[BGG Store] costo spedizioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[BGG Store] costo spedizioni

Messaggioda odlos » 19 giu 2016, 10:08

Avrei una domanda per chi ha acquistato dallo store di Board Game Geek, quanto è l'ammontare massimo di spesa per non incorrere in costi aggiuntivi?
Dipende dal totale della spesa, dal peso oppure dal volume della busta/pacco?
Ho letto che oltre alla tariffa fissa di 3 dollari per le spedizioni internazionali, i costi possono variare in base alle spese postali del paese di destinazione. Come funziona in Italia?
Nello specifico, io vorrei ordinare l'espansione di Marco Polo e già che ci sono aggiungerei un paio di altre cose. Qualcuno che ha fatto un acquisto simile mi può dare qualche indicazione?

Grazie
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [BGG Store] costo spedizioni

Messaggioda nakedape » 19 giu 2016, 10:23

Al momento di pagare sul sito dovrebbero farti vedere il prezzo completo di tutto. In generale aumenta nei casi di volumi o pesi extra. Il problema sono le dogane che sono a carico dell'acquirente, quindi te le ritrovi a pagare tu come extra al momento del ritiro del pacco.
Trovi tutto qui:

http://boardgamegeekstore.com/pages/store-policies-1
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 19 giu 2016, 10:30

nakedape ha scritto:Al momento di pagare sul sito dovrebbero farti vedere il prezzo completo di tutto. In generale aumenta nei casi di volumi o pesi extra. Il problema sono le dogane che sono a carico dell'acquirente, quindi te le ritrovi a pagare tu come extra al momento del ritiro del pacco.
Trovi tutto qui:

Sì, sì, già letto, ma le spese doganali ci sono sempre o dipende da quanto comandi?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda nakedape » 19 giu 2016, 10:36

odlos ha scritto:
nakedape ha scritto:Al momento di pagare sul sito dovrebbero farti vedere il prezzo completo di tutto. In generale aumenta nei casi di volumi o pesi extra. Il problema sono le dogane che sono a carico dell'acquirente, quindi te le ritrovi a pagare tu come extra al momento del ritiro del pacco.
Trovi tutto qui:

Sì, sì, già letto, ma le spese doganali ci sono sempre o dipende da quanto comandi?

Se non ricordo male dipende dallo stato da cui si spedisce e sono esentate solo le merci promozionali, free of charge. Tutto ciò che arriva con fattura viene sottoposto a balzelli aggiuntivi...Ma può capitare che con una botta di chiappa la dogana te la passi lo stesso.
Comunque puoi trovare qualche info interessante qui:

http://www.wired.it/internet/web/2014/0 ... zi-dogana/
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 19 giu 2016, 10:38

Mai pagato dogana per le cose prese da bgg.
Però è anche vero che solitamente erano cose piccole. (Carte promo, espansioncine e simili )
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda prozio » 19 giu 2016, 10:52

Io ho preso da poco l'espansione di Marco polo e gli adesivi per Lewis&Clark e non ho pagato dogana.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda Tanelorn » 19 giu 2016, 10:53

Io mi sono beccato la dogana per le mappe do espansione di age of industry. Tra mappe e spedizione erano tipo quaranta euro e rotti e ho pagato dieci e rotti di dogana. Sugli altri acquisti di primo, sempre sotto i dieci euro, mai pagata dogana
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Sportacus » 19 giu 2016, 13:48

Tanelorn ha scritto:Io mi sono beccato la dogana per le mappe do espansione di age of industry. Tra mappe e spedizione erano tipo quaranta euro e rotti e ho pagato dieci e rotti di dogana. Sugli altri acquisti di primo, sempre sotto i dieci euro, mai pagata dogana

Ed è giusto.
Se il valore dichiarato degli oggetti acquistati (comprese le spese di spedizione) è inferiore a 22 Euro non si pagheranno dazi doganali (fanno eccezione alcool, profumi e tabacchi per i quali i dazi sono sempre pagati).
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda vincyus » 19 giu 2016, 14:25

Sportacus ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Io mi sono beccato la dogana per le mappe do espansione di age of industry. Tra mappe e spedizione erano tipo quaranta euro e rotti e ho pagato dieci e rotti di dogana. Sugli altri acquisti di primo, sempre sotto i dieci euro, mai pagata dogana

Ed è giusto.
Se il valore dichiarato degli oggetti acquistati (comprese le spese di spedizione) è inferiore a 22 Euro non si pagheranno dazi doganali (fanno eccezione alcool, profumi e tabacchi per i quali i dazi sono sempre pagati).

Quindi teoricamente se la spedizione è di 3$ conviene fare tante piccole spedizioni? tanto i soldi di spedizione li recuperi da quello che verrebbe pagato in più dalla dogana (ovviamente sempre considerando il peso volume)
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Sportacus » 19 giu 2016, 16:54

vincyus ha scritto:
Sportacus ha scritto:

Ed è giusto.

Quindi teoricamente se la spedizione è di 3$ conviene fare tante piccole spedizioni? tanto i soldi di spedizione li recuperi da quello che verrebbe pagato in più dalla dogana (ovviamente sempre considerando il peso volume)

Volendo e potendo (cioè se devi acquistare tante piccole espansioni piuttosto che un gioco grande) si.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda MoonElf » 19 giu 2016, 17:35

odlos ha scritto:Sì, sì, già letto, ma le spese doganali ci sono sempre o dipende da quanto comandi?

In Svizzera si pagano spese doganali solo se l'importo dichiarato del pacco, comprensivo di spese di spedizione, è superiore a 60chf.
In tal caso si paga una spiacevole tassa fissa quale spese di sdoganamento, mi pare di 13chf una tantum, più l'IVA 8%, più un'altra eventuale tassa possibile quali costi di ispezione del pacco.
Se il valore è inferiore a 60chf non si paga nulla.
Le possibilità che in Svizzera il pacco sfugga a questa regola sono praticamente nulle.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda marigno » 21 giu 2016, 0:35

Sportacus ha scritto:

Ed è giusto.

Sicuro che il limite sia 22 euro? ho fatto un ordine da 24,13 euro e non ho pagato i dazi doganali
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda Sportacus » 21 giu 2016, 0:52

marigno ha scritto:
Sportacus ha scritto:

Ed è giusto.

Sicuro che il limite sia 22 euro? ho fatto un ordine da 24,13 euro e non ho pagato i dazi doganali

Si, sono sicuro.
Il limite di 22 Euro è per le spedizioni di carattare commerciale (acquisto di merci all'estero). Per invii non commerciali (da privato a privato) il limite è 45 Euro.

http://www.poste.it/postali/estero/sdog ... iffe.shtml

Edit: il fatto che tu non abbia pagato nulla per i 24,13 dipende da un mucchio di cose: valore dichiarato, tasso di cambio al momento del controllo, disattenzione del funzionario, fortuna etc. etc.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 21 giu 2016, 13:11

MoonElf ha scritto:
odlos ha scritto:Sì, sì, già letto, ma le spese doganali ci sono sempre o dipende da quanto comandi?

In Svizzera si pagano spese doganali solo se l'importo dichiarato del pacco, comprensivo di spese di spedizione, è superiore a 60chf.
In tal caso si paga una spiacevole tassa fissa quale spese di sdoganamento, mi pare di 13chf una tantum, più l'IVA 8%, più un'altra eventuale tassa possibile quali costi di ispezione del pacco.
Se il valore è inferiore a 60chf non si paga nulla.
Le possibilità che in Svizzera il pacco sfugga a questa regola sono praticamente nulle.

Sicuro che sotto i 60 chf non si paga nulla?
A questo punto me li faccio spedire a casa mia e non a quella di un mio amico in Italia. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda MoonElf » 21 giu 2016, 13:54

odlos ha scritto:Sicuro che sotto i 60 chf non si paga nulla?
A questo punto me li faccio spedire a casa mia e non a quella di un mio amico in Italia. :grin:

Per la precisione, sotto i 62chf. Questo perché l'IVA non raggiungerebbe i 5chf, che è l'importo minimo perché vi sia imposizione doganale.
https://www.ch.ch/it/ordinare-merci-estero/

Occhio che come dicevo i 62chf sono comprensivi di "costi di trasporto, sdoganamento, assicurazione, dazi ecc.".

Non complesso, spedire in Svizzera conviene per importi sotto i 62chf e sopra i 220 (dove il risparmio di iva è superiore alle tasse di sdoganamento).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi