[DUBBI] Cottage Garden

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Cottage Garden

Messaggioda Mattochedorme » 27 ott 2016, 15:46

Ho un piccolo dubbio sul gioco Cottage Garden di Rosenberg.

Nella sezione Cats and other Bonuses c'è scritto che:
"If you moved the last of your three Orange or Blue Cubes from the starting space, you receive for each a Flowerpot
token from the reserve, which must be placed on a Flowerbed immediately."

Io ho compreso che nel momento in cui sposto il mio ultimo cubetto BLU e il mio ultimo cubetto ARANCIO dalla riga di partenza, ricevo un token VASO, ma guardando i video esplicativi che girano su BGG fanno sempre riferimento all'ultimo cubetto (tra tutti e 6 i cubetti, non tra i 3 del colore come sembra specificare il regolamento).

Ho compreso bene oppure ho interpretato male io?
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Mattochedorme

Re: [DUBBI] Cottage Garden

Messaggioda Paino75 » 7 nov 2016, 22:42

Ma ragazzi....toglietemi un dubbio: anche a voi questo gioco è arrivato insieme ad un foglio di adesivi per correggere errori sul regolamento e addirittura sul tabellone di gioco??!
Mi è arrivato proprio oggi dalla Francia, comprato da Philibert, e insieme al gioco regolarmente sigillato, a parte mi è arrivato anche un foglio A4 adesivo da ritagliare per correggere degli errori sul regolamento e sul tabellone di gioco. È capitato anche a voi??
Online Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Aibindrye » 7 nov 2016, 22:59

Ad Essen mi pare lo vendessero proprio cosi :sisi:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mattochedorme » 7 nov 2016, 23:28

Paino75 ha scritto:Ma ragazzi....toglietemi un dubbio: anche a voi questo gioco è arrivato insieme ad un foglio di adesivi per correggere errori sul regolamento e addirittura sul tabellone di gioco??!
Mi è arrivato proprio oggi dalla Francia, comprato da Philibert, e insieme al gioco regolarmente sigillato, a parte mi è arrivato anche un foglio A4 adesivo da ritagliare per correggere degli errori sul regolamento e sul tabellone di gioco. È capitato anche a voi??

Si, confermo.
Divertiti ad attaccare gli adesivi sul tabellone :hmm:
È stata un'agonia!
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paino75 » 7 nov 2016, 23:43

Posso accettare le correzioni sul regolamento ma addirittura sul tabellone di gioco......mi sembra poco corretto. Inoltre la cosa dovrebbe essere segnalata dai negozianti che lo mettono in vendita e invece nessuno fa riferimento a questa cosa.
Quindi mi confermate che tutte le copie in vendita anche qua da noi in Italia hanno questo difetto?
Online Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Mattochedorme » 8 nov 2016, 0:23

Paino75 ha scritto:Quindi mi confermate che tutte le copie in vendita anche qua da noi in Italia hanno questo difetto?

Direi che è un problema della prima edizione, quindi saranno fallate tutte le copie.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda buppu » 8 nov 2016, 12:42

@mattochedorme dal video di rahdo vien fuori che sia giusta la tua interpretazione in più altrimenti non avrebbe senso la parola 'each'!
Ciaociao
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Mattochedorme » 8 nov 2016, 15:26

buppu ha scritto:@mattochedorme dal video di rahdo vien fuori che sia giusta la tua interpretazione in più altrimenti non avrebbe senso la parola 'each'!
Ciaociao

Grazie per la conferma buppu, andrò a vedermelo presto :approva:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Messaggioda vincyus » 18 nov 2016, 18:28

Prima partita di prova. Lasciando stare il fatto degli adesivi (parecchia incazzatura), ho avuto qualche dubbio nel corso della partita:

1) [s]Non ho ben capito la questione del bonus se rimuovo tutti i cubi dallo start point della mia plancia dei punteggi. Il bonus arriva quando li rimuovo tutti e 6 o solo 3 di un colore? Inoltre il bonus è solo un vasetto?[/s] Risposta: Dai vari reminder che ho letto su internet, sembra solo quando 3 cubetti dello stesso colore lasciano lo start point e non tutti e 6.

2)[s]I gatti si possono mettere solo in aggiunta all'azione di posizionare un vasetto? Oppure si possono mettere anche se si posiziona una flower tile? Da quanto ho letto sembra la prima.[/s] Risposta: E invece è la prima. E' in aggiunta alla fase di planting a prescindere se si scelgono tessere fiori o tessere vaso.

3) Se faccio lo score point di 2 giardini, conteggio prima il punteggio di uno di mia preferenza e poi faccio l'altro? Inoltre se ne faccio 2 allo stesso turno, teoricamente mi tornerà una delle 2 plance ma girate dall'altro lato, corretto?

Grazie.

PS: [s]ma l'ombrellone a che serve?[/s] Risposta: Il Parasole serve per quando si prendono temporaneamente le tessere dalla nursery per provarle sulle proprie plance. Si mette il parasole nello spazio dove è stata presa la tile in modo che il giocatore non dimentichi lo spazio da cui l'ha presa. Ovviamente tornando la tile nello spazio del parasole, questi torna nella riserva generale.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda monty_ratarsed » 23 feb 2017, 14:48

vincyus ha scritto:Prima partita di prova. Lasciando stare il fatto degli adesivi (parecchia incazzatura), ho avuto qualche dubbio nel corso della partita:

1) Non ho ben capito la questione del bonus se rimuovo tutti i cubi dallo start point della mia plancia dei punteggi. Il bonus arriva quando li rimuovo tutti e 6 o solo 3 di un colore? Inoltre il bonus è solo un vasetto? Risposta: Dai vari reminder che ho letto su internet, sembra solo quando 3 cubetti dello stesso colore lasciano lo start point e non tutti e 6.

2)I gatti si possono mettere solo in aggiunta all'azione di posizionare un vasetto? Oppure si possono mettere anche se si posiziona una flower tile? Da quanto ho letto sembra la prima. Risposta: E invece è la prima. E' in aggiunta alla fase di planting a prescindere se si scelgono tessere fiori o tessere vaso.

3) Se faccio lo score point di 2 giardini, conteggio prima il punteggio di uno di mia preferenza e poi faccio l'altro? Inoltre se ne faccio 2 allo stesso turno, teoricamente mi tornerà una delle 2 plance ma girate dall'altro lato, corretto?

Grazie.

PS: ma l'ombrellone a che serve? Risposta: Il Parasole serve per quando si prendono temporaneamente le tessere dalla nursery per provarle sulle proprie plance. Si mette il parasole nello spazio dove è stata presa la tile in modo che il giocatore non dimentichi lo spazio da cui l'ha presa. Ovviamente tornando la tile nello spazio del parasole, questi torna nella riserva generale.

ma ti sei autorisposto :boba: ??? ^^

comunque non ho capito la tua risposta n. 2

mentre per la 3 non ho ben capito se è possibile farne due nello stesso turno (se non nell'ultimo turno)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Bardo82 » 16 set 2017, 13:34

Ma alla fine com'è sto gioco? Merita?

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Mercatino: Bardo82

Messaggioda lushipur » 16 set 2017, 18:55

Bardo82 ha scritto:Ma alla fine com'è sto gioco? Merita?

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk

Per me è un buon gioco.
Sicuramente indirizzato a giocatori novizi o per partitelle tra amici senza grandi pretese.
Offline lushipur
Esperto
Esperto

Mercatino: lushipur

Messaggioda Karlheintz » 18 set 2017, 16:44

vincyus ha scritto:Prima partita di prova. Lasciando stare il fatto degli adesivi (parecchia incazzatura), ho avuto qualche dubbio nel corso della partita:

1) Non ho ben capito la questione del bonus se rimuovo tutti i cubi dallo start point della mia plancia dei punteggi. Il bonus arriva quando li rimuovo tutti e 6 o solo 3 di un colore? Inoltre il bonus è solo un vasetto? Risposta: Dai vari reminder che ho letto su internet, sembra solo quando 3 cubetti dello stesso colore lasciano lo start point e non tutti e 6.

2)I gatti si possono mettere solo in aggiunta all'azione di posizionare un vasetto? Oppure si possono mettere anche se si posiziona una flower tile? Da quanto ho letto sembra la prima. Risposta: E invece è la prima. E' in aggiunta alla fase di planting a prescindere se si scelgono tessere fiori o tessere vaso.

Grazie.

PS: ma l'ombrellone a che serve? Risposta: Il Parasole serve per quando si prendono temporaneamente le tessere dalla nursery per provarle sulle proprie plance. Si mette il parasole nello spazio dove è stata presa la tile in modo che il giocatore non dimentichi lo spazio da cui l'ha presa. Ovviamente tornando la tile nello spazio del parasole, questi torna nella riserva generale.

1- Quando l'ultimo dei cubetti blu o arancio abandona lo spazio iniziale hai diritto a piazzare immediatamente un vaso in uno dei tuoi giardini. (se hai spazio a disposizione)

2- Esatto ti sei risposto da solo. I gatti, essendo gatti, fanno quel che gli pare... non conta come azione e puoi inserirli in qualsiasi momento.

3- Dal momento che in riserva c'è un solo giardino, se completi i due giardini contemporaneamente calcoli prima il punteggio di uno di essi a tua scelta, dopodiché lo giri dall'altro lato e lo rimpiazzi con quello in riserva. Fatto questo, calcoli il punteggio del secondo, lo giri e lo rimpiazzi con quello che è in riserva, cioè quello che hai calcolato pochi minuti prima.
Offline Karlheintz
Babbano
Babbano

Utente Bgg: OzymandiasWR
Mercatino: Karlheintz

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi