Cosmic Encounter by Asterion!

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Re: Cosmic Encounter by Asterion!

Messaggioda FinalMassi » 16 set 2015, 22:23

Grandissimi, acquisti stra sicuri!!
P.S: Riccardo è una persona da lodare davvero.
Offline FinalMassi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda rat » 25 set 2015, 15:41

Beh tanto per essere cristallini, da luglio a oggi sono uscite dal magazzino 14 copie di Cosmic Encounter, il buon senso direbbe di lasciar perdere le espansioni. Che invece probabilmente faremo, a partire da Cosmic Incursion. Stay tuned.

Max

Davvero complimenti Asterion.
Dado Critico: solo gestionali spinti
https://dadocritico.blogspot.it/
Offline rat
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00

Messaggioda s83m » 25 set 2015, 19:59

Se le farete tutte prenoto già un tutto x 2 ( giusto sava)
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda eugelonely » 25 set 2015, 20:32

FinalMassi ha scritto:Grandissimi, acquisti stra sicuri!!
P.S: Riccardo è una persona da lodare davvero.

Sì, sì Sciappalappa davvero! Io le comprerei tutte tutte!
Offline eugelonely
Babbano
Babbano

Messaggioda Montecristo9 » 27 set 2015, 19:29

Una copia anche per me! :approva:
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda sava73 » 29 set 2015, 12:20

s83m ha scritto:Se le farete tutte prenoto già un tutto x 2 ( giusto sava)

e dove li metti i regali a quelli del gruppo?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda s83m » 29 set 2015, 12:22

Kg, ettolitri di CE
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MrCipoddozza » 13 ott 2015, 20:30

Domanda buttata lì: quale potrebbe essere un possibile periodo di pubblicazione dell'espansione??
E inoltre, verrà ristampato (un pò) anche il gioco base?
Offline MrCipoddozza
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Max_23 » 13 ott 2015, 21:40

MrCipoddozza ha scritto:Domanda buttata lì: quale potrebbe essere un possibile periodo di pubblicazione dell'espansione??

Stiamo aspettando informazioni (e non solo per Cosmic Encounter).

E inoltre, verrà ristampato (un pò) anche il gioco base?[/quote]

Al momento non è necessaria una ristampa, ne abbiamo per diverso tempo.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda eugelonely » 14 nov 2015, 22:57

Novità per le espansioni di Cosmic?
Offline eugelonely
Babbano
Babbano

Messaggioda giuliop » 13 gen 2016, 19:36

Ciao, spero che questa sia la sezione giusta per il mio post.

Premetto che avevo già comprato Cosmic Encounter qualche anno fa in inglese. A Natale mi è stata regalata la versione italiana, perché ci potessimo giocare con più persone. Ieri sera abbiamo fatto la prima partita, e abbiamo constatato due errori di traduzione. Purtroppo per il primo non posso fornire informazioni precise perché non ricordo esattamente dove fosse, ma sostanzialmente era stato usato un termine errato al posto di "incontro", quando si parla di carte incontro; potrebbe essere sulla scheda di un alieno (in questo caso sicuramente di tipo "verde", ovvero "facile"); oppure potrebbe essere sul libretto delle istruzioni. Mi spiace dover essere così vago.

Il secondo invece è sulla carta Destino Special, che dice "In caso di parità, lo spareggio si risolve a favore del giocatore alla tua sinistra". L'inglese invece dice "In the event of a tie, break the tie to your left": ovvero il primo giocatore a sinistra subisce l'attacco. Il problema è che è difficile considerare il dover subire un attacco "a favore", e infatti tutti al tavolo hanno pensato che il primo giocatore a sinistra, per cui lo spareggio si risolveva "a favore", non avrebbe dovuto essere attaccato; del resto in questo caso, se ci sono più giocatori che soddisfano le condizioni della carta Special, non si saprebbe come determinare chi debba subire l'attacco.

Immagino che ristampare sia fuori discussione, però magari sarebbe bello che da qualche parte di fosse una FAQ che corregge quest'errore (se c'è già, mi scuso, ma non l'ho trovata!)

Grazie per l'attenzione,

--Giulio
Offline giuliop
Babbano
Babbano

Messaggioda Max_23 » 14 gen 2016, 13:38

Capisco che il dubbio sia sulla formulazione lessicale di risolvere uno spareggio "a favore di ", ma non si tratta di un errore: è lo spareggio il soggetto della frase (e non il giocatore).
In ogni caso, anche interpretandola in senso lato (come avete fatto), non è mica sempre detto che sia uno svantaggio l'essere attaccati.

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda giuliop » 23 gen 2016, 16:26

Max_23 ha scritto:Capisco che il dubbio sia sulla formulazione lessicale di risolvere uno spareggio "a favore di ", ma non si tratta di un errore: è lo spareggio il soggetto della frase (e non il giocatore).
In ogni caso, anche interpretandola in senso lato (come avete fatto), non è mica sempre detto che sia uno svantaggio l'essere attaccati.

Max

Ciao Max, ti ringrazio per la solerte risposta, anche se sinceramente non è quella che mi aspettavo.
Il punto non è certo sulla correttezza sintattico-grammaticale della frase in italiano; è una questione semantica. In italiano si dice che lo spareggio si risolve "a favore di qualcuno" proprio perché questo "qualcuno" ne trae un beneficio o un vantaggio. È vero che in Cosmic Encounter le regole si girano e rigirano a piacimento, ma nella versione base ho trovato solo il Masochista che può trarre un vantaggio dall'essere attaccato (e fra l'altro non sempre, perché ovviamente perdere colonie non gli conviene comunque) e quindi, fra 50 alieni, stiamo parlando forse dell'1% dei casi; anche fossero il 10%, si tratterebbe comunque di una minoranza, il che rende la frase al peggio fuorviante e al meglio ambigua nella maggior parte dei casi.
Ora sentirmi dire che siccome l'italiano fila e in una piccola percentuale la traduzione è corretta e priva di ambiguità, con tutto il rispetto, mi sembra volersi aggrappare agli specchi: cosa che non mi aspetto da un editore serio; credo che come minimo l'errore dovrebbe essere riconosciuto e il significato dovrebbe essere chiarito in una FAQ.
Offline giuliop
Babbano
Babbano

Messaggioda Sprunx » 24 gen 2016, 5:20

giuliop ha scritto:Il secondo invece è sulla carta Destino Special, che dice "In caso di parità, lo spareggio si risolve a favore del giocatore alla tua sinistra". L'inglese invece dice "In the event of a tie, break the tie to your left": ovvero il primo giocatore a sinistra subisce l'attacco. Il problema è che è difficile considerare il dover subire un attacco "a favore", e infatti tutti al tavolo hanno pensato che il primo giocatore a sinistra, per cui lo spareggio si risolveva "a favore", non avrebbe dovuto essere attaccato; del resto in questo caso, se ci sono più giocatori che soddisfano le condizioni della carta Special, non si saprebbe come determinare chi debba subire l'attacco.

Lascio la semantica a Max, che è più bravo di me. Però hai stuzzicato la mia curiosità, vorrei capire se altre persone sono state fuorviate dalla traduzione (ad oggi è la prima volta che ci viene segnalata questa cosa). Magari boh, chiedo ad esempio a @sava73 che so che con gli amici ha combattutto parecchi "Incontri Cosmici": voi come avevate interpretato questa regola?
Mario B.
Asmodee Italia
www.asmodee.it
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asmodee Italia sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda sava73 » 26 gen 2016, 22:21

@Sprunx impara a taggare intanto :asd:
(si usa il tasto TAG accanto a divbox= proprio sopra questa finestra e se hai scritto il nik giusto passandoci il mouse sopra comprare sottolineato e nel mio caso pure colorato - se editi pero' non arriva alcun tag la 2a volta :snob: )
:baci:

Onestamente non ricordo la carta in oggetto ... ma non ricordo nemmeno dubbi particolari.
Posso dire pero' senza alcuna incertezza che leggendo il testo riportato da giuliop io farei attaccare a sinistra.
Non vedo questioni semantiche e come detto essere attaccati mica è detto sia un "malus".

@s83m, compagno di tanti incontri cosmici tu cosa dici?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,624,341,229.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Asmodee Italia