[IMPRESSIONI] Cosmogenesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Cosmogenesis

Messaggioda Thegoodson » 1 mar 2018, 22:49

Ripropongo la domanda, ora che il titolo è facilmente recuperabile retail. dal regolamento mi sembra assai interessante e ben fatto. Qualcuno l’ha provato? merita? solita domanda sulla scalabilità a 2 giocatori? grazie!
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 22 maggio 2013
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Mercatino: Thegoodson

Re: [IMPRESSIONI] Cosmogenesis

Messaggioda esyak » 22 giu 2018, 14:39

Allora, sono alla 4a partita.
Il gioco è abbastanza semplice (sopratutto se sai come funziona l'universo :asd: :asd: ) sia come regole, sia come difficoltà del gioco. Il gioco dura 6 round, e in ogni round ogni giocatore ha un totale di 4 turni alternati con gli altri giocatori, nei quale DEVE fare una delle seguenti azioni principali:
1) prendere un oggetto esotico o un pianeta (terrestre o gassoso) in 2 turni separati
2) prendere un obiettivo stellare (nei round dispari) o un obiettivo planetario (nei round pari)
3) Prendere un asteroide (da posizionare nella propria fascia di asteroidi) o una cometa (da far scontrare direttamente contro un pianeta di livello 3+ per creare acqua e atmosfera, oppure da far scontrare contro un gigante gassoso per creare gli anelli, oppure da posizionare nella propria fascia di asteroidi)

e può fare una sola azione aggiuntiva (alla fine di ogni turno) tra le seguenti:
1) usare un oggetto esotico
2) far scontrare un asteroide (per aumentare le dimensioni di pianeti/lune) o una cometa dalla sua fascia di asteroidi
3) completare un obiettivo planetario
4) scartare un asteroide per ottenere: un indicatore di vita planetaria, oppure un'estensione della plancia, oppure una cometa

Alla fine del round, la vita avanza di uno spazio sui pianeti che hanno un tipo di forma di vita, si cambiano i tipi di obiettivi, e si pescano nuovi pianeti/oggetti esotici

L'interazione tra giocatori è solo indiretta (nel senso che puoi rubare dalla plancia comune una tessera/segnalino che può servire ad un altro giocatore). Non ci sono tempi morti e la paralisi da analisi è ridotta al minimo (e tieni presente che gioco con persone che ci mettono 10 minuti a scegliere una mossa su Massive Darkness :asd: ). Il gioco scorre in generale abbastanza velocemente, l'unico "problema" è il calcolo finale del punteggio che richiede un po' di calcoli (somme, divisioni e moltiplicazioni).
In 2 giocatori c'è un piccolo problema riguardo il "monopolio" del segnalino primo giocatore (che oltre a dare un asteroide, ti permette sempre di fare la prima mossa), però niente di fastidioso.

ps. Ho uppato su BGG (già approvato) e sulla Tana i regolamento tradotto da me in italiano. Appena possibile caricherò anche le schede degli obiettivi stellari/planetari e la descrizione degli oggetti esotici
Immagine
Offline esyak
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 maggio 2018
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Utente Bgg: esyak
Mercatino: esyak


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nand e 3 ospiti