"Costa troppo, è solo un gioco di carte"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo, Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

"Costa troppo, è solo un gioco di carte"

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2016, 20:56

"costa troppo, è solo un gioco di carte"

L'ho letto anche recentemente in Tana.

Francamente non ho mai capito perché un gioco con 400 carte dovrebbe costare meno di un gioco da tavolo con un tabellone, 40 carte e quattro puzzilli in legno.

Stampare tante carte mi verrebbe da dire che costa (di certo necessita di più controllo in fase di correzione) più di un tabellone... eppure...

Che il tabellone (e lo fa visto che spesso lo introducono anche se non servirebbe) debba giustificare il prezzo a me fa sempre un po' strano ma leggo che è una tesi abbastanza condivisa. Se ci sono solo carte deve costare poco.

Altra cosa che non afferro (amando i giochi di carte e le carte come meccanica nei giochi da tavolo) è da dove è nato questo sentimento diffuso che li dipinge come giochi di serie B. Forse dal fatto che è più probabile che ci sia più alea? :pippotto:

O forse si tende a concepire i giochi di sole carte come giochi più "leggeri"?
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Re: "Costa troppo, è solo un gioco di carte"

Messaggioda nakedape » 16 ott 2016, 20:58

Ah, sfondi una porta aperta con me. Io non capisco come non si possa valorizzare (e pagare) il lavoro di game design

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 16 ott 2016, 21:07

Mod_XXII ha scritto:no anche se non servirebbe) debba giustificare il prezzo a me fa sempre un po' strano ma leggo che è una tesi abbastanza condivisa. Se ci sono solo carte deve costare poco.

Credo sia giustificato dal fatto che le carte sono solo di carta mentre i tabelloni contengono filamenti d'oro.

Inoltre le illustrazioni e il design sulle carte sono sempre gratuiti perché vengono "pagati in visibilità" (cit)

Senza contare che, ovviamente, il game design per un card-game deve essere necessariamente più semplice di quello di un gioco con tabellone e puzzilli. Perché si, no?

Tutta una serie di concause per cui i card-game dovrebbero essere messi gratis nelle buche delle lettere, stile volantini, anziché venduti.
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Mik » 16 ott 2016, 21:30

Concordo in toto.
Trovo anzi che i giochi di carte, per come sono spesso strutturati, necessitino di un attento bilanciamento per funzionare bene.

Spesso le carte costruiscono delle regole e dei flussi extra regolamento e queste regole/flussi si combinano a loro volta tra loro.

Non mi pare assolutamente una banalità.

Ed in genere non trovo corretto giudicare un gioco solo dalle componenti materiali. Altrimenti basterebbe comprare i singoli pezzi o reciclare quelle dei millemila giochi che ormai abbiamo. :asd:

Questo non vuol dire sicuramente giustificare qualsiasi prezzo... ma neppure fare i ragionamenti solo a "chilo" o sindacare sempre solo quanto costa "produrre" un gioco ad un editore dimenticandosi sempre cosa ci sta dietro.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Gaspatcho » 16 ott 2016, 22:36

Però in effetti i giochi di carte costano meno degli altri, quindi qualche motivo ci sarà...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda steam » 16 ott 2016, 22:40

Contate però che un gioco di carte all 80% ha bisogno di essere imbustato ( soprattutto quelli di deckbuild) altrimenti si sciupano subito. Quindi altri soldi che si aggiungono al prezzo base.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Stef » 16 ott 2016, 23:03

Gaspatcho ha scritto:Però in effetti i giochi di carte costano meno degli altri, quindi qualche motivo ci sarà...

Perché come componentistica nella maggior parte dei casi costa meno produrli, senza generalizzare.

Però c'è caso e caso. Non dico che non costano meno, spesso. Dico che è sbagliato dire "E' un gioco di carte, QUINDI deve costare poco".
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ofx » 16 ott 2016, 23:09

Forse bisogna scindere un gioco di 100 carte e uno di 600.
Il numero di illustrazioni, anche se certe carte sono ripetute, c'è bisogno di un grosso lavoro da parte di un grafico.
Insomma per il mio parere i casi vanno visti invidualmente...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Gaspatcho » 17 ott 2016, 8:47

Stef ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Però in effetti i giochi di carte costano meno degli altri, quindi qualche motivo ci sarà...

Perché come componentistica nella maggior parte dei casi costa meno produrli, senza generalizzare.

Però c'è caso e caso. Non dico che non costano meno, spesso. Dico che è sbagliato dire "E' un gioco di carte, QUINDI deve costare poco".

Boh, non so.
Anche io ho la forma mentis per cui il prezzo di un [glow=red]gioco di carte[/glow] < [glow=blue]gioco cubettoso[/glow] < [glow=black]gioco con miniature[/glow].
Quindi dire che "costa troppo per un gioco di carte", a mio avviso, non vuole disprezzare il lavoro che c'è dietro un gioco di carte, ma solo una constatazione della realtà.
Mi viene in mente il parallelo con Terraforming Mars che per me costa troppo per i materiali con cui è composto. Non è un disprezzo per il genere, ma una banale costatazione.
Io la vdeo così, my 2 cents.
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 17 ott 2016, 9:46

Gaspatcho ha scritto:
Stef ha scritto:

Boh, non so.
Anche io ho la forma mentis per cui il prezzo di un [glow=red]gioco di carte[/glow] < [glow=blue]gioco cubettoso[/glow] < [glow=black]gioco con miniature[/glow].
Quindi dire che "costa troppo per un gioco di carte", a mio avviso, non vuole disprezzare il lavoro che c'è dietro un gioco di carte, ma solo una constatazione della realtà.
Mi viene in mente il parallelo con Terraforming Mars che per me costa troppo per i materiali con cui è composto. Non è un disprezzo per il genere, ma una banale costatazione.
Io la vdeo così, my 2 cents.

Dovremmo sempre pensare che stiamo comprando: l'idea, la proprietà intellutuale, la grafica e lo sviluppo... i materiali sono un mezzo per mostrarli!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Gaspatcho » 17 ott 2016, 10:44

ofx ha scritto:Dovremmo sempre pensare che stiamo comprando: l'idea, la proprietà intellutuale, la grafica e lo sviluppo... i materiali sono un mezzo per mostrarli!

Questo lo so benissimo, ma comunque i materiali hanno un costo che si riflette sul prezzo finale, è indubbio.
Per me ogni gioco va valutato a sé: ci sono giochi con materiali bellissimi e gameplay scadente e giochi che puntano tutto sul gameplay.
Ognuno può valutare se il prezzo è adeguato per quello che gli viene offerto.
Però la forma mentis di cui parlavo sopra è dettata da una situazione "de facto" che è impossibile da negare, ovvero che i giochi di carte costano meno degli altri e quindi ci si aspetta che costino meno.
Quando ne troviamo uno che non rispetta le aspettative (giuste o sbagliate che siano)la reazione è quella del "costa troppo per un gioco di carte".
Per come la vedo io non è un disprezzare il lavoro che c'è dietro.
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda Sveltolampo » 17 ott 2016, 13:35

io adoro i giochi di carte :snob:

sono "solo" carte???

mortacci vostri, ma avete visto le illustrazioni???

ma volete mettere l'immersione che c'è a giocare a LotR LCG, AN LCG, Legendary (io preferisco Alien e Predator), Epic,...???

saranno belli quei puzzilli tutti uguali :tsk:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

per me soldi spesi benissimo :approva:

p.s. gli unici che secondo me costano un fottio sono quelli della level99 ma che gioconi :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda steam » 17 ott 2016, 13:38

Però non ho capito lo scopo del thread.. Vi state lamentando che i giochi di carte costano troppo poco? Non vedo il problema.

O vi state lamentando della gente che si lamenta quando un gioco di carte costa troppo? Dipende. Alcuni sono sovrapprezzati IN RAPPORTO AI MATERIALI, perché se è vero che un gioco con le miniature è " normale" che costi 80 euro allora è anche normale che un gioco di "sole" carte ne costi meno( Come al solito dipende, se sono 100 o 400 carte ecc ecc.)

Non vedo il problema.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 17 ott 2016, 21:18

Non mi lamento.

Mi chiedevo come mai per alcuni (basta leggere i commenti in Tana) i giochi di carte sono giochi di serie B che devono costare meno dei giochi da tavolo. A prescindere. E questo che non capisco: a prescindere.

Il numero di carte chiaramente incide sul prezzo ma spesso vedo che si giudica un gioco di carte a dispetto di quante carte sono.

Riassumendo: non critico niente, mi chiedo come mai leggo spesso un pregiudizio. That's it.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Raistlin » 18 ott 2016, 2:03

Ah con me si sfonda una porta aperta... i giochi di carte sono i miei preferiti :grin:
Comunque è vero, il pregiudizio sussiste e più volte ho sentito la famosa frase "E' solo un gioco di carte...". Lasciando stare Magic, in grado di dare la birra a tutto ciò che esiste (:grin:), mi vengono in mente mostri come ad esempio BattleCon. Per la miseria, avete presente quanta roba c'è nella scatola di BattleCon?! Eppure ho sentito persone vederlo e dire "Sìsì è ricco come dotazione, ma è pur sempre un gioco di carte... troppo caro per quello che è". Aridaje! Caspita con una confezione di Battlecon c'è da giocare per anni... e non esagero. E' più grosso di Descent comprensivo di espansioni!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi