh...........vediamo!!! :roll:

L'opzione 1 di tipo DeCoubertiniano non mi sembra sia molto calzante per un "vero" gamers che ha comunque come obiettivo quello di superare i propri avversari, purchè chiaramente guidato da leale spirito ludico.

L'opzione 2 di tipo Macchiavellico, mi fa pensare che per raggiungere la vittoria il fine giustifica il mezzo, ivi compreso la possibilità di barare!!!!

L'opzione 3......non la capisco!?!? Ritirare il premio!!!! Su delega? Decesso di uno dei piazzati? ecc.

Personalmente sono guidato dal desiderio di voler superare i miei avversari conscio di aver fatto il possibile per raggiungere tale obiettivo, tenendo sempre bene a mente che sto "solo" giocando attorno ad un tavolo con delle persone che nel 99% dei casi, sono splendidi individui........dai quali trarre in caso di sconfitta (affatto rara) opportune "dritte" per migliorare le proprie strategie!!

Saluti
orsinidan
Offline orsinidan
Novizio
Novizio

Goblons: 60.00

Messaggioda Xarxus » 30 set 2004, 10:14

Ovviamente la 3! ;)

Seriamente, se non si gioca perbene si rovina il gusto degli altri, quindi okkio!!! Gioco per divertirmi, ma anche se perdo, cerco di (stra)vincere.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00

Messaggioda ermes73 » 30 set 2004, 10:18

Penso che l'importante sia divertirsi...chiaramente se si vince ci si diverte di più...ma una bella partita agguerrita anche se non si vince ti dà comunque soddisfazione e ti lascia uno stato d'animo piacevolmente divertito e appagato.

Ciao
(H)Ermes
Messagero degli dei e guida delle anime
La Terra-di-Mezzo©...per chi ama la letteratura Fantasy
Offline ermes73
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda Pifferaio_Magico » 30 set 2004, 12:13

mork ha scritto:

Domanda interessante per me è la prima, anche se quando perdo rosico un bel po'.......

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

quoto
"Signor carabiniere, non si può sentire l'Heavy Metal a volume basso"
Offline Pifferaio_Magico
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda TheEldar » 30 set 2004, 12:59

Purtroppo (o meglio per fortuna) nessuno gioca tanto per giocare...anche chi afferma che l'importante è divertirsi nel momento in cui si "mette in gioco" farà di tutto per arrivare primo...nel rispetto delle regole del gioco, si intende. Poi se non si è arrivati primi ma si sono raggiunti dei buoni risultati (o ci si è divertiti) si può essere comunque appagati...però!...(c'è quel però!...)

C'è chi è più o meno competitivo, c'è chi mostra più o meno palesemente il dispiacere di aver perduto, ma a nessuno piace arrivare secondo...fa parte dell'istinto degli esseri viventi: in natura vince chi va più veloce, chi ha più forza o chi ha più cervello e l'arrivare primo significa sopravvivere!

Quando si gioca il premio, ovviamente, non è sopravvivere, ma non si fa altro che riportare questi istinti mettendo a confronto con altre persone proprio alcune di queste caratteristiche ...ovviamente se si perde ad un gioco di società non è che ci si deve sentire uno stupido... però rode, perchè qualcuno è stato più attento, lungimirante, ecc...

Me pare 'na lezione di antropologia... :tired:

Comunque su questo argomento hanno scritto "fior fior" di Autori, tra i quali il famoso Huizinga e più o meno tutti esprimono il concetto in questi termini...
Fortuna favet fatuis!

Emanuele
The Eldar
Offline TheEldar
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Località: Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, così com'ella sie' tra 'l piano e 'l monte...

Messaggioda Lobo » 30 set 2004, 15:39

Divertirsi è un must, ma la competizione è un ingrediente fondamentale. Fare una partita per il gusto di muovere i pezzi mi sembra assurdo. Io gioco per vincere SEMPRE, se poi non vinco pazienza.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda the_goblin » 30 set 2004, 16:44

Lobo ha scritto:Divertirsi è un must, ma la competizione è un ingrediente fondamentale. Fare una partita per il gusto di muovere i pezzi mi sembra assurdo. Io gioco per vincere SEMPRE, se poi non vinco pazienza.

Confermo, ho sempre pensato che De Cubertain fosse un povero cretino, un po' come la volpe che non arrivand all'uva dice che è acerba...

Chi asserisce di giocare senza avere almeno in partenza l'intenzione di vincere è probabilmente qualcuno che ha tempo da occupare in qualche modo e farebbe qualsiasi altra cosa con lo stesso entusiasmo. Il vero giocatore inizia per vincere, se poi non ci riesce cerca almeno di divertirsi.

E' triste quando non vinci e in più scopri che il gioco o la compagnia non erano neanche divertenti, questo si!
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00

Messaggioda renard » 30 set 2004, 16:58

Beh leggendo la mia massima penso che non ci siano dubbi... Odio le persone che giocano a caso e fanno andare il gioco di traverso a chi gioca seriamente. Certo se non vinco non mi uccido, però rimane sempre quella piccola (o grande, dipende dalla partita) insoddisfazione. Comunque, per concludere, mio padre una volta ha detto di me: "Non c'è niente di più serio per lui del gioco..."
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00

Messaggioda Dera » 30 set 2004, 18:50

Bè, regà, come non essere d'accordo con The Gobli e Lobo? Per me è ovviamente la 2! Come avete giustamente detto, che giochi a fare se non vuoi vincere? Non ha senso :evil: !
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00

Messaggioda rporrini » 1 ott 2004, 7:56

Dera ha scritto:Bè, regà, come non essere d'accordo con The Gobli e Lobo? Per me è ovviamente la 2! Come avete giustamente detto, che giochi a fare se non vuoi vincere? Non ha senso :evil: !

Quando mi sono incontrato col Perigastus a casa sua mi hanno fatto notare che di 3/4 partite giocate a vari giochi non ne avevo vinta nemmeno una.
In realtà, per me è stata una giornata veramente proficua, in quanto passata insieme a gente in gamba a "diffondere il verbo del gioco".
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi